Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da platax »

Ciao,
da neofita ho una curiosità per la quale vorrei chiedere notizie ai più esperti :?:
Vi sono stilografiche con cappuccio a vite ed altre a pressione. Credo che dal punto di vista dell'efficacia, da nuove, siano equivalenti.
Ma, a lungo andare, cosa succede?
Spiego meglio il mio dubbio: le mie due Parker (IM ed Urban) si chiudono a pressione. Se devo aprirle per scrivere un testo di qualche pagina e poi richiuderle, il metodo di chiusura non è importante, dal punto di vista pratico.
Se invece devo prendere degli appunti solo ogni tanto, nel corso di alcune ore di lavoro, non posso lasciare la penna aperta tutto quel tempo come farei con una penna a sfera, quindi è un continuo apri/chiudi. A questo punto il meccanismo a pressione quanto è affidabile - nel tempo - rispetto ad uno a vite? Perché, chiaramente, se si usura il meccanismo di chiusura, la penna diventa in pratica inservibile.
Avete notato differenze tra i due metodi di chiusura, col passare di mesi/anni, a fronte di un utilizzo "ripetuto" e frequente dell'apri/chiudi?
Grazie per le vostre risposte :wave:
Pino
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Affidabilità chiusura "a vite" rispetto a quella "a pressione"

Messaggio da Stfngrandis »