Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Candeggina=danni?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da Ottorino »

E' un ossidante forte.
Pero' non facciamone un colpevole "a prescindere".
Mettiamolo tra gli strumenti che abbiamo a disposizione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da diridolfof »

Andrea_R ha scritto: sabato 22 dicembre 2012, 16:31 :?: Domanda da accolito impedito: da qualche parte qualcuno consigliava il latte che ne dite?
Una idea non male. Può far sorridere ma ricordo chiaramente che mia madre usava il latte per rimuovere inchiostro biro dai capi d'abbigliamento che io sporcano da bambino. E se non si faceva attenzione ai tempi veniva via anche il colore del capo. Non satei, quindi, così drastico nel dire che si tratti di una leggenda. Io ho visto l'effetto del latte sull'inchiostro con i miei occhietti di bambino.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da PeppePipes »

Personalmente ho sempre usato la candeggina e sicuramente continuerò a farlo: nulla è altrettanto efficace nel pulire i residui vecchi d'inchiostro.
Uso però alcune attenzioni: possibilmente evito di immergervi le parti in metallo, con particolare riguardo all'alluminio ed acciaio; se è impossibile separare le parti metalliche (anelli dei cappucci), uso una diluizione maggiore e sorveglio frequentemente.
Discorso analogo per l'ebanite, anche se solo solo in alcuni casi ho notato un embrionale processo di aggressione in caso di bagni molto, molto prolungati e/o concentrazioni particolarmente elevate.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da HoodedNib »

Poi in realta' molto dipende dall'inchiostro e da quant'e' vecchia l'incrostazione. L'ammoniaca diluita "smuove" la maggiorparte degli inchiostri (la parola corretta e' solubilizza) ma per alcuni, tipo i bulletproof e certe incrostazioni molto vecchie e' meglio la candeggina diluita. Poi in realta' se si suppone che l'inchiostro incrostato fosse un ferrogallico si potrebbe usare anche l'acido ascorbico (alias vitamina C) che danni non ne dovrebbe fare.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”