Recentemente mi sono dovuto cimentare per sostituire lo stantuffo di una Pelikan M-150.
Ho cercato informazioni qui, ma mi sono trovato di fronte solo a consigli che tendevano a fare desistere dallo smontare la penna, causa rischio di rompere....
Sono allora andato a spazzolare la rete e su siti USA ho letto le stesse perplessità e consigli del tipo "Prova ma a tuo rischio e pericolo".
Comunque ho trovato chi diceva che sarebbe bastato continuare a svitare lo stantuffo oltre il momento in cui il gommino poggia sul punto di fine corsa.....
Ho allora deciso di tentare.
Per prima cosa mi sono organizzato con un asciugacapelli. Regolato al minimo, l'ho utilizzato per scaldare delicatamente il punto di contatto tra il serbatoio verde e il fondello nero (cerchio rosso in foto)
Successivamente ho iniziato a svitare lo stantuffo come se volessi scaricare la penna. Giunto a fine corsa ho aumentato delicatamente la forza di torsione (senza esagerare). E' il momento più delicato dell'intera operazione....
Un attimo dopo avviene il disassemblaggio del pistone che fuoriesce dalla sede.
A questo punto vi troverete tutti questi particolari da pulire, o sostituire, ingrassare e rimontare.
Vedendo le componenti vi renderete conto che in effetti è difficile far danno a meno che la vite del pistone non si sia talmente seccata da divenire fragile.
Per rimontare suggerisco ovviamente di passare un velo di grasso siliconico sul bordo del gommino e sulla vite senza fine.
Fatto quello basterà ricordare l'ordine dei componenti e rimettere tutti in sede chiudendo spingendo a fondo il fondello.
Grazie per l'attenzione, sperando di risultare utile
Pelikan M-150 - Consigli per lo smontaggio
- fab66
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Bravo, finchè poi lo fai rischiando tue penne no problem !!!!!
Fabrizio
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Il sistema di bloccaggio del pistone è simile a quello delle 200-400-600. Questo non è solo inserito a pressione come le vecchie 140-400 ma vi sono dei blocchi ad incastro.
Il problema è che forzando i blocchi questi tendano a spanarsi e non tenere bene quando si rimonta la penna.
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Daniele
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Gli incastri di cui parli è difficile che si rompano, basta scaldare e andare con delicatezza.
Ti assicuro che rimontata funziona benissimo
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Sergio
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I blocchi ai quali mi riferisco sono quelli sul corpo della penna, ben più delicati di quelli del pistone...
Comunque anche io ne ho smontata qualcuna in passato e non ci sono stati danni evidenti.
E' in ogni caso una probabilità da non sottovalutare.
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Daniele
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L'unica "guida" esaustiva che ho trovato che illustra il primo, delicato, passaggio di estrazione.
Grazie della condivisione.
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- Maqroll
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Grazie per questo post, stavo cercando queste informazioni da un po' per una mia 150 che perde dal fondello, cercherò di sistemarla così.