Converter Aurora anni '80

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Kurai
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 21:01
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Caran d'ache Saffron
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Contatta:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Kurai »

Salve a tutti,
recentemente ho recuperato questa vecchia penna Aurora (classicissimo regalo da comunione). Non è certo prestigiosa né mi piace particolarmente (non amo le stilo così sottili, mi sembrano anoressiche), però mi spiace anche lasciarla in un cassetto. Da parte ho qualche cartuccia, ma preferirei davvero trovare un converter. Avete idea se sia possibile recuperarne uno, e se sì, dove?

Il negozio dove vado di solito qui a Genova ha provato con dei converter standard Aurora, ma sono tutti troppo larghi ed è impossibile rimontare il fusto.

Idee? Qualsiasi consiglio è benvenuto :)

Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Ottorino »

La vedo dura.....
Ti potrei mettere dei link ma sarebbero commerciali
Cerca pipette pasteur plastica. Piu' comode delle siringhe per ricaricare le cartucce. E si butta via meno inchiostro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Kurai
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 21:01
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Caran d'ache Saffron
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Genova
Contatta:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Kurai »

Quindi in sostanza svuoto e pulisco una cartuccia e poi la ricarico con la pipetta, giusto?
Nel caso, se ti va/hai tempo, mi manderesti i nomi in PVT?
Grazie!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da sanpei »

Trova un converter Aurora dotazione Hastil, funziona.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da G P M P »

Ne ho una simile (non so se è una Magellano o una Marco Polo), mi sto arrangiando con la cartuccia (tipo lungo) riempita con la siringa, e mi trovo bene.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Andrea C »

Sulla tua Marco Polo (come sulla Magellano, sulla Hastil, sulla Kona) è possibile solo adottare il converter Aurora chiamato "trick-track", che in realtà è il famoso "aerometrico" (correggetemi superesperti se sbaglio), cioè, traduco... sacchettino in gomma che viene schiacciato da due lamelle di metallo, che è scomodo, poco pratico e di scarsissima capienza.
In buona sostanza è una schifezza...
Io di Aurora Marco Polo, Magellano, Hastil, Kona ne ho una dozzina e le carico tutte con la siringa.
Tanto, le cartucce hanno una capienza notevolissima e quindi è un'operazione davvero una-tantum...
_______________________________________________________ Andrea
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Etalon »

Approfitto di questo argomento già aperto. Ho effettuato oggi un altro dei miei famosi ritrovamenti :D . Dalle profondità ascose di un cassetto sono emerse due Marco Polo a sfera acciaio e una stilo sempre Marco Polo nera. Per la stilo mi munirò del triccheballacche Aurora. Per le sfera gli attuali refill Aurora andranno bene? Per la stilo, del caso, andrebbe bene una cartuccia Aurora sempre attuale? Grazie per l'aiuto
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da alfredop »

La cartuccia corta che hai nella foto non va bene per la tua Marco Polo, devi procurarti cartucce che siano marcate Aurora o Parker.

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Contax1961 »

esiste un converter a slitta cinese, provato su una Hastil del mio collega,quindi penso vada bene anche per la tua, ha l'attacco giusto e la sezione appropriata per essere inserito nella penna, le dimensioni sono: lunghezza 68mm attacco cartuccia da 3,2mm, sezione esterna 7mm. Credo sia il solo che ci passi senza problemi, oltre al suo originale, ma potrebbero esserci in giro alternative che non ho trovato. Sul noto sito di vendite on line con una ricerca lo trovi..costo irrisorio. Cotrolla bene le misure perchè ne fanno decine simili ;)
Allegati
converter per Hastil.png
converter per Hastil.png (436.47 KiB) Visto 4048 volte
Riccardo
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Luca_63 »

Contax1961 ha scritto:esiste un converter a slitta cinese, provato su una Hastil del mio collega,quindi penso vada bene anche per la tua, ha l'attacco giusto e la sezione appropriata per essere inserito nella penna, le dimensioni sono: lunghezza 68mm attacco cartuccia da 3,2mm, sezione esterna 7mm. Credo sia il solo che ci passi senza problemi, oltre al suo originale, ma potrebbero esserci in giro alternative che non ho trovato. Sul noto sito di vendite on line con una ricerca lo trovi..costo irrisorio. Cotrolla bene le misure perchè ne fanno decine simili ;)
E' questo: non sarà il massimo della qualità ma svolge bene il suo compito ed è più comodo della ricarica di cartucce con la siringa :thumbup:
Allegati
Aurora Hastil.jpg
Aurora Hastil.jpg (1.37 MiB) Visto 4019 volte
Luca M.
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Converter Aurora anni '80

