Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da apollinare »

Grazie Simone come sempre per le dritte.Ho letto anche su altri siti che molti contestano il reblackening,soprattutto sull'ebanite,anche se poi io non conosco nulla di questo processo di pulizia e non so perche' sia da molti contestato
ora appena avro' un po' ditempo andro' a visitare con calma i due siti che mi hai indicato.Quasi quasi faccio un paio di domande all'amico del sito che ha quella rappresentanza per l'italia delle stilo in ebanite.......ora non mi ricordo,pero' ricordo bene che sono molto belle e costicchiano,grazie ancora byuona serata apollinare
piccardi ha scritto:Esistono prodotti per il cosiddetto "reblackening", ma almeno sulle penne antiche è una pratica contestata. Un buon articolo al riguardo è questo (purtroppo in inglese):

http://www.vintagepens.com/FAQrepair/reblackening.shtml

un venditore di uno di questi prodotti è il seguente:

http://www.tryphon.it/pens/promo/restoration.htm

Tieni conto però che io non l'ho provato e non saprei dirti nulla riguardo gli effetti a lungo termine. Magari qualcuno più esperto di me potrà darti maggiori dettagli.

Ciao
Simone
gigler
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 6:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Azzurro mari del sud
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da gigler »

Ciao, alla fine non sono riuscito a smontare il pistone, avevo paura di fare danni.
Ho preso contatti con L'Aurora ed ho chiesto un preventivo, ho impacchettato la penna completa di tutto e l'ho spedita a casa madre.
Dopo qualche tempo mi è tornata aggiustata e revisionata, protetta in un contenitore di plastica con scritto REPAIR SERVICE che terrò per le spedizioni future.
Ho speso meno di quanto preventivato. Il servizio è stato efficientissimo ed è bello sapere che in Italia esiste una eccellenza di questo tipo.

Ciao
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da Pupa »

Bene,
insomma, dovevano cambiarti il pistone, o cosa?
L'avevi smontata completamente per poterla pulire?
gigler
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 6:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Azzurro mari del sud
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da gigler »

Ciao,
ero riuscito a smontare solo il gruppo pennino ma non il pistone. Dopo aver visto il filmato dell'assemblaggio su you tube (credo ci sia il links in questo post) ho desistito.
Era saltato il codolino posteriore della penna, quello che si gira per caricare e vedevo dolo una specie di vite senza fine di plastica.

Meglio così, sono soddisfatto.
gigler
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 6:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Azzurro mari del sud
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da gigler »

Pupa ha scritto:Bene,
insomma, dovevano cambiarti il pