Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da klapaucius »

Una leggerissima resistenza nel movimento orizzontale destra-sinistra del mio Sailor fine a 21 carati, con altrettanto leggera quasi impercettibile differenza del flusso rispetto alle altre direzioni, e allora mi sono deciso ad andare di micromesh.

Ho usato acqua, carta assorbente, le micromesh a grana fine, testando ogni tanto il risultato con il Perle Noire e controllando con la lente di ingrandimento.

Primo risultato: spiattellamento della punta, tratto che passa da fine a medio-fine, bordi che appaiono più netti e taglienti. La scorrevolezza aumenta, ma solo se appoggiato in un certo modo.

Provo a smussare un altro pochino per arrotondare la punta e, magari, tornare al vero tratto fine. Risultato: iridio quasi interamente consumato, gratta e si inceppa costantemente. Danno credo irreparabile.

Sto cercando di prenderla con la calma olimpica di un Buddha.

Penso che non interverrò mai più su un pennino.
Giuseppe
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Ottorino »

Immagina una mano amica sulla spalla.
Ti capisco. E per quanto possa servire condivido lo stato d'animo.
Ma non disperare. Non è nulla di grave. Certo che un Sailor.......

Il problema di questi interventi è pensare, pensare, pensare ..... e poi non farne di nulla.
Poi ripensarci, ripensarci, riguardare, rivedere, ..... e ancora non farne di nulla.

Dopo qualche settimana, buttarsi e provare appena. Riusare e vedere.

Chi lo sa fare, lo fa mentre dorme. Noi dilettanti, bisogna imparare a mordere il freno. E qualche volta non basta.ù

T'abbraccio.

PS
Ma la carta abrasiva sottile sottile da infilare tra i rebbi ce l'avevi ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:
Chi lo sa fare, lo fa mentre dorme. Noi dilettanti, bisogna imparare a mordere il freno. E qualche volta non basta.

T'abbraccio.

PS
Ma quello sottile sottile da infilare tra i rebbi ce l'avevi ??
Ti ringrazio per la vicinanza. ;)

Purtroppo l'inesperienza, l'impazienza, la mancanza di una lente di ingrandimento adeguata e soprattutto il non sapere esattamente cosa andava fatto mi abbiano regato.

Non so se ho il foglietto da usare tra i rebbi, credo di no, perché quelli che ho sono lisci da un lato e abrasivi dall'altro.


Magari un giorno ci riproverò con il B (anzi stub) della 78G.
Giuseppe
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da AeRoberto »

Ti sono vicino, a volte bisogna cadere per imparare a camminare, e te lo dice uno che di cadute ne ha prese.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Ottorino »

Purtroppo l'inesperienza, l'impazienza, la mancanza di una lente di ingrandimento adeguata e soprattutto il non sapere esattamente cosa andava fatto mi abbiano regato.
Nessuno lo sa. Dipende da caso a caso
Non so se ho il foglietto da usare tra i rebbi, credo di no, perché quelli che ho sono lisci da un lato e abrasivi dall'altro.
Quello procuratelo. Puo' servire.

Magari un giorno ci riproverò con il B (anzi stub) della 78G.
Ho delle foto proprio di quello. Prima di agire prova a ruotare la penna (asse maggiore) di un pelo verso l'esterno o l'interno.
Avrei voluto intervenire sul mio 78G, ma mi sono "IMPOSTO" di non farlo. E infatti non c'era bisogno.
Ora va che è una meraviglia. Non avrei pensato che andava ruotata un pelo. Non si finisce mai d'imparare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Andrea C »

Io di errori simili ne ho fatti parecchi in passato.
Facendo finire in pattumiera diverse stilo (intere, non solo i pennini... per rabbia). Ma erano comunque stilo di scarso valore, diciamo al massimo 50 euro...
Ora ho imparato a non accanirmi con le tele abrasive e ad usare ad ogni passo il monocolo da gioielliere (cinese ... 10 euro...).
Ma ho capito una cosa semplice, usando il monocolo e guardando molto bene le punte dei pennini:
il 99% delle volte la scrittura non scorrevolissima è dovuta a leggerissimi, assolutamente impercettibili ad occhio nudo, disallineamenti dei rebbi.
Ed in questo caso fai fatica a notarli anche con il monocolo. Ma se li intercetti, con un po' di manovre manuali, risolvi il problema alla perfezione, senza abradere nulla. Solo con i polpastrelli e un po' di pazienza (e tanto uso di monocolo... fondamentale).
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Crononauta »

Andrea C ha scritto:Io di errori simili ne ho fatti parecchi in passato.
Facendo finire in pattumiera diverse stilo (intere, non solo i pennini... per rabbia). Ma erano comunque stilo di scarso valore, diciamo al massimo 50 euro...
Ora ho imparato a non accanirmi con le tele abrasive e ad usare ad ogni passo il monocolo da gioielliere (cinese ... 10 euro...).
Ma ho capito una cosa semplice, usando il monocolo e guardando molto bene le punte dei pennini:
il 99% delle volte la scrittura non scorrevolissima è dovuta a leggerissimi, assolutamente impercettibili ad occhio nudo, disallineamenti dei rebbi.
Ed in questo caso fai fatica a notarli anche con il monocolo. Ma se li intercetti, con un po' di manovre manuali, risolvi il problema alla perfezione, senza abradere nulla. Solo con i polpastrelli e un po' di pazienza (e tanto uso di monocolo... fondamentale).
Guarda, giusto ieri mi sono messo a "giocare" un po' con la posizione del pennino della mia Omas (sì, lo so, sono un fottuto trafficone, non riesco a tenere le mani ferme, e continuo a tormentare cose anche se nei fatti perfettamente funzionanti!)... visto che ero ossessionato dal fatto che fosse "poco inserito", avevo smontato pennino e alimentatore, lavato il tutto e rimontato inserendo "a fondo" il pennino.
Dopodiché mi ero accorto che il tratto era diventato come "più duro" e sembrava pure più "ruvido".

