Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da platax »

Ciao,
da neofita ho una curiosità per la quale vorrei chiedere notizie ai più esperti :?:
Vi sono stilografiche con cappuccio a vite ed altre a pressione. Credo che dal punto di vista dell'efficacia, da nuove, siano equivalenti.
Ma, a lungo andare, cosa succede?
Spiego meglio il mio dubbio: le mie due Parker (IM ed Urban) si chiudono a pressione. Se devo aprirle per scrivere un testo di qualche pagina e poi richiuderle, il metodo di chiusura non è importante, dal punto di vista pratico.
Se invece devo prendere degli appunti solo ogni tanto, nel corso di alcune ore di lavoro, non posso lasciare la penna aperta tutto quel tempo come farei con una penna a sfera, quindi è un continuo apri/chiudi. A questo punto il meccanismo a pressione quanto è affidabile - nel tempo - rispetto ad uno a vite? Perché, chiaramente, se si usura il meccanismo di chiusura, la penna diventa in pratica inservibile.
Avete notato differenze tra i due metodi di chiusura, col passare di mesi/anni, a fronte di un utilizzo "ripetuto" e frequente dell'apri/chiudi?
Grazie per le vostre risposte :wave:
Pino
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Stfngrandis »

Premettendo che al momento io le penne le uso principalmente a casa e per un uso continuativo, in passato le ho comunque usate per scuola e in parte lavoro, la mia esperienza è stata buona con entrambi i sistemi di chiusura, ma con più di qualche lamy safari ho avuto dei problemi, il tappo non “scatta” più, resta appena appoggiato e si toglie solo capovolgendo la penna, ho provato a smontare i cappucci, non ci sono crepe e/o rotture, quindi si parla di usura e deformazione del materiale. Un altro problema, sempre con chiusure a scatto è stato con una penna con ghiera finale del cappuccio in metallo che, cadendo, si è deformata quel tanto che basta per non “scattare”. Per il momento problemi con cappuccio a vite non ne ho avuti, ma è vero che se non ci sono sistemi con guarnizioni o simili, son più sensibili alle vibrazioni e si potrebbero svitare.
Un sistema che mi piace molto, e vista l’età di certe penne dev’essere affidabile, è quello dell’aurora 88 (anni 50-60) che è si a pressione ma senza scatto.
Molto valido ma deve piacere quello magnetico
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da platax »

Ciao e grazie per la risposta, che conferma un po' il mio sospetto, per le penne con chiusura a pressione "con scattino".
In effetti al momento per non fare continuamente apri/chiudi con le mie Parker a pressione sto usando una penna a sfera, per quest'attività di prendere appunti "saltuari ma abbastanza frequenti" (es. quando analizzo i "trouble ticket" per lavoro e devo appuntarmi giusto qualche dato su un blocco note vicino alla tastiera). Quando invece devo proprio "scrivere" uso le stilografiche.
Beh, credo comunque che mi prenderò una stilo con cappuccio a vite economica ma efficace: da quando ho ricominciato ad usare le stilografiche le penne a sfera non mi piacciono più... :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Phormula »

Tecnicamente, la chiusura a vite è più affidabile nel tempo di quella a pressione.
Il che non vuol dire che non si rovini, ho visto penne con chiusura a vite con la filettatura rovinata da avvitamenti maldestri.

Io ho penne che uso da 20 anni e che hanno la chiusura a pressione, finora problemi zero.
In compenso una Caran d'Ache 849 mi ha dato il problema della chiusura lasca dopo poche settimane dall'acquisto, e senza nemmeno averla usata troppo.

Come in tutte le cose, dipende da come è realizzata e non sempre costo maggiore significa maggiore durata. In ogni caso non sono penne per sempre, se il tappo non dovesse più tenere nella mia vita attuale, non ho problemi a sostituirle e se succederà ai miei eredi (ammesso che non le buttino), beh, sono problemi loro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Al3xI98O »

