Modifica Jinhao x450

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da levodi »

Concordo è la Ahab è la penna che consiglio a tutti quelli che si avvicinano al mondo della stilografica perchè da molte soddisfazioni.

Angelica tienila e usala
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da AngelicaReveries »

Oscar78 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 15:53
Non so proprio rispondere ma questa è un'idea super intrigante!

Se la suddetta x450 è sacrificabile potresti provare a scavicchiare il canale dell'alimentatore con un cutter per cercare di aumentarne il flusso.
Chissà, magari quando mi deciderò a comprare una Jinhao ci proverò!
Spiller84 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 16:20 Io mi terrei la Ahab così come è, mi piace un sacco quella penna, è comoda ed ha una sensazione tattile unica, diversa dalle altre penne. La puzza poi si attenua, ma non la trovo un deterrente. Le qualità superano la puzza
levodi ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 16:37 Concordo è la Ahab è la penna che consiglio a tutti quelli che si avvicinano al mondo della stilografica perchè da molte soddisfazioni.

Angelica tienila e usala
Grazie per i consigli! Su questo concordo pienamente: ha una sensazione tattile diversa da qualsiasi altro materiale, avevo giusto finito di scriverlo nella bozza di recensione :D
Già che ci sono vi chiedo: metodi per attenuare la puzza? Inchiostri che danno del loro meglio nella Ahab?
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Spiller84 »

Io la ho lavata con lo Svelto per i piatti, asciugata e lasciata all'aria. L'odore si è attenuato, ma col tempo si attenua comunque. Non alla luce diretta del sole, sono sempre del parere che resine colorate, e luce solare diretta non vadano d'accordo. Il cinverter interno, invece, essendo al chiuso, "odora" più intensamente, ma tanto non è fastidioso, sta dentro.

Per gli inchiostri con cui la ho provata, posso dire che il Woodland Green di Diamine ci va molto d'accordo, la mia è la Jade Green. Be ho provata un'altra col Rose Cyclamen di Herbin e anche quello ci andava benissimo. Il Perle Noire mi sa è troppo fluido, ci mette tanto ad asciugarsi. Anche il Poppy Red ci va d'accordo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da rolex hunter »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 21:53 Io la ho lavata con lo Svelto per i piatti, asciugata e lasciata all'aria. L'odore si è attenuato, ma col tempo si attenua comunque. Non alla luce diretta del sole, sono sempre del parere che resine colorate, e luce solare diretta non vadano d'accordo. Il cinverter interno, invece, essendo al chiuso, "odora" più intensamente, ma tanto non è fastidioso, sta dentro.

Per gli inchiostri con cui la ho provata, posso dire che il Woodland Green di Diamine ci va molto d'accordo, la mia è la Jade Green. Be ho provata un'altra col Rose Cyclamen di Herbin e anche quello ci andava benissimo. Il Perle Noire mi sa è troppo fluido, ci mette tanto ad asciugarsi. Anche il Poppy Red ci va d'accordo.
Anche senza "metterci le mani" (nelle istruzioni è spiegato come, gli alimentatori sono modificabili, ma la modifica è irreversibile), sono penne dal flusso tendente al generoso; io ci ho messo dentro qualche Pelikan e Lamy Crystal, il risultato è buono;

La Neponset, quella col pennino largo, richiede un po' di tempo per "prenderci la mano".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da rolex hunter »

Detto questo, però, ricordo che in questa discussione si dovrebbe parlare della Jinhao.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Oggi finalmente ho provato sulla jinhao x450 il pennino zegra g.Conclusione, alla fine ho buttato sia il pennino che la Jinhao.Ero stato avvisato,quindi la.prossima volta lascio perdere S.Tommaso.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Iridium »

nilox ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 19:11 Oggi finalmente ho provato sulla jinhao x450 il pennino zegra g.Conclusione, alla fine ho buttato sia il pennino che la Jinhao.Ero stato avvisato,quindi la.prossima volta lascio perdere S.Tommaso.
Nilox se sei attratto da come scrive il pennino zebra G potresti comprare a due soldi una cannuccia portapennino e usarli con quella. In quel modo li puoi usare solo intingendo di volta in volta la punta nel calamaio, ma non avrai mai problemi di alimentazione. Inoltre dopo ogni sessione di scrittura puoi estrarlo, lavarlo e soprattutto asciugarlo bene così dura di più.
Io ero sul punto di fare lo stesso tuo acquisto e poi ho optato per la soluzione che ti ho suggerito e non me ne pento. :wave:
Solo a titolo esemplificativo
147E19E9-3F59-4B50-807F-C10859BF0087.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Infatti, seguirò alla lettera il tuo consiglio,mi sembra la soluzione migliore.Per quanto riguarda la stilografica Flex dovrò trovare un'altra soluzione.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Iridium »

nilox ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 21:20 Infatti, seguirò alla lettera il tuo consiglio,mi sembra la soluzione migliore.Per quanto riguarda la stilografica Flex dovrò trovare un'altra soluzione.
Penso di non sbagliare se ti dico che per quello dovresti guardare al vintage, ma se non sei esperto evita la baia e fai un salto di tanto in tanto al mercatino qui sul forum. Certo, la spesa non è quella di una X450 con pennino zebra, ma di sicuro con la penna giusta puoi avere delle belle soddisfazioni. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Ho provato,anzi mio fratello che ha molta pazienza, ex orologiao,ha inserito questo maledetto zebra g nella jinhao x450, tutto tempo perso,allego foto
Allegati
16166886676012214418129956443543.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Iridium »

nilox ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 17:12 Ho provato,anzi mio fratello che ha molta pazienza, ex orologiao,ha inserito questo maledetto zebra g nella jinhao x450, tutto tempo perso,allego foto
Beh forse non è stato tutto tempo perso, che i pennini calligrafici così sottili grattino penso sia normale perché il tratto di base é molto sottile e la punta non ha la pallina di iridio. Quindi ora sai che anche se prendessi un portapennino per montare i zebra G avresti comunque lo stesso feedback
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Ho una scatola di questi pennini,come dice Fabio, almeno l'ho provato,non mi piace per niente,con la cannuccia aspetto di provare gli brause 361,dicono che vanno una meraviglia
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Modifica Jinhao x450

Messaggio da Iridium »

nilox ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 19:41 Ho una scatola di questi pennini,come dice Fabio, almeno l'ho provato,non mi piace per niente,con la cannuccia aspetto di provare gli brause 361,dicono che vanno una meraviglia
Posso confermarlo. Puntualizzo che non ho grande esperienza di pennini calligrafici, ne ho 3 tutti brause di cui uno molto simile allo zebra e gratta parecchio anche se scrive un capello, dei 3 quello più scorrevole è il Cito-fein (quello giallo senza numero) però ha anche il tratto più largo e meno escursione. Il 65 (quello nel mezzo) ha un feedback accentuato e ha l’escursione maggiore ma va usato con più attenzione, mentre il 361 effettivamente sembra più equilibrato ad una mano inesperta come la mia.
-
67F91761-C316-4243-9A0E-2825E489663C.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Modifica Jinhao x450

Messaggio da nilox »

Aggiungo se qualcuno desidera avere qualche zebra g
Posso regalarlo senza problemi
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”