Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Smontare santuffo pelikan m215

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
blade985
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 13:26

Smontare santuffo pelikan m215

Messaggio da blade985 »

Salve, qualche tempo fa lo stantuffo della mia pelikan m215 ha cominciato a fare qualche scherzetto!
quando giro per riempire la penna diventa più duro (come se fosse incrostato), però la sua corsa la riesce a completare!
probabilmente nella penna, in qualche lavaggio effetuato, è entrata dell'acqua facendo incrostare una perte del serbatoio!
ora vorrei smontare lo stantuffo....so che è una pazzia, ma qualcuno ci ha mai provato o lo sa fare?

grazie, alessio.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Smontare santuffo pelikan m215

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Alessio,io non so smontarlo;non è semplice smontare gli stantuffi e in particolare quelli Pelikan.Ad ogni modo ti consiglio di verificare che dietro lo stantuffo non sia passato l'inchiostro,e soprattutto di non forzarlo:se si spezza l'asse della vite senza fine,la riparazione può essere molto costosa,al punto di rendere consigliabile l'acquisto di un'altra penna dello stesso tipo,piuttosto che riparare quella.La cosa migliore sarebbe mandarla alla Pelikan;se è in garanzia non paghi nulla,altrimenti paghi il solo costo della riparazione.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”