Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da vito72 »

si questo è il mio catalogo e li ci sta la penna ti allego una foto della stessa pagina
Allegati
omas-catalogo.jpg
omas-catalogo.jpg (174.83 KiB) Visto 2189 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da vito72 »

Lo so che siamo OT ma poi non tanto visto che si parla di extra 620, l'ho fatto per non aprire un altro topic simile e per contattare direttamente altri possessori di 620 comunque nel caso ci fossero problemi prego gli amministratori di segnalare l'irregolarità o decidere se continuare qui.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da Crononauta »

Ciao vito72.

In effetti, guardando sia il catalogo che la tua penna, sembrerebbe proprio il fusto di una 620 con il pennino delle Paragon.
Ho fatto una foto anche alla mia 620 ed è liscio come quello di Andrea_R. La mia è certamente di metà-fine anni '80, perché la comprai nel 1989 da Taddei, a Ferrara[1], ma ovviamente poteva essere in negozio già da un po' di tempo (non so quanto).

Ecco un dettaglio del mio pennino:
Dettaglio pennino Omas Extra 620
Dettaglio pennino Omas Extra 620
pennino_omas_closeup.JPG (183.81 KiB) Visto 2182 volte
[1] un po' alla volta i ricordi tornano. Taddei era una storica cartoleria-materiale per ufficio all'inizio di Borgo Leoni, poco dopo l'incrocio dei "4S" di fronte al castello estense e al teatro comunale. Da qualche anno c'è al suo posto un negozio di abbigliamento.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da vito72 »

Niente allora rimango sulla stessa idea, o è una prima serie forse fine anni 70 che so ad esempio 79 oppure, una serie speciale, oppure ma non credo, in quel periodo erano a corto dei pennini economici e avevano un surplus di questi leggermente migliori, tutto potrebbe essere, altra anomalia questo esemplare ha la scatola e la controscatola della MOMA infatti all'inizio pensavo si trattasse proprio di una MOMA. Ma questo non significa poi molto, potrebbe essere stato solo uno scambio di scatola per errore da parte del rivenditore Oppure chi lo sa, hanno semplicemente fatto per un periodo un modello leggermente "deluxe", con queste cose si perde la testa.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da piccardi »

Crononauta ha scritto: [1] un po' alla volta i ricordi tornano. Taddei era una storica cartoleria-materiale per ufficio all'inizio di Borgo Leoni, poco dopo l'incrocio dei "4S" di fronte al castello estense e al teatro comunale. Da qualche anno c'è al suo posto un negozio di abbigliamento.
Accidenti stai a vedere che me lo ricordo anche io. Mi ricordo di una gita a Ferrara del secolo scorso, con questo negozio di fronte al castello, che mi colpì perché aveva in vetrina una serie di bellissime penne antiche in celluloide...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea_R

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da Andrea_R »

Non scartare l'opzione della franken su ebay vendono anche pennini omas come il tuo in diverse misure
Ultima modifica di Andrea_R il venerdì 15 marzo 2013, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da vito72 »

Andrea_R ha scritto:Non scartare l'opzione della franken su ebay vendono anche pennini onas come il tuo in diverse misure
La penna in questione non è mia ma è nuova mai usata quindi non credo sia stato sostituito.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da eu-slack »

vito72 ha scritto:La penna in questione non è mia ma è nuova mai usata quindi non credo sia stato sostituito.
Allora mi sa che soltanto la OMAS può risolvere l'arcano: contattali, non credo esiteranno nel darti una risposta! ;)
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da gionni »

Ho appena prso una Omas identica, anche lei col pennino senza frecce e con la scritta OMAS + M. Sta venendo anche a me il dubbio che il pennino sia stato sostituito con uno meno pregiato. Il venditore, a una mia domand, mi ha risposto che il pennino era il suo originale.
Mah, vacci a capire qualcosa. Non l'ho pagata cara, 49 euro, ma mi piacerebbe sapere se il pennino è il suo o no.
Ciao. Gionni
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da Mightyspank »

gionni ha scritto:Ho appena prso una Omas identica, anche lei col pennino senza frecce e con la scritta OMAS + M. Sta venendo anche a me il dubbio che il pennino sia stato sostituito con uno meno pregiato. Il venditore, a una mia domand, mi ha risposto che il pennino era il suo originale.
Mah, vacci a capire qualcosa. Non l'ho pagata cara, 49 euro, ma mi piacerebbe sapere se il pennino è il suo o no.
Ciao. Gionni
Certo che è suo. Era una linea base per Omas e il pennino è in acciaio, peraltro dalle ottime prestazioni.
Vedi una foto della mia al link seguente :
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... &start=150
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Riposizionamento pennino Omas Extra 620

Messaggio da rolex hunter »

Mightyspank ha scritto:
gionni ha scritto:Ho appena prso una Omas identica, anche lei col pennino senza frecce e con la scritta OMAS + M. Sta venendo anche a me il dubbio che il pennino sia stato sostituito con uno meno pregiato. Il venditore, a una mia domand, mi ha risposto che il pennino era il suo originale.
Mah, vacci a capire qualcosa. Non l'ho pagata cara, 49 euro, ma mi piacerebbe sapere se il pennino è il suo o no.
Ciao. Gionni
Certo che è suo. Era una linea base per Omas e il pennino è in acciaio, peraltro dalle ottime prestazioni.
Vedi una foto della mia al link seguente :
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... &start=150
Hai assolutamente ragione, la 620 è sempre stata la versione economica della "ogiva" (e si capiva anche dalle finiture povere); ne ho avute parecchie, e tutte con il pennino in acciaio laminato, laddove la "ogiva" montava il pennino in oro
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”