Aiuto su Aurora... 98?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da giobatta »

maxpop 55 ha scritto::clap: :thumbup: Ottimo lavoro ed ottima intuizione.
Grazie anche a te Max ;)

Mi dispiaceva proprio non usare questa penna perchè è davvero molto carina ed esteticamente era pure tenuta in modo più che buono.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da ilValla »

Buonasera a tutti! Riporto all'attenzione questo post sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni...
Ho per le mani una 98 Archivi storici con lo stesso problema, ovvero il foracartucce mancante. Ho anche un converter lamy, ma non capisco come innestarlo...devo eliminare l'imboccatura più stretta e lasciare solo il fusto?

Grazie mille a chi mi potrà dare qualche spunto!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da Esme »

ilValla ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 18:21 devo eliminare l'imboccatura più stretta e lasciare solo il fusto?
Intendi l'imboccatura del converter?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da ilValla »

Esme ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 9:23
ilValla ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 18:21 devo eliminare l'imboccatura più stretta e lasciare solo il fusto?
Intendi l'imboccatura del converter?
Esatto...comunque ho fatto ulteriori ricerche e il converter a cui si fa riferimento a inizio discussione era lo Z24 che è stato sostituito dallo Z28...che è diverso. Comunque ho sacrificato lo z28 ma il diametro più grande e troppo grande e non entra proprio...poco male perché era già un po' danneggiato e continuerò a fare esperimenti... Vediamo come va... Nel caso vedrò se da qualche parte ci sono ancora quelli vecchi in vendita...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da Esme »

ilValla ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 18:57 era lo Z24 che è stato sostituito dallo Z28...che è diverso.
Lo Z26 dovrebbe avere la stessa imboccatura dello Z24, forse leggermente più sottile.

Sto sistemando anch'io una 98AS, anche lei con il foracartucce rotto.
Linos mi ha messo una foto della sua, su cui ha incollato un converter Jinhao, quello con la fascia d'ottone.
Io non riesco a inserirlo perché la mia ha la codina dell'alimentatore intatta che fuoriesce, ma se la tua è più corta come quella di Linos magari puoi fare una prova.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da ilValla »

Esme ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 21:02
ilValla ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 18:57 era lo Z24 che è stato sostituito dallo Z28...che è diverso.
Lo Z26 dovrebbe avere la stessa imboccatura dello Z24, forse leggermente più sottile.

Sto sistemando anch'io una 98AS, anche lei con il foracartucce rotto.
Linos mi ha messo una foto della sua, su cui ha incollato un converter Jinhao, quello con la fascia d'ottone.
Io non riesco a inserirlo perché la mia ha la codina dell'alimentatore intatta che fuoriesce, ma se la tua è più corta come quella di Linos magari puoi fare una prova.
Ma la foto è pubblicata in una discussione qui sul forum? Comunque anche io ho la codina intatta...quindi niente...proverò a giocare di lima e progressiva approssimazione...per ora. Poi stavo meditando di ricreare il foracartucce con una stampa 3d. Non so se il livello di precisione della stampante basta allo scopo e non so se riuscirò a saldarlo senza fare danni, ma tentar non nuoce...🤣
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da ilValla »

Ho trovato la discussione...le nostre penne sono identiche, anche nelle rotture.🤣
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da Esme »

🙂
Purtroppo le 98 AS per qualche motivo hanno il foracartucce fragile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da merloplano »

ilValla ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 18:21 Buonasera a tutti! Riporto all'attenzione questo post sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni...
Ho per le mani una 98 Archivi storici con lo stesso problema, ovvero il foracartucce mancante. Ho anche un converter lamy, ma non capisco come innestarlo...devo eliminare l'imboccatura più stretta e lasciare solo il fusto?

Grazie mille a chi mi potrà dare qualche spunto!
se ne parlo' qui. problema comune, causa cinghiali che forzano le pelikan sulla 98..
"la cartuccia sailor si aggancia sulla parte rimanente post-rottura. tenuta eccellente, la cartuccia e' in materiale morbido ed appena stretta, non so quanto durera' prima di eventualmente fessurarsi." dopo 8 cariche, tenuta ancora eccellente. in alternativa, ho scoperto successivamente, puoi tagliare una internazionale lunga. la plastica e' piu' spessa e meno cedevole, il diametro appena appena maggiore della sailor, piu' facile reperibilita'. le darei comunque una passata con lima per assottigliarne la parte che si ingaggia con il perno. entrambe le soluzioni non sono permanenti, e sono ripetibili ad libitum. nel mio caso, la sailor non ha danneggiato la sezione. fino ad allora, la considero una soluzione permanente

98 perno rotto.jpg
perno rotto, manca la il cilindro a fetta di salame (ce n'e' una foto nel thread quotato)

cartucce 98 perno rotto.jpg
cartucce che si montano sulla sezione con perno danneggiato
- er cavaliere nero
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aiuto su Aurora... 98?

Messaggio da ilValla »

merloplano ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 16:16
ilValla ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 18:21 Buonasera a tutti! Riporto all'attenzione questo post sperando che qualcuno possa darmi delucidazioni...
Ho per le mani una 98 Archivi storici con lo stesso problema, ovvero il foracartucce mancante. Ho anche un converter lamy, ma non capisco come innestarlo...devo eliminare l'imboccatura più stretta e lasciare solo il fusto?

Grazie mille a chi mi potrà dare qualche spunto!
se ne parlo' qui. problema comune, causa cinghiali che forzano le pelikan sulla 98..
"la cartuccia sailor si aggancia sulla parte rimanente post-rottura. tenuta eccellente, la cartuccia e' in materiale morbido ed appena stretta, non so quanto durera' prima di eventualmente fessurarsi." dopo 8 cariche, tenuta ancora eccellente. in alternativa, ho scoperto successivamente, puoi tagliare una internazionale lunga. la plastica e' piu' spessa e meno cedevole, il diametro appena appena maggiore della sailor, piu' facile reperibilita'. le darei comunque una passata con lima per assottigliarne la parte che si ingaggia con il perno. entrambe le soluzioni non sono permanenti, e sono ripetibili ad libitum. nel mio caso, la sailor non ha danneggiato la sezione. fino ad allora, la considero una soluzione permanente

perno rotto, manca la il cilindro a fetta di salame (ce n'e' una foto nel thread quotato)

cartucce che si montano sulla sezione con perno danneggiato
Merloplano grazie davvero! Sei stato davvero molto utile!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”