Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aleph, pennino gocciolante

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da PenninoM »

A caldo, anzi, a caldissimo dato che il pericolo è stato scampato solo mezzo minuto fa, vi scrivo per avere un aiuto. Appena caricata Aleph con R&K Verdgris, mi accingo a scrivere sul foglio di quaderno, riguardo con un'occhiata il libro e, una grossa goccia di scuro verdgris incombe come la spada di Damocle sulle pagine del mio quaderno! Subito rimetto la penna in posizione verticale, ma bisognava capire se questo fenomeno si sarebbe ripetuto. Scelta la vittima, la pagina della Smemoranda, la grossa goccia cade e miete vittime, a atretto giro ne cade anche una seconda, e lì, sebbene comunque l'inchiostro fuoriesca dall'alimentatore, non è abbastanza per formare una terza goccia, dopo quattro righe di spirali la situazione è tornata alla normalità, vi è anche una parte positiva in questo "aumento del flusso", il pennino può tracciare tratti più spessi quando flette.
Io adesso chiedo come sia potuto accadere, prima di inchiostrare la penna l'avevo lavata perché conteneva un altro colore il giugno scorso, e non ho dato il tempo alla penna di seccarsi internamente, può essere che l'acqua abbia allungato l'inchiostro rendendolo così fluido? Adesso la penna non d problemi comunque.
Grazie anticipatamente
Ultima modifica di PenninoM il domenica 5 ottobre 2014, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da Irishtales »

E' molto probabile che la tua ipotesi sia corretta, a me è capitato qualche volta con altre penne e da allora le lascio asciugare molto bene prima di inchiostrarle di nuovo.
Con la Aleph mai avuto problemi di questo tipo. Semmai prova a cambiare inchiostro, usandone uno meno liquido.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da Crononauta »

Anche a me capita qualcosa del genere, ma ritengo sia normale data la natura dell'alimentatore, che deve garantire un flusso sufficiente anche quando sfrutti il pennino flessibile. È quindi un alimentatore che si "carica molto", e appena lo tiri fuori dal calamaio è semplicemente troppo pieno.
Io appoggio alcune volte il pennino contro il bordo del calamaio, per fare "scaricare" questo inchiostro in eccesso, finché non vedo che la goccia non smette di scorrere. Dopo non ho mai avuto problemi.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da PenninoM »

Dopo un po' di lambriccamenti ho trovato la soluzione, per caricare la penna io la immergevo nell'inchiostro fino all'impugnatura, se si bagna solo il pennino all'altezza del foro di sfiato ciò non succede.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da Tiberio G »

PenninoM ha scritto:Dopo un po' di lambriccamenti ho trovato la soluzione, per caricare la penna io la immergevo nell'inchiostro fino all'impugnatura, se si bagna solo il pennino all'altezza del foro di sfiato ciò non succede.
Ma così ti si riempie tutto il serbatoio?
Ciao!
Tiberio
Andrea_R

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da Andrea_R »

stesso fenomeno con una Visconti Classic, ma solo da quando ho cambiato inchiostro, appena dopo la ricarica cadono un paio di gocce e poi il flusso torna normale
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da giobatta »

Dopo averla caricata e lasciata sgocciolare muovi lentamente il pistone facendo uscire una dopo l'altra tre gocce, poi riportalo in posizione.
Al limite potrebbe non essere ben serrato il gruppo pennino e passa un po' d'aria.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Aleph, pennino gocciolante

Messaggio da Crononauta »

PenninoM ha scritto:Dopo un po' di lambriccamenti ho trovato la soluzione, per caricare la penna io la immergevo nell'inchiostro fino all'impugnatura, se si bagna solo il pennino all'altezza del foro di sfiato ciò non succede.
Io le stilografiche le ho sempre immerse fino all'impugnatura, per caricarle! :-O
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”