Facendo alcune prove - ovviamente smontando e montando ogni volta, e provando intingendo appena la punta "tipo intinzione" nell'inchiostro per provare il tratto senza ricaricare ogni volta per poi lavare tutto! - mi sono accorto che il posizionamento del pennino nell'incastro, almeno sui modelli di questo tipo, può determinare o delle tensioni o delle pressioni in punti diversi del pennino, per cui o la punta resta "meno elastica" e appare più rigida, o si hanno delle deformazioni elastiche che tendono a disallineare impercettibilmente, ma sufficienti ad alterare la scorrevolezza, i rebbi del pennino.

Non so se questo avviene solo su un certo tipo di penne, ma quando il pennino sembra "grattare", prima di partire con mole e carte abrasive, dal basso della mia inesperienza io mi sento di suggerire di verificare prima l'allineamento del pennino rispetto all'alimentatore. Non si sa mai che il problema sia tutto lì!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da vikingo60 »

@ klaupaucius:
Mi dispiace molto per quanto ti è successo,e ti sono vicino.
Anche io ho fatto diversi danni,in passato.E non è che poi sia un grande riparatore,tutt'altro.
Diciamo che sono i rischi che si corrono azzardando da soli.
Peccato che ti sia accaduto con una Sailor,il cui pennino è costoso.
Alessandro
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da nello56 »

Giuseppe....benvenuto tra i massacratori di pennini! ;)
Non te la prendere, capita a tutti. E' il vecchio tarlo del "non lo devo fare....non lo devo fare...non lo devo fare...Ecco! l'ho fatto!"
Come dice Ottorino, vedi dei filmati su Youtube di nipponici che trita di quà,trita di là ...et voilà! Con una semplicità
disarmante ti fanno dei pennini da favola. Poi provi tu...e fai come la gambe del tavolo: tagli un pezzeto di quà,uno di là...ed il tavolo traballa sempre!
Per cercare di "recuperare"un poco quello che resta del tuo pennino Sailor,o quantomeno migliorarlo un poco,
potresti provare ad usare le "waterstones", ovvero le pietre per affilatura dei rasoi.
Io, solitamente le "finiture" per togliere i piccoli "grattii" (termine poetico che non esiste, non cercatolo su ruzzle) le
faccio con una pietra da 8000 grit ed un poco di acqua, passando moooolto delicatamente la parte che tende a grattare
contro la pietra (per rendere l'idea:"contropelo"). Diciamo che in questo modo, hai abbastanza la sensibilità per non asportare troppo.
Ma soprattutto monocolo o lente e tanto tanto tempo e pazienza!
Sò che questo non ti aiuterà... ma come vedi siamo in tanti e ti siamo vicini! ;)
Nello
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Andrea C »

Crononauta ha scritto:Facendo alcune prove - ovviamente smontando e montando ogni volta, e provando intingendo appena la punta "tipo intinzione" nell'inchiostro per provare il tratto senza ricaricare ogni volta per poi lavare tutto! - mi sono accorto che il posizionamento del pennino nell'incastro, almeno sui modelli di questo tipo, può determinare o delle tensioni o delle pressioni in punti diversi del pennino, per cui o la punta resta "meno elastica" e appare più rigida, o si hanno delle deformazioni elastiche che tendono a disallineare impercettibilmente, ma sufficienti ad alterare la scorrevolezza, i rebbi del pennino.

Non so se questo avviene solo su un certo tipo di penne, ma quando il pennino sembra "grattare", prima di partire con mole e carte abrasive, dal basso della mia inesperienza io mi sento di suggerire di verificare prima l'allineamento del pennino rispetto all'alimentatore. Non si sa mai che il problema sia tutto lì!
Infatti, per esperienza pratica e diretta, se il pennino semplicemente "gratta", ma l'inchiostro fluisce senza incantarsi, l'alimentatore non c'entra niente.
E' proprio il pennino che ha dei problemi.
Se invece ci sono false partenze o flusso irregolare, allora il discorso cambia e le cause possono essere molteplici e anche sommate insieme: inchiostro inadatto, alimentatore stitico, pennino non aderente in modo corretto all'alimentatore, etc...
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
Non so se ho il foglietto da usare tra i rebbi, credo di no, perché quelli che ho sono lisci da un lato e abrasivi dall'altro.
Compra una serie di spessimetri da 0,005 a 1,00mm, però devi essere sempre prudente ;)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Andrea C »

Oppure usa la classica vecchia lametta da barba (o da levacalli) senza affondare troppo e facendola scorrere delicatamente.
_______________________________________________________ Andrea
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Ho fatto un pasticcio con il micromesh

Messaggio da Rampa »

io direi di non infierire e di provvedere alla riparazione o sostituzione del povero pennino, dispiace molto sapere che un capolavoro a 21k come può essere un pennino F Sailor sia finito in modo così inglorioso. Posseggo una Sailor con un pennino identico e mi rendo conto della catastrofe, ma con un pò di sforzo si può trovare una via d'uscita.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”