Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pubblicità sulla guerra.

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da Musicus »

Nel 1928, decennale della Vittoria nella I Guerra Mondiale, in Italia e nei Paesi vincitori vi furono solenni festeggiamenti. La pubblicità delle stilografiche non potè farsi scappare la ghiotta occasione patriottica per aumentare le vendite: ogni Casa produttrice scese in campo con i propri mezzi...
Vediamo un (impietoso? forse no!) confronto fra lo scenografico paginone della Waterman...
1. WATERMAN 2. - 52 con portamine - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.II..jpg
1. WATERMAN 2. - 52 con portamine - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.II..jpg (1.54 MiB) Visto 1955 volte
WATERMAN - #52 con portamine - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.II. (Decennale della Vittoria nella I Guerra Mondiale)

.... ed il semplice riquadro riempito da un solerte soldatino per lo storico negozio milanese E.E. Ercolessi.
2. E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-20. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.21, pag.XVIII..jpg
2. E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-20. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.21, pag.XVIII..jpg (206.07 KiB) Visto 1955 volte
E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-20. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.21, pag.XVIII.
(Soldatino che grida "Presente!" nel Decennale della Vittoria nella I Guerra Mondiale. Si intuisce la linea di una Waterman safety...).

Chiaramente dalla parte del buon Davide/Ercolessi contro il Golia d'oltreoceano c'è la furbizia di ripetere la pubblicità un sacco di volte (repetita iuvant), ma c'è anche l'astuto aggiustamento "tattico" di rischierare la penna sul fianco destro, per garantirsi la possibilità di sparare inchiostro sempre nella giusta direzione!!! :mrgreen:
3. E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.XVIII..jpg
3. E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.XVIII..jpg (166.11 KiB) Visto 1955 volte
E.E. ERCOLESSI - Generica - 1928-05-27. L'Illustrazione Italiana - Anno LV - N.22, pag.XVIII.
(pubblicata anche in data
1928-06-10. Anno LV - N.24 - pag.XVI;
1928-06-24. Anno LV - N.26, pag.XX;
1928-07-08. Anno LV - N.28, pag.XVI;
1928-07-22. Anno LV - N.30, pag.XX. ).
(Soldatino che grida "Presente!" nel Decennale della Vittoria nella I Guerra Mondiale, ma con la stilografica AL CONTRARIO!!!).

Passando da una guerra solo celebrata ad una guerra drammaticamente in corso (anche se in quel momento non ancora perduta): straordinaria pubblicità Aurora di grandi dimensioni, commovente q.b. e visionaria per l'uso abbagliante del bianco...
4. AURORA - Novum x - 1940-12-22. L'Illustrazione Italiana. Anno LXVII N.51 Natale Mediterraneo, pag.s.n..jpg
4. AURORA - Novum x - 1940-12-22. L'Illustrazione Italiana. Anno LXVII N.51 Natale Mediterraneo, pag.s.n..jpg (402.02 KiB) Visto 1955 volte
AURORA - Novum II o III serie? - 1940-12-22. L'Illustrazione Italiana. Anno LXVII - N.51 (numero speciale? dal titolo) "Natale Mediterraneo", pag. senza numero.

Termino il mio contributo odierno con una pubblicità "di guerra", su carta di guerra (non più patinata) in una rivista militarizzata, ennesimo richiamo all'autarchia con guerra crudelmente in corso anche se ormai chiaramente perduta.
5. TABO -  Trasparente - 1944-01-02. L'Illustrazione Italiana - Anno LXXI - N.1, pag.VI..jpg
5. TABO - Trasparente - 1944-01-02. L'Illustrazione Italiana - Anno LXXI - N.1, pag.VI..jpg (474.59 KiB) Visto 1948 volte
TABO - Trasparente - 1944-01-02. L'Illustrazione Italiana - Anno LXXI - N.1, pag.VI.
Ripetuta anche la settimana seguente:
1944-01-09. L'Illustrazione Italiana - Anno LXXI - N.2, pag.III.

Grazie per l'attenzione! :wave:

Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da maxpop 55 »

ciao Giorgio, hai perfettamente ragione dell'impietoso rapporto pubblicità Waterman'S ed Ercolessi, ma vuoi mettere i fondi a disposizione dell'uno e dell'altro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da piccardi »

Un'altra serie di pubblicità di grande interesse. Come sempre non si può che ringraziarti, da parte mia aggiungo per gli interessati che su questa pagina:

http://www.fountainpen.it/Speciale:Cerc ... eme/guerra

potete trovare tutte le pubblicità classificate a tema guerra. Anzi no tutte no, la classificazione è in corso e sono arrivato al 1940 circa, quindi quelle più recenti potrebbero ancora non esserlo. In ogni caso se ne trovate qualcuna che manca, fatemelo sapere!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:...In ogni caso se ne trovate qualcuna che manca, fatemelo sapere!
Ciao Simone!! :thumbup:
Nelle Ad da me conferite ho trovato mancanti solo le seguenti tre:
Fine della battaglia
http://www.fountainpen.it/File:1908-11- ... taglia.jpg

Firma del trattato di pace
http://www.fountainpen.it/File:1912-09-Waterman-1x.jpg

Guerriero Waterman
http://www.fountainpen.it/File:1913-Wat ... eal-1x.jpg

Gran bel lavoro, Simone, grazie!!! :wave:

Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da maxpop 55 »

Non credo esista un 'altra raccolta di foto, info e documenti su penne stilografiche come quella presente su Wiki :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Agenore

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da Agenore »

Come hai fatto a trovare il periodico L'Illustrazione Italiana?
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Pubblicità sulla guerra.

Messaggio da Etalon »

Grazie davvero per le splendide immagini.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”