Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna bicolore, c'è rimedio?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Penna bicolore, c'è rimedio?

Messaggio da elpi »

Ho una Parker Challenger che si presenta così:
20220105_121949.jpg
Ho notato che l'interno del fusto è ingiallito ma purtroppo non sembra una semplice patina superficiale.
Allora mi chiedevo se si può tentare di sbiancarla (ipoclorito di sodio, bicarbonato, ammoniaca) o se invece non si può fare niente e anzi c'è magari il rischio di favorire la cristallizzazione della celluloide.
Chiedo scusa se l'argomento è già stato affrontato ma ho fatto una ricerca e non sono riuscito a trovare nulla di specifico, se ci fossero delle discussioni su questo tema vi prego di segnalarmi il link.
Grazie
Paolo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3098
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna bicolore, c'è rimedio?

Messaggio da Esme »

Se non sbaglio è una pulsante di fondo.
L'ingiallimento è in genere dovuto alle sostanze rilasciate dai sacchetti in lattice, infatti ora si preferiscono quelli in silicone.
Non mi pare sia reversibile.
La celluloide vintage è delicata, direi che ti conviene godertela così com'è, anche perchè sembra comunque molto ben conservata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Penna bicolore, c'è rimedio?

Messaggio da lucawm »

Non si può fare nulla, ormai la celluloide è virata di colore a seguito al contatto e all'esposizione prolungata ai gas prodotti dal sacchetto di caucciù al suo interno.
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

Penna bicolore, c'è rimedio?

Messaggio da elpi »

Grazie per le risposte.
Si effettivamente è molto ben conservata e scrive molto bene con tratto medio molto "succoso" ed è pure leggermente flessibile.
E' davvero piacevole da usare, piccola, ma con il tappo calzato la lunghezza e il bilanciamento sono, per me, perfetti.
Peccato che non si possa fare nulla perchè il colore del tappo è veramente molto bello, brillante e luminoso, e tutta la penna di questo colore sarebbe molto piacevole.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”