Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da ClaudioG »

Ciao a tutti,

ho appena portato a casa un Aurora 88 Demonstrator presentata qui viewtopic.php?f=8&t=5627 ...

Ma ho un dubbio sulla corsa del pistone, nella foto che vi allego è a fondocorsa ... premetto che non sono un espertone... ma me lo sarei aspettato più in "alto"...

Che dite ?
Allegati
photo 2.JPG
photo 2.JPG (61.84 KiB) Visto 2262 volte
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da klapaucius »

ClaudioG ha scritto:Ciao a tutti,

ho appena portato a casa un Aurora 88 Demonstrator presentata qui viewtopic.php?f=8&t=5627 ...

Ma ho un dubbio sulla corsa del pistone, nella foto che vi allego è a fondocorsa ... premetto che non sono un espertone... ma me lo sarei aspettato più in "alto"...

Che dite ?
Quella estensione che vedi sulla testa del pistone costituisce il trucco della cosiddetta "riserva magica", che serve a salvare chi scrive da un inaspettato esaurimento dell'inchiostro. Sebbene la finestrella sia messa lì proprio per ricordare che l'inchiostro sta per finire... uno scrittore distratto potrebbe trovarsi a secco quando meno se lo aspetta.

In pratica quando l'inchiostro sembra finito, spingendo giù il pistone, quel cilindretto va a comprimere l'inchiostro che si è depositato ai lati dell'imboccatura dell'alimentatore, facendolo risalire e rendendolo disponibile per continuare la sessione di scrittura (e lo scrivente si rende conto che è veramente giunto il momento della ricarica e non è il caso di rimandare ancora).

Per il resto, penso che quella sia l'altezza normale di tutti i pistoni, che devono contenere anche il meccanismo a vite che li fa muovere (forse i pistoni telescopici di una volta risparmiavano più spazio? chi lo sa...).
Giuseppe
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da ClaudioG »

Grazie mille per la risposta,
mi sarei aspettato che il pistone arrivasse fino a fondo corsa e non lasciasse dietro del "vuoto"... non avevo mai controllato così minuziosamente un Demo :)

In quelle chiuse non si capisce bene fin dove arriva a fondo corsa ;)
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da klapaucius »

In realtà non sono più tanto ben sicuro di aver compreso bene il meccanismo della Riserva Magica. Nel wiki è descritto diversamente...


p.s.: prego gli amministratori di cancellare il doppione che non posso cancellare da me.
Giuseppe
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da ClaudioG »

Se ho bon capito, quando tiri su l'inchiostro una parte rimane nel pistone (penso dove si vede il dentino). Quando rimandi giù il pistone quanto incastrato fuoriesce...

Io l'ho capita così ...

Il mio dubbio era proprio sulla corsa del pistone che non va fino in fondo ma si ferma prima...
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da colex »

In effetti se resta in quella posizione, la stilo incamererà un pò meno inchiostro di quanto ne è capace!

Diciamo che il pistone, quando è nella posizione alta, dovrebbe quasi toccare la parte nera (la femmina della vita senza fine)... Si risolve smontandolo e riavvitando la vite senza fine in modo tale che poi, reinserendola, tocchi quasi la parte in plastica nera e permetta anche al pomello che attiva il pistone di aderire al fusto in posizione di chiusura... Insomma, più facile a farsi che a dirsi, devi provare.

Non ho Aurora trasparenti, ma una foto della mia TWSBI mini che può spiegarti cosa intendo...

Immagine


Chiaramente questo consiglio vale se hai pratica nel farlo altrimenti lascia stare, potresti danneggiarla e/o, alla peggio, ritrovarti con una penna rotta al costo notevole!


P.s.: La posizione del pistone di questa demonstrator non ha alcuna attinenza con la cosìddetta "riserva magica", che è un plus creato dall'Aurora con un prolungamento della parte anteriore del pistone (parte in bianco/trasparente) che imprigiona un paio di gocce e che, si attiva manualmente una volta terminato l'inchiostro all'interno del serbatoio, svitando completamente il pistone e facendogli fare contatto con l'ingresso del diffusore, quest'ultimo grazie alle sue proprietà, assorbirà quelle due gocce o meno, dipende dalla versione dell'Aurora in proprio possesso, permettendo di scrivere qualche altro rigo prima di rimanere completamente a secco.
Nelle mie tre Aurora Mini ci rimane a stento una goccia (testato)!


Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da colex »

Ho trovato qualche foto per farvi capire "l'anotomia" di un pistone Aurora, anche se la penna non è la stessa, il meccanismo è identico in tutte le stilo a pistone della casa di Torino


Immagine

Immagine



Riserva magica:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


:geek:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
ClaudioG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 15:25
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Bronze
Il mio inchiostro preferito: Seppia
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pavia
Contatta:

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da ClaudioG »

colex ha scritto:Ho trovato qualche foto per farvi capire "l'anotomia" di un pistone Aurora, anche se la penna non è la stessa, il meccanismo è identico in tutte le stilo a pistone della casa di Torino


:geek:
Grazie mille per la spiegazione... sinceramente non ho mai smontatao un penna... e partire con questa :roll:

Ma è un lavoro che fa qualsiasi pennaio oppure devo mandarla in Aurora? Oppure me la tengo così :) ?

In internet ho trovato altre foto e bene o male in nessuna arriva proprio a fondo corsa... chi più chi meno...

Immagine
Immagine
Immagine
--

* Visconti Homo Sapiens - Aurora 88 Demonstrator - MontBlanc StarWalker - Waterman *

Visita:http://www.quotazionesterlinaoro.it
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Fondo Corsa Stantuffo Aurora 88

Messaggio da colex »

ClaudioG ha scritto: Grazie mille per la spiegazione... sinceramente non ho mai smontatao un penna... e partire con questa :roll:

Ma è un lavoro che fa qualsiasi pennaio oppure devo mandarla in Aurora? Oppure me la tengo così :) ?

In internet ho trovato altre foto e bene o male in nessuna arriva proprio a fondo corsa... chi più chi meno...

Se non sei sicuro, lasciala così, non è grave!

Per "provare" a farle raggiungerle il "fine corsa" servono mani un pò esperte, non serve mandarla in assitenza, basta solo un pò di esperienza... A me è capitato di aprirla, ad una settimana dall'acquisto nuova perché, svitando il pistone un pò troppo, si è svitato anche la vite in plastica del fermo e, mi è venuto tutto in mano :o
Poi armato di tanta pazienza, l'ho rimesso a posto facendogli raggiungere il "fine corsa", e richiudendo il tutto applicando sulla filettatura un pò di grasso al silicone per evitare che si potesse svitare nuovamente.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”