Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da nmaggiore »

Allora, non ho trovato risposte a questo quesito quindi apro un nuovo argomento. Fosse stato gia' trattato, chiedo venia e invoco l'indulgenza per il neofita (del forum). Ho un nugolo di stilografiche di vario pregio, tutte comprate "al buio", senza poterle provare (internet). Capita che i pennini non siano sempre quelli che desidero. Capita. So alcune regole note (tipo che i pennini giapponesi vanno scalati verso il basso rispetto a quelli europei), ma a volte -spesso- mi sbaglio ugualmente.

Ora il punto: io so della possibilita' di "allargare" i pennini. Passare per esempio da un F di una Pilot Heritage 92 a una gradazione intermedia tra F e M. So che si puo' fare smontando il pennino e usando una specie di sottile lamina da infilare non so bene dove nel pennino e allargare la fessura in modo leggerissimo. So che si puo' fare perche' un mio amico lo ha fatto con una mia stilo. E il risultato e' strabiliante. Ha anche parlato di fantomatici tutorial su youtube, per fare cio', ma io non li ho trovati. Mi ha detto che la lamina ultrasottile (anzi, le lamine, perche' lo spessore varia a seconda delle esigenze) sono oggetti che usano i falegnami per creare spessori particolarmente precisi. Solo che io non so ne' dove procurarmi queste lamine ne' soprattutto come fare.

Qualcuno di voi sa di questa tecnica ? Sa dove posso procurarmi il tutorial ?

Voi mi direte, non senza ragione: ma perche' invece che aprire un nuovo argomento non chiedi al tuo amico. Direte voi. Certo, ma si da' il caso che ora il mio amico sia disperatamente coinvolto in questioni di femmine. E' stato lasciato dalla fidanzata (antipaticissima) Secondo me la sua vita migliorera'. Io glielo ho detto. Ho anche provato subdolamente a dirgli di dedicarsi ad altro (per esempio insegnarmi ad allargare i pennini -no questo non glielo ho detto...), gli ho anche presentato un paio di alternative ragguardevoli, ma niente. L'ammore e' cieco. E, soprattutto, io devo riallargare un pennino. Mica posso aspettare che si riaccoppi. Sperabilmente con una femmina diversa. O anche con un masculo, che m'importa. A me basterebbe che ritornasse a ragionare e mi insegnasse. Ma sto divagando.

aiuto ?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da alfredop »

Ciao,
la tecnica di allargare lo spazio tra i rebbi di un pennino è tutto sommato abbastanza semplice. Prendi una lametta da barba e infili la parte affilata tra le punte del pennino. In realtà questa tecnica serve più che altro ad aumentare il flusso d'inchiostro in penne stitiche, ma in pratica ha anche un effetto sull'ampiezza del tratto. Nel fare questa operazione devi solo stare attento a non disallineare le due punte, se capita puoi provare a raddrizzarle usando le dita, queste sono cose più difficili da descrivere che da fare, ma in ogni caso fai la prima prova su una penna di scarso valore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da nmaggiore »

alfredop ha scritto: Prendi una lametta da barba e infili la parte affilata tra le punte del pennino. In realtà questa tecnica serve più che altro ad aumentare il flusso d'inchiostro in penne stitiche, ma in pratica ha anche un effetto sull'ampiezza del tratto. Nel fare questa operazione devi solo stare attento a non disallineare le due punte, se capita puoi provare a raddrizzarle usando le dita, queste sono cose più difficili da descrivere che da fare, ma in ogni caso fai la prima prova su una penna di scarso valore.

Alfredo
grazie, perbacco !
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da Ottorino »

Ma prima di usare lo spessimetro prova con garbo ad alzare appena le ali del pennino. Questo deforma un pelo la fessura.

Ma prima ancora USALE !!!!
Un po' di rodaggio è necessario.
Ricorda che allargare è MOLTO più semplice che restringere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da Monet63 »

Non ti sarò di aiuto, ma voglio dirti un paio di cose.
Quasi sono contento che tu abbia avuto questo genere di necessità, così hai dovuto scrivere il tuo messaggio, ed io ho potuto leggerlo. Hai una scrittura piacevolissima ed avvincente: perché non segui il consiglio di Ottorino, magari scrivendo una storia breve (una cinquantina di facciate A4 :D )? Tu farai il rodaggio alla penna, io avrò qualcosa di interessante e scritto bene da leggere.

Scusa per l'intrusione totalmente egoistica, un saluto. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Andrea_R

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da Andrea_R »

Ci sono vari esempi sull'aumento del flusso sul canale di Stephen Brown da telefono è scomodo postarli, se qualcuno li conosce può farlo? Altrimenti ci penso io stasera
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da Phormula »

Si, è come lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta... Puoi usare una rondella in materiale speciale, codice ricambio 1234556H, costo 50 Euro, oppure ricavarla tagliando una lattina di birra, costo 50 centesimi e ti bevi la birra... Ecco, per allargare il pennino puoi usare gli appositi spessimetri o un po' di pazienza e una lametta da barba, che svolge egregiamente lo scopo. Io uso il coltellino svizzero ;)
Ultima modifica di Phormula il venerdì 3 gennaio 2014, 22:27, modificato 1 volta in totale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da nmaggiore »

eccolo il canale ! http://www.youtube.com/user/sbrebrown

siete cosi' fantasmatici che ve lo scrivo. Cosi' vi mostro il pennino in questione (bella l'immagine del pennino con le ali. Non avevo mai pensato che un pennino avesse le ali. Pero' effettivamente le ha. E' un pennuto con ali non appariscenti. Mi vien da dire come la gallina. Ma non lo dico).
Allegati
foto 2.JPG
foto 2.JPG (1.82 MiB) Visto 3873 volte
foto 1.JPG
foto 1.JPG (1.45 MiB) Visto 3873 volte
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da Alexander »

Si è detto qualcosa anche qua:
viewtopic.php?f=12&t=1249
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

di pennini da allargare (e di femmine e di ammori molesti)

Messaggio da nmaggiore »

e lo sapevo che il forum e' esaustivo e che c'e' una risposta a tutto.. grazie, e richiedo venia....
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”