Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker 51 Vacumatic

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Daniele »

PARTE 1

Buongiorno a tutti!
Qualche mese fa comprai su ebay una parker 51 vacumatic, detta anche “early model” poiché precedette la successiva “aerometric”. Personalmente il caricamento vacumatic è quello che preferisco. L’unica pecca di questo tipo di caricamento è nella sua manutenzione che ha ispirato innumerevoli discussioni sui forum di tutto il mondo.
Da quel dì dell’acquisto, solo ieri ho avuto modo di mettere mani sulla penna per vederne le condizioni, anche se a priori avrei scommesso sul mancato funzionamento del sistema di caricamento. In effetti al classico controllo nel bicchiere di acqua la penna non emetteva le bollicine che avrebbe dovuto fare.
Ho pensato così di condividere con voi il suo ripristino.
Premetto il fatto che tutto ciò che descriverò non vuole essere una guida poiché, non possedendo gli attrezzi appositi per la riparazione, ho fatto di necessità virtù ed ho usato ciò che avevo a disposizione, essendo comunque consapevole dei rischi di danneggiare irrimediabilmente la penna. Perciò non mi assumo la responsabilità di eventuali danni che qualcuno potrebbe fare usando le stesse tecniche.
Iniziamo con lo smontaggio della penna. Con un asciugacapelli ho riscaldato il fusto della penna in corrispondenza della filettatura dove si innestano la pompa vacumatic e la sezione anteriore in modo da far ammorbidire la gommalacca. Ammorbidita la gommalacca sono passato allo smontaggio della pompa tramite una molletta stendi panni e una pinza. La sezione invece è stata semplicemente svitata con l’aiuto di presine di gomma. Questo è il risultato:
01 Penna-Dissassemblata.jpg
01 Penna-Dissassemblata.jpg (197.06 KiB) Visto 3024 volte
Ecco perché non caricava l’inchiostro: il diaframma era completamente andato.
02 Pompa-Vacumatic.jpg
02 Pompa-Vacumatic.jpg (420.38 KiB) Visto 3020 volte
Purtroppo come spesso accade il pellet (la pallina) che assicura il diaframma alla pompa è rimasto dentro l’alloggiamento. La sua rimozione è la parte più difficile della riparazione. Ho arroventato uno spiedino che entrasse nell’alloggiamento senza toccarne i bordi ed ho infilzato il pellet che con il calore ho bucato come il burro. Fatto raffreddare lo spiedino ho estratto il pellet così infilzato dall’alloggiamento: lo so, è più facile a dirsi che a farsi.
Pulito per bene il meccanismo ho inserito con l’aiuto di una bacchetta cinese (di quelle con cui si mangia per intenderci) il nuovo diaframma in posizione:
03 Pellet-in-posizione.jpg
03 Pellet-in-posizione.jpg (387.67 KiB) Visto 3020 volte
Sempre con la stessa bacchetta inserita ho piegato su se stesso il diaframma, previa spolverata di talco che lubrificherà il movimento ed eviterà che il diaframma si arrotoli nel suo movimento. Tagliato il diaframma alla giusta lunghezza, ecco la pompa ripristinata:
04 posizione.jpg
04 posizione.jpg (166.72 KiB) Visto 3021 volte
Lubrificate le estremità del diaframma con del grasso siliconico ho inserito la pompa nel fusto della penna, pulito togliendo tutti i residui del vecchio diaframma e lucidato, stando attento che il diaframma stesso non si attorcigliasse.
05 Pompa-Vacumatic-in-posizione.jpg
05 Pompa-Vacumatic-in-posizione.jpg (261.01 KiB) Visto 3020 volte
Ultima modifica di Daniele il giovedì 5 gennaio 2012, 12:58, modificato 2 volte in totale.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Daniele »

PARTE 2

A questo punto ho controllato che la pompa creasse il vuoto appoggiando l’estremità aperta del fusto sulla lingua e azionando il pulsante: lo schiocco che ne è scaturito è stata pura soddisfazione e compiacimento!
Puliti alimentatore, pennino e sezione, ho rimontato la sezione anteriore.
06 Sezione-in-posizione.jpg
06 Sezione-in-posizione.jpg (395.03 KiB) Visto 3009 volte
Ed ecco una vecchietta pronta ad altre pagine e pagine da scrivere!
07 Pronta-all'uso!.jpg
07 Pronta-all'uso!.jpg (132.23 KiB) Visto 3010 volte
Qui potete vedere come scrive:
viewtopic.php?f=9&t=950
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Parker 51 Vacumatic

Messaggio da piccardi »

Ottima spiegazione e complimenti per la riparazione.

Nella mia esperienza il punto più critico di tutta la faccenda è sempre stato lo smontaggio del meccanismo posteriore, nel caso sei stato fortunato che era stato incollato con dello shellac, e che non era necessaria troppa forza per svitarlo. Con alcune Vacumatic in celluloide sono davvero diventato matto e senza un attrezzo che facesse una presa robusta avrei sicuramente messo a rischio la filettatura (o non avrei concluso nulla).

Per il pellet io finora sono sempre riuscito, con tanta pazienza, a levarlo usando uno di quei ferretti da dentisti (recuperato per pochi euro ad un mercatino). In realtà è molto più piccolo del buco dell'alloggiamento, ma essendo incrostato dei resti del diaframma non è detto che ci passi. A forza di grattare di solito invece riesco a tirarlo fuori, ed ora ho una piccola collezione di pellet originali...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Parker 51 Vacumatic

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti a Daniele per la maestria dimostrata!Non ho mai provato a fare riparazioni così complesse.Ottima anche l'illustrazione delle fasi di lavorazione.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Parker 51 Vacumatic

Messaggio da Daniele »

Grazie per i complimenti.
Ad oggi sono arrivato a ripararne circa una decina di vacumatic.
In aggiunta a quanto scritto vorrei dire anche che gli unici diaphragms che ho usato nelle riparazioni sono sempre stati quelli della misura piú piccola, che vanno bene anche nelle maxima.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Parker 51 Vacumatic

Messaggio da rembrandt54 »

Dany1974 ha scritto:Grazie per i complimenti.
Ad oggi sono arrivato a ripararne circa una decina di vacumatic.
In aggiunta a quanto scritto vorrei dire anche che gli unici diaphragms che ho usato nelle riparazioni sono sempre stati quelli della misura piú piccola, che vanno bene anche nelle maxima.
Bravissimo Daniele !!!!!!
Ora so a chi rivolgermi qui a Roma se ho problemi con le vintage !!!! ;) ;) ;) ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”