platax ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 14:43 Ciao,
da neofita ho una curiosità per la quale vorrei chiedere notizie ai più esperti :?:
Vi sono stilografiche con cappuccio a vite ed altre a pressione. Credo che dal punto di vista dell'efficacia, da nuove, siano equivalenti.
Ma, a lungo andare, cosa succede?
Spiego meglio il mio dubbio: le mie due Parker (IM ed Urban) si chiudono a pressione. Se devo aprirle per scrivere un testo di qualche pagina e poi richiuderle, il metodo di chiusura non è importante, dal punto di vista pratico.
Se invece devo prendere degli appunti solo ogni tanto, nel corso di alcune ore di lavoro, non posso lasciare la penna aperta tutto quel tempo come farei con una penna a sfera, quindi è un continuo apri/chiudi. A questo punto il meccanismo a pressione quanto è affidabile - nel tempo - rispetto ad uno a vite? Perché, chiaramente, se si usura il meccanismo di chiusura, la penna diventa in pratica inservibile.
Avete notato differenze tra i due metodi di chiusura, col passare di mesi/anni, a fronte di un utilizzo "ripetuto" e frequente dell'apri/chiudi?
Grazie per le vostre risposte :wave:
Pino
Ciao, uso la penna proprio come descrivi tu (avevo fatto anche un thread a riguardo) e la chiusura a vite per me è un enorme NO :thumbdown:

La chiusura a pressione ce l'ho su una Parker Urban da 5 anni (è roller ma anche lì stappo/uso/ritappo) e non ha alcun segno di cedimento; stesso discorso sulla Parker Sonnet (2 anni, era Roller mentre adesso l'ho trasformata in Stilografica): zero cedimenti anzi chiuderla è un piacere.

Sul mio acquisto serio in ambito stilografiche (Visconti Rambrandt) ho voluto scegliere la chiusura calamita, spettacolare chiuderla :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Spiller84 »

La chiusura della Parker 51 vintage, per me è sicura, e credo che non si rovini, visto che a distanza di 70 anni è ancora perfetta. Le Pelikan M200 invece, hanno una chiusura a vite "veloce" con cui mi trovo bene lo stesso, tre quarti di giro per aprirsi. Anche se penso che una chiusura ben fatta, a scatto o a vite, possa davvero essere un problema dei miei eredi, se mai dovessi averli.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da maicol69 »

Per quelle necessità di utilizzo, Ti ci vuole una bella pilot capless
Che peraltro è una gran penna
Clic-clac tipo biro e via che è pronta a scrivere !
Personalmente, comunque, in generale, preferisco la chiusura a vite
:wave:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da platax »

Grazie delle risposte!
In effetti sono convinto che, con un uso non troppo stressante, i due sistemi non siamo così differenti come affidabilità e non mi stupisce che mi descriviate penne vecchie di decine di anni che "chiudono" ancora perfettamente.
Come dicevo il mio dubbio è soprattutto per un uso apri/chiudi più frequente del normale e mi sto facendo l'idea, anche dalle vostre esperienze, che forse un cappuccio a vite, usato senza forzare, in questo caso potrebbe usurarsi meno di uno a scatto/pressione.
L'aspetto negativo della chiusura a vite (può tendere ad allentarsi da solo ad es. con la penna trasportata nel taschino) nel mio caso non è grave perché la penna starebbe poggiata sulla scrivania :mrgreen:
La Pilot capless... in effetti non la conoscevo, maicol, e devo dire che è un oggetto molto interessante :thumbup:
Dopo aver letto il tuo post sono andato a studiarmela un po' e mi pare un bell'esercizio di meccanica. Appena possibile voglio approfondire l'analisi dell'oggetto: la meccanica ben fatta è sempre piacevole.
Comunque mi ispirano, e vorrei provare, almeno uno di due strumenti classici "a vite" che ho adocchiato: la twisbi eco (per non spendere molto) o una classica Pelikan serie 200, che tra l'altro si chiude a vite ma in maniera rapida e per il mio uso "sembrerebbe" perfetta.
Mi ispirano entrambe, anche per la curiosità di utilizzare un caricamento a pistone al posto del converter, che per le Parker che ho è poco capiente e mi costringe a frequenti operazioni di ricarica ed anche a frequenti "controlli" svitando l'impugnatura in quanto non vi è una finestrella per un controllo "al volo".
Comunque vada continuo e continuerò ad usare anche le Parker, ci mancherebbe: vite o pressione le penne sono fatte per essere utilizzate: da quando ho deciso di ricominciare a scrivere "a mano" le stilografiche mi stanno aiutando tantissimo a ritrovare un piacere che, con la tastiera del pc, per quanto mi riguarda, non c'è.
Uso tantissimo il computer, naturalmente, devo lavorarci, ma con le stilografiche mi sto davvero divertendo a "scrivere" ;)
Pino
Vivì
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 22:58
Località: Veneto
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Vivì »

Ciao,
io sono tutt'altro che esperta ma su questo punto posso portarti la mia esperienza, ne ho parlato qui:
viewtopic.php?f=12&t=23632

In sintesi, dopo circa 3 anni di uso abbastanza intenso la chiusura a pressione della mia Parker Urban non tiene più, la penna rischia di aprirsi anche nell'astuccio. Spesso ho bisogno di prendere appunti al volo, non necessariamente alla scrivania, e non ti dico quante volte il cappuccio è "volato" anche solo prendendo la penna in mano.

Ho risolto (per ora) lasciando la Parker sulla scrivania e usando per gli appunti veloci una Kaweco Sport, che mi sta anche in tasca e non perde un colpo.
La Pilot Capeless intriga anche me ma mi devo informare sulla tenuta, non vorrei rischiare perdite di inchiostro in tasca o in borsa.

Spero di esserti stata utile,
V.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da platax »

Certo che sei stata utile, grazie, la tua esperienza peraltro è proprio con una delle due Parker che ho io (la Urban).
Ma si, prenderò anche io una penna con cappuccio a vite, tra quelle economiche ma affidabili. Scrivere con le stilografiche è troppo più piacevole che farlo con le penne a sfera (pur non disprezzandole, beninteso...), quindi anche per gli appunti apri/chiudi ne vorrò una :thumbup:
Ciao!
Pino
Vivì
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2021, 22:58
Località: Veneto
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Vivì »

platax ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 19:54 Certo che sei stata utile, grazie, la tua esperienza peraltro è proprio con una delle due Parker che ho io (la Urban).
Ma si, prenderò anche io una penna con cappuccio a vite, tra quelle economiche ma affidabili. Scrivere con le stilografiche è troppo più piacevole che farlo con le penne a sfera (pur non disprezzandole, beninteso...), quindi anche per gli appunti apri/chiudi ne vorrò una :thumbup:
Ciao!
Pino
Un'alternativa affidabile, economica e con il cappuccio a pressione è la Lamy Safari, che ho e mi sento di consigliarti, anche se non l'ho testata sul lungo periodo.
Buona scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Al3xI98O »

Vivì ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 15:58
In sintesi, dopo circa 3 anni di uso abbastanza intenso la chiusura a pressione della mia Parker Urban non tiene più, la penna rischia di aprirsi anche nell'astuccio.
Che strano...
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da antony2012 »

Sarò la voce fuori dal coro, ma l'unico problema che ho avuto con una chiusura è stato proprio con una penna a vite. La pagai intorno alla trentina d'euro circa sei mesi fa (quindi parliamo di una fascia relativamente economica), ma dopo un apri e chiudi costante il tappo ha cominciato a girare all'infinito durante la chiusura, facendo anche un fastidioso cigolio e ovviamente un sacco di gioco.
La cosa curiosa è che non perse l'ermetismo: anche dopo giorni di inutilizzo l'inchiostro restava bagnato. Motivo per il quale ho continuato ad usarla finché non l'ho data via a inizio marzo.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Al3xI98O »

antony2012 ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 9:52 Sarò la voce fuori dal coro, ma l'unico problema che ho avuto con una chiusura è stato proprio con una penna a vite. La pagai intorno alla trentina d'euro circa sei mesi fa (quindi parliamo di una fascia relativamente economica), ma dopo un apri e chiudi costante il tappo ha cominciato a girare all'infinito durante la chiusura, facendo anche un fastidioso cigolio e ovviamente un sacco di gioco.
D'oh :wtf:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da francoiacc »

Mai avuto problemi con i cappucci a pressione di Aurora 88 e Parker 51, così pure della Man 100, Edson , Montblanc 144, Aurora Ipsilon etc. Ovviamente quelli delle varie cinesate tendono a durare di meno (categoria a cui temo appartengono le penne più economiche prodotte dalla Newell Rubbermaid)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”