Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora archivi storici

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora archivi storici

Messaggio da Pettirosso »

Non ho mai capitop bene che cosa sia la serie "Archivi Storici" (ho letto cose vaghe e discordanti in proposito, ed anche i prezzi sono i più variabili): so solo che io ne ho due (dorate), e nessuna delle due si degna di scrivere in maniera accettabile.
Le mie uniche delusioni Aurora.
Giuseppe.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Pennino Aurora 88p e 88k

Messaggio da ebrownolf »

Pettirosso ha scritto:Non ho mai capitop bene che cosa sia la serie "Archivi Storici" (ho letto cose vaghe e discordanti in proposito, ed anche i prezzi sono i più variabili): so solo che io ne ho due (dorate), e nessuna delle due si degna di scrivere in maniera accettabile.
Le mie uniche delusioni Aurora.
Hai perfettamente ragione. La mia mia non ha mai scritto degnamente e, quindi, l'ho messa da parte e non più utilizzata. Per quanto riguarda le origini dicono si tratti di una serie nata da vecchie penne dismesse, ma sinceramente non ne ho capito il senso.
Emanuele
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Pennino Aurora 88p e 88k

Messaggio da Pettirosso »

ebrownolf ha scritto:
Pettirosso ha scritto:Non ho mai capitop bene che cosa sia la serie "Archivi Storici" (ho letto cose vaghe e discordanti in proposito, ed anche i prezzi sono i più variabili): so solo che io ne ho due (dorate), e nessuna delle due si degna di scrivere in maniera accettabile.
Le mie uniche delusioni Aurora.
Hai perfettamente ragione. La mia mia non ha mai scritto degnamente e, quindi, l'ho messa da parte e non più utilizzata. Per quanto riguarda le origini dicono si tratti di una serie nata da vecchie penne dismesse, ma sinceramente non ne ho capito il senso.
Recuperare vecchi pezzi giacenti in magazzino, così avevo letto.
Se ne era parlato qualche tempo fa in un altro post; Maxpop 55 (se ben ricordo) aveva giustamente evidenziato come mettere insieme vecchi pezzi, che nel corso degli anni di giacenza possono essersi deformati e/o alterati, senza prima controllarne l'assemblaggio, può condurre a questi disastri.
Delle mie due (alle quali ho scambiato i cappucci, in quanto originariamente uno era troppo largo e non teneva assolutamente, l'altro un po' stretto: qui ho avuto un colpo di fortuna!) una scrive con un tratto B e per di più pare un innaffiatoio; l'altra ha un tratto normale, ma salta ad ogni piè sospinto.
Anche le mie giacciono (purtroppo) in un cassetto.
Giuseppe.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da ebrownolf »

In effetti credo che il problema principale riguardi l'alimentatore. Il flusso è davvero scarso, poi la scorrevolezza del pennino non è delle migliori, e pensa che la misura dovrebbe essere una M. Vedo prezzi anche molto alti ma non so come fanno a valutarla in questo modo.
Emanuele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da maxpop 55 »

Se avrò il piacere di incontrarti ti faccio vedere quanto è scorrevole un pennino dell' 88.
Forse hai giocato col pennino o forzato ed hai disallineato le punte in verticale oppure lo spazio tra le due punte non è perfettamente uguale per il disallineamento in orizzontale dell'iridio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da Pettirosso »

Non vorrei sorgessero equivoci:
il pennino delle "vere" vecchie 88 (K e P) è ottimo, come tutta la penna, del resto; il problema sorge solo per la serie c.d. "archivi storici" (a cartuccia), e non riguarda neppure tanto i pennini in sé, quanto l'assemblaggio dei componenti, che porta tutta una serie di problemi (flusso di inchiostro troppo abbondante o troppo scarso o saltuario; cappuccio che non fa tenuta; e così via).
Giuseppe.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da Orlandoemme »

Il nome si riferisce al fatto che le penne montano un gruppo scrittura degli anni 40, ritrovamento di fondi di magazzino da parte di aurora.
La mia l'ho mandata alla casa madre e ora va una meraviglia. Mi è costato un pó ma mi era insopportabile avere una penna inutilizzabile.
Peraltro grazie a questo intervento ho scoperto l'aurora blu che trovò bellissimo !
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da Pettirosso »

Orlandoemme ha scritto:Il nome si riferisce al fatto che le penne montano un gruppo scrittura degli anni 40, ritrovamento di fondi di magazzino da parte di aurora.
La mia l'ho mandata alla casa madre e ora va una meraviglia. Mi è costato un pó ma mi era insopportabile avere una penna inutilizzabile.
Peraltro grazie a questo intervento ho scoperto l'aurora blu che trovò bellissimo !
Orlando
Infatti l'Aurora blu era e continua ad essere il mio blu preferito! :)
Con l'assistenza Aurora mi sono trovato benissimo (li ho anche pubblicamente ringraziati su questo forum), ma per una Optima, che è ovviamente ad un altro livello.
Posso permettermi di chiederti se sai che interventi hanno fatto, quanto tempo te l'hanno tenuta e più o meno quanto ti è costato?
Ora mi hai fatto venire l'idea, visto che oltre tutto io qui con Aurora gioco in casa...
Giuseppe.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da Orlandoemme »

Non più di 10 giorni ed una 30 di euro. Hanno scritto di aver fatto solo una revisione perciò mi spiace ma non posso essere di grande aiuto al riguardo.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da Pettirosso »

Orlandoemme ha scritto:Non più di 10 giorni ed una 30 di euro. Hanno scritto di aver fatto solo una revisione perciò mi spiace ma non posso essere di grande aiuto al riguardo.
Orlando
L'assistenza Aurora di Torino? :o Sono diventati rapidissimi, allora, complimenti! La mia l'avevano tenuta per dei mesi (c'era di mezzo la storia del furto che avevano subito in laboratorio, però. Infatti a me non è in realtà tornata quella che avevo inviato in riparazione, ma un'altra identica (era la versione blu auroloide) completamente nuova e senza nessuna spesa, con tante scuse per l'attesa. Dei veri signori).
30 Euro è quasi il costo della penna, ed io ne ho due.
Debbo farci un pensierino: le tiro fuori, le provo accuratamente mettendole anche un po' alla frusta e decido.
Grazie comunque per l'aiuto e buona domenica!
Giuseppe.
Giuseppe.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da ebrownolf »

maxpop 55 ha scritto:Se avrò il piacere di incontrarti ti faccio vedere quanto è scorrevole un pennino dell' 88.
Forse hai giocato col pennino o forzato ed hai disallineato le punte in verticale oppure lo spazio tra le due punte non è perfettamente uguale per il disallineamento in orizzontale dell'iridio.
E allora approfitterò anche per questo. Il pennino in oro della prima 88p che presi scrive male (ma è stato usato molto dal precedente proprietario per cui richiede qualche modifica), questo dell'archivi storici (completamente nuovo) gratta molto...insomma la 88 è una sSgnora ma ancora non ho avuto il piacere di scriverci nel migliore dei modi.
Massimo magari quando ci incontreremo di persona le porto con me insieme ad una lente così ci dai anche tu uno sguardo(ormai ci conosciamo meglio e se non ti dispiace ti do del del tu).
Emanuele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da maxpop 55 »

Emanuele già sono vecchio poi mi dai del voi devo solo prenotare un "tavuto" :lol:
Certo devi darmi del tu, anzi lo pretendo, quando vuoi sistemiamo i pennini. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da DerAlte »

maxpop 55 ha scritto:Emanuele già sono vecchio poi mi dai del voi devo solo prenotare un "tavuto" :lol:
:lol:

Forse occorrerebbe una traduzione per chi non appartiene al Regno delle Due Sicilie.
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Aurora archivi storici

Messaggio da maxpop 55 »

Il "tavuto" è la cassa da morto. :o :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”