Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Giuliot »

Ciao a tutti!
Spero di rispettare le regole del forum sono nuovo se sbaglio lo faccio innavvertitamente, riprendetemi :D
Da poco più di una settimana ho acquistato una Caran D'Ache Ecridor Retro e premettendo di essere un neofita in quanto a conoscenza del funzionamento di una stilografica mi è sorto un dubbio nel suo funzionamento: praticamente scrivendo e smontandola e rimontandola saltuariamente trafila inchiostro alla base dell'impugnatura (vedi foto allegate) ciò è normale? Lo fa solo all'inizio o lo farà sempre? Il dubbio mi è sorto in quanto prima di questa penna un pò più costosa ho utilizzato altre due stilografiche decisamente più economiche e non mi hanno mai dato problemi in tal senso! Volevo un consiglio se fosse il caso di portarla dal rivenditore a fargli dare un'occhiata o se è una sua caratteristica vi ringrazio già da ora! :)
Allegati
PENNA!.jpg
PENNA!.jpg (515.33 KiB) Visto 2470 volte
PENNA.jpg
PENNA.jpg (540.48 KiB) Visto 2470 volte
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da muristenes »

Ciao Giuliot,
non mi sembra affatto normale, personalmente non mi è mai capitata una cosa del genere.
Probabilmente i maghi del laboratorio, qui sul forum, potranno suggerirti una soluzione, magari estraendo il gruppo pennino e vedendo se c'è qualche problema di tenuta.

Detto questo, hai acquistato la penna solo da una settimana, fossi in te mi rivolgerei al rivenditore. In molti casi si può contestare della merce difettosa al fornitore ed avere la sostituzione gratuita di un prodotto. Ti consiglio di non far passare molto tempo, perché potresti perdere questa possibilità.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da muristenes »

Scusa, dimenticavo: cosa intendi per "smontandola e rimontandola"?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Ottorino »

Decisamente c'e' un problema.
Io la riporterei al negozio e chiederei la sostituzione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Giuliot »

Vi ringrazio infinitamente! Provvedo subito a portarla dal rivenditore! Mi scuso per la cattiva spiegazione per smontarla e rimontarla intendo solamente rimuovere il converter riempirlo di inchiostro e rimetterlo al suo posto, cosa che ho fatto due/tre volte solo per prendere manualità con l'operazione visto che non l'ho mai fatto. Non mi sogno neppure di metterci mano in altri posti da ignorante in materia quale sono :) :) Siete stati gentilissimi!
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Dean82 »

Giuliot ha scritto:rimuovere il converter riempirlo di inchiostro e rimetterlo al suo posto, cosa che ho fatto due/tre volte solo per prendere manualità con l'operazione visto che non l'ho mai fatto.
Ciao Giuliot,
una delle mie penne è a converter e... Io non l'ho mai smontato. :shock:
Mi spiego meglio: non è che l'operazione sia 'vietata' però, nel caso il converter sia 'ad incastro' e non a vite, di solito è sconsigliatissimo smontarlo/rimontarlo continuamente in quanto potrebbe perdere la tenuta. Va anche detto che per caricarlo non è assolutamente necessario smontarlo; bensì si svita il fusto dalla sezione, si immerge il pennino - con converter montato - in un calamaio e si utilizza la vite del converter per aspirare, attraverso il pennino, l'inchiostro.
Ovviamente rimane valido il consiglio di farla vedere dal venditore.

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Giuliot,
possiedo anch'io una Caran D'Ache Ecridor (Type 55) da più o meno un annetto ma non ha mai presentato quel problema.
La tua va senza dubbio portata al rivenditore.
Tienici informati ;)
Buona serata !
Luca M.
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Giuliot »

Scusatemi mi spiego male io non ho mai smontato il converter l'ho solo svuotato e riempito due/tre volte per prendere manualità nell'operazione e non sporcarmi perchè finora ho sempre usato cartucce e basta tutto qua.
Vediamo se riesco a spiegarmi per smontarla e rimontarla io intendevo soltanto svitare il corpo penna, togliere il converter, riempirlo, riposizionarlo al suo posto e riavvitare la penna. Non ho fatto assolutamente nulla per provocare nessun problema, in negozio mi hanno fatto vedere come riempire il converter dalla boccetta di inchiostro e così ho fatto, non mi sono cimentato in nessuna operazione inutile di smontaggio che non avrei saputo sicuramente gestire. Scusatemi le incomprensioni nascono dal mio vocabolario tecnico pochissimo forbito. Grazie a tutti per la vostra disponibilità ad aiutarmi!
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da nello56 »

Giuliot ha scritto:io intendevo soltanto svitare il corpo penna, togliere il converter, riempirlo, riposizionarlo al suo posto
è proprio quello che ti hanno detto che non andrebbe fatto! ;)
Il converter, per essere riempito, NON deve essere tolto. (non si usa come una cartuccia!)
Basta immergere il pennino nella boccetta di inchiostro,
e poi azionare il converter. Se lo riempi staccato dalla penna e poi lo inserisci, facilmente genererai una pressione
che spingerà fuori l'inchiostro trattenuto dall'alimentatore.
Prova a pulirla bene, poi riempi il converter SENZA toglierlo e controlla se continua a fare il difetto.
Se continua, non ci sono dubbi: riportala al venditore.

Nello
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Dean82 »

nello56 ha scritto:Il converter, per essere riempito, NON deve essere tolto. (non si usa come una cartuccia!)
Basta immergere il pennino nella boccetta di inchiostro,
e poi azionare il converter.
È proprio quel che volevo dire; così è sicuramente più chiaro.

nello56 ha scritto:Se lo riempi staccato dalla penna e poi lo inserisci, facilmente genererai una pressione
che spingerà fuori l'inchiostro trattenuto dall'alimentatore.

Nello
A questo invece non avevo pensato; ero arrivato ad immaginare 'solo' una perdita di tenuta... Ah, l'inesperienza (mia)! Non ho pensato al 'sistema penna', ma solo alla parte singola (converter in questo caso). Grazie Nello :thumbup:

Saluti,
Ultima modifica di Dean82 il giovedì 3 aprile 2014, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da nello56 »

de nada! ;)
Siamo tutti qui per darci una mano!

Tu prova, e se persiste, portala al rivenditore finché è in garanzia!
Non estrarre e non smontare nulla (pena la garanzia!)
Meglio una assistenza specializzata che delle prove continue su una penna nuova.

Facci sapere!
Nello
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Giuliot »

Grazie per le delucidazioni, perdonatemi ma il mio riempimento del converter scorretto deriva dalle cattive istruzioni datemi in negozio,il tipo mi ha insegnato a smontarlo e riempirlo a parte ma farò come mi dite voi sicuramente ha più senso pensandoci.
Comunque domani pomeriggio faccio un salto in negozio lo stesso e gliela mostro così si rendono conto pure loro che pur avendola utilizzata pochissimo c'è questo problema. Sento che mi dicono e poi vi riferirisco e mi date consiglio se quello che mi dicono sono fandonie o può essere verità!
Intanto vi ringrazio tantissimo siete stati una fonte preziosissima senza di voi navigherei ancora nell'ignoranza completa! A domani per cortesia se qualcuno del reparto tecnico controlla i messaggi in questa discussione e legge il mio resoconto mi fa un piacere :thumbup: :wave:
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Dean82 »

Giuliot ha scritto:Grazie per le delucidazioni, perdonatemi ma il mio riempimento del converter scorretto deriva dalle cattive istruzioni datemi in negozio,il tipo mi ha insegnato a smontarlo e riempirlo a parte
Giuliot,
non sei tu che ti devi scusare... Ma il negoziante per la sua incompetenza. Io parto dal presupposto che se faccio un mestiere, lo svolgo nel miglior modo possibile. Il settore vendita ha due soli trucchi del mestiere: capire cosa il cliente voglia dirci/desideri (e questo è difficile in quanto richiede molta esperienza e doti comunicative); l'altro è conoscere quel che si vende... Ovviamente l'ultimo aspetto è molto più facile: basta leggere le istruzioni dei prodotti che si è deciso di vendere; se si vuole 'esagerare' si possono leggere articoli su internet o riviste. Io mi scuso con tutti per l'evidentissimo OT, ma avendo fatto il venditore per 12 anni, qualcosa l'ho capita. E io mi aggiornavo costantemente.

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Giuliot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 21:19
Località: Padova

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da Giuliot »

Ciao! Sono stato in negozio sono stati gentilissimi mi hanno detto che probabilmente la penna ha qualche saldatura difettosa e me la sostituiscono, abbiamo chiamato assieme il rappresentante e il tempo di far arrivare la penna sostitutiva in negozio perchè non ne avevano una uguale e mi chiamano! Il rappresentante mi ha pure fatto scegliere che pennino voglio nella sostitutiva! :D Grazie a tutti per il sostegno!
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Caran D'Ache Ecridor Retro trafila inchiostro

Messaggio da muristenes »

Giuliot ha scritto:Ciao! Sono stato in negozio sono stati gentilissimi mi hanno detto che probabilmente la penna ha qualche saldatura difettosa e me la sostituiscono, abbiamo chiamato assieme il rappresentante e il tempo di far arrivare la penna sostitutiva in negozio perchè non ne avevano una uguale e mi chiamano! Il rappresentante mi ha pure fatto scegliere che pennino voglio nella sostitutiva! :D Grazie a tutti per il sostegno!
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”