Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Aiuto!

Messaggio da Alberto999 »

Mi è scivolata L'HS dalle mani da un metro d'altezza e si piegato il pennino! Ora come faccio! Sto cercando di aggiustarla con le mani ma non é cambiato nulla! Se la mando a riparare mi sa che faccio prima a buttarla via! Aiutatemi per favore!
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Aiuto!

Messaggio da alfredop »

Alberto999 ha scritto:Mi è scivolata L'HS dalle mani da un metro d'altezza e si piegato il pennino! Ora come faccio! Sto cercando di aggiustarla con le mani ma non é cambiato nulla! Se la mando a riparare mi sa che faccio prima a buttarla via! Aiutatemi per favore!
Calma,

come prima cosa non fare niente, se davvero vuoi provare a raddrizzare il pennino aspetta che arrivi il consiglio di qualche esperto, studia bene quello che ti dice e poi agisci con calma e quando hai tempo a disposizione. Comunque trovandoti a Firenze non vedo perchè non farla riparare da uno del mestiere (sei sul posto giusto).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Aiuto!

Messaggio da Alberto999 »

E che se no mi costa più aggiustarla che comprarlanuova. Aggiornamento, scrive ma ha il pennino piegato
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Andrea_R

Aiuto!

Messaggio da Andrea_R »

:Sigh: Alberto non vorrei essere nei tuoi panni ma "take it easy" respira pensa che se funziona va solo riparato e non sostituito( allora si checosterebbe ) se vuoi provare a fare da te posta una foto ed aspetta qualche consiglio dei big come ha detto alfredo oppure invia una mail al pennaio per un preventivo
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Aiuto!

Messaggio da Alberto999 »

Non posso postare foto dal cellulare. Se si collega Marco Moricci lo chiedo a lui.
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aiuto!

Messaggio da nello56 »

Ciao Alberto,
se sei completamente a digiuno della cosa... e se sei di Firenze, forse ti converrà fare una visita al Pennaio al fine di cavartela con il minor danno
possibile. La prima cosa da fare in questi casi (ed in qualunque caso di necessità di riparazione) è seguire il consiglio di Alfredo. Non fare nulla!
Osserva bene la situazione e fatti un film mentale ( questa è di Ottorino! ;) ) di cosa si potrebbe fare per sistemare la cosa : qual'è il problema, come potrei risolverlo? con quali mezzi? e se non funzionasse potrei fare maggiori danni? etc. Valuta i pro ed i contro e quando ritieni che la strada che hai scelto sia la migliore, procedi. (La strada può anche essere quella di farla riparare. Non c'è nulla di male!).
Questo non per non volerti aiutare, ma se non hai qualche pennino da massacrare (ovvero farci esperienza), dubito che anche con i consigli
si riesca a fare qualcosa di buono.
Per farti un'idea, leggi questo topic: viewtopic.php?f=12&t=3200
Direi che l'idea del Pennaio...è la migliore opzione per ora!
Nello
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Aiuto!

Messaggio da Alberto999 »

Un pochino è migliorato e scrive bene. Però è sempre piegato. Quanto mi costerà ripararlo? Ma non mai capito una cosa: ma se si rompe non é meglio mandarlo dalla Visconti che lo rifonde e lo rimette nello stampo?
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Aiuto!

Messaggio da AeRoberto »

Alberto999 ha scritto:Un pochino è migliorato e scrive bene. Però è sempre piegato. Quanto mi costerà ripararlo? Ma non mai capito una cosa: ma se si rompe non é meglio mandarlo dalla Visconti che lo rifonde e lo rimette nello stampo?
Questo te lo può dire solo chi te lo ripara; comunque Visconti non produce i pennini autonomamente, li fa fare su ordinazione da ditte esterne (mi pare nel caso della HS sia la Bock), quindi non potrebbe rifondere il pennino, e anche se lo potesse fare i costi sarebbero comunque superiori a quelli di una riparazione.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”