Messaggio da Etalon »

Grazie mille!
luha
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 14:22
La mia penna preferita: Cross Century II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein turchese
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caprino Veronese

Converter Aurora anni '80

Messaggio da luha »

Buongiorno a tutti. Riprendo questo forum perché anche io necessito di un converter e volevo chiedere se qualcuno di voi riusciva ad indicarmi (anche in mp) la pagina dove veniva venduta la versione cinese. Il fatto è che uso la penna per scrivere tutti i giorni e molto, adesso che sto concludendo gli studi. Già ora una ricarica mi dura 1 o 2 giorni massimo! Un converter con poca capacità sarebbe scomodo per ora e in aggiunta non ho voglia di spendere 20€ per qualcosa che funziona così così.

Grazie a tutti dell'aiuto!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Converter Aurora anni '80

Messaggio da rolex hunter »

luha ha scritto:Buongiorno a tutti. Riprendo questo forum perché anche io necessito di un converter e volevo chiedere se qualcuno di voi riusciva ad indicarmi (anche in mp) la pagina dove veniva venduta la versione cinese. Il fatto è che uso la penna per scrivere tutti i giorni e molto, adesso che sto concludendo gli studi. Già ora una ricarica mi dura 1 o 2 giorni massimo! Un converter con poca capacità sarebbe scomodo per ora e in aggiunta non ho voglia di spendere 20€ per qualcosa che funziona così così.

Grazie a tutti dell'aiuto!
Ma se il problema è la capacità di inchistro, e non usare "una specifica" penna, allora
una bella penna scolastica/economica che si possa convertire in alimentazione Ejedropper ????

Portano una secchiata d'inchiostro alla volta...

alcune:
Platinum Preppy;
Noodler's Ahab;
(moltissime penne di produzione indiana);
Alcune pelikan e Sheaffer scolastiche....

E ce ne sono molte altre
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
luha
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 14:22
La mia penna preferita: Cross Century II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein turchese
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Caprino Veronese

Re: Converter Aurora anni '80

Messaggio da luha »

rolex hunter ha scritto:
luha ha scritto:Buongiorno a tutti. Riprendo questo forum perché anche io necessito di un converter e volevo chiedere se qualcuno di voi riusciva ad indicarmi (anche in mp) la pagina dove veniva venduta la versione cinese. Il fatto è che uso la penna per scrivere tutti i giorni e molto, adesso che sto concludendo gli studi. Già ora una ricarica mi dura 1 o 2 giorni massimo! Un converter con poca capacità sarebbe scomodo per ora e in aggiunta non ho voglia di spendere 20€ per qualcosa che funziona così così.

Grazie a tutti dell'aiuto!
Ma se il problema è la capacità di inchistro, e non usare "una specifica" penna, allora
una bella penna scolastica/economica che si possa convertire in alimentazione Ejedropper ????

Portano una secchiata d'inchiostro alla volta...

alcune:
Platinum Preppy;
Noodler's Ahab;
(moltissime penne di produzione indiana);
Alcune pelikan e Sheaffer scolastiche....

E ce ne sono molte altre

grazie mille della risposta. La questione di per sè non è il fastidio di ricaricare giornalmente la penna, quello è un piacere. E' il dubbio magari di essere in giro e finire l'inchiostro. Ad ogni modo, fatalità ho una Century II della Cross con la quale mi trovo bene, ho quella come portatrice di inchiostro! Se riuscissi ad avere un converter anche per la nuova aurora in arrivo che sia un converter standard anziché un trik trak sarei più felice. Se invece non riesco a reperirlo, be nessun problema, so mia attrezzerò per il trik trak o con siringa e cartucciona! :) era solo una curiosità la mia!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Converter Aurora anni '80

Messaggio da francoiacc »

Qualche anima pia saprebbe darmi qualche diritta su come cercare questi converter cinesi adattai alla Marco Polo ? Anche in MP grazie mille.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”