Modifica Jinhao x450

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Ciao Ragazzi.
Avevo comprato per curiosità tre penne jinhao x450,una sola funziona discretamente.Navigando su YouTube ho visto diversi video dove sostituiscono il pennino in dotazione con uno della Zebra g,ottenendo buoni risultati.
Ho visto che vendono questi pennini in confezioni da 10 pezzi,qualcuno di voi a mie spese potrebbe inviarmene qualcuno? Magari già modificato.Anticipatamente grazie
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Oscar78 »

Io ho una ginhao x450 con lo zebrag, francamente ho tolto lo zebra e rimesso il suo.
E' un pennino per il disegno per cui non ha la pallina di iridio e sembra di scrivere con la punta di un cutter. L'alimentatore di plastica da due soldi (che viene montato anche su penne molto più costose) non riesce a offrire il flusso che serve allo zebra che oltretutto si è arruginito subito.
Se proprio vuoi sostituire il pennino alla tua x450, compra un qualsiasi #6 bock o jowo, ci vanno entrambi.
kisso
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 20:21
La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Grande
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Aquamarine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da kisso »

...oppure un economico Iridium Point Germany #6
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Grazie ragazzi per avermi aiutato.
Potete dirmi o linkarmi dove comprare?
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Oscar78 »

La cosa più semplice è visitare il sito di qualche negozio online convenzionato e dare un'occhiata ai pennini per le opus 88 o quelli della Leonardo Officina Italiana.Ma chiediti se ne vale davvero la pena, si parla comunque di almeno 25 euro e comunque puoi sempre provare ad aggiustare il flusso di quello della x450.
Ad essere onesto i pennini delle mie jinhao non scrivono poi così male e quelle a cui ho cambiato il pennino è solo perchè ne avevo qualcuno inutillizzato.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Comunque si possono trovare i pennini zebra g al costo irrisorio di 10 euri
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da maylota »

nilox ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 12:53 Comunque si possono trovare i pennini zebra g al costo irrisorio di 10 euri
Si ma sulle stilo non funzionano bene, son pennini ad intinzione. A parte che si arrugginiscono subito, l'alimentatore di solito non gli sta dietro (sempre che riesca ad aderire bene al pennino)
Se ci devi fare un video, basta che lo intingi nell'inchiostro e scrive come un sogno. Ma la realtà poi è leggermente diversa.
Venceremos.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Per quanto riguarda la corrosione posso trattarlo con un fondo particolare che previene la formazione di ossido idrato.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Modifica Jinhao x450

Messaggio da stefanoc »

Anch'io sono stato attratto da quei pennini e ho comprato un paio di Jinhao con lo zebra già montato ma, come ti hanno già detto altri, non è un pennino nato per le stilografiche.
Sulle mie tra l'altro non era nemmeno montato bene e per toglierlo da una delle due ho dovuto distruggere l'alimentatore, inoltre grattano al punto di strappare la carta se non si sta attenti e l'inchiostro non arriva ... insomma delusione totale.
Poi siccome sono di capoccia dura ho ricomprato alimentatore e un paio di zebra di quelli al titanio per provare a montarli da me nel modo giusto ma giusto per divertimento e per togliermi la curiosità, non credo comunque che sarà troppo soddisfacente.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Grazie per i consigli.
Comunque ho fatto un ordine di pennini zebra,ormai proverò lo stesso vi darò sapere come va a finire.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Modifica Jinhao x450

Messaggio da RicPol »

Scusate ma, visto che lo zebra G non funziona montato sulla Jinhao, perchè montare un pennino da 20 euro su una penna da 2?
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da JetMcQuack »

La mia Jinhao con pennino zebra G fa schifo e è inutilizzabile perché l'alimentatore non alimenta adeguatamente il pennino. Unica consolazione, l'ho pagata 4 euro, pesa come un mattone e è arancione fosforescente... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da AngelicaReveries »

Scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio: ho una Ahab che amo alla follia (e di cui, se volete, scriverò una recensione), che tuttavia puzza da morire :lol: Da quanto ho letto, sembra che il pennino potrebbe essere montato su una Jinhao del suddetto modello: che dite, l'alimentatore riuscirebbe a stargli dietro?
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Oscar78 »

AngelicaReveries ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 14:35 Scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio: ho una Ahab che amo alla follia (e di cui, se volete, scriverò una recensione), che tuttavia puzza da morire :lol: Da quanto ho letto, sembra che il pennino potrebbe essere montato su una Jinhao del suddetto modello: che dite, l'alimentatore riuscirebbe a stargli dietro?
Non so proprio rispondere ma questa è un'idea super intrigante!

Se la suddetta x450 è sacrificabile potresti provare a scavicchiare il canale dell'alimentatore con un cutter per cercare di aumentarne il flusso.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Spiller84 »

Io mi terrei la Ahab così come è, mi piace un sacco quella penna, è comoda ed ha una sensazione tattile unica, diversa dalle altre penne. La puzza poi si attenua, ma non la trovo un deterrente. Le qualità superano la puzza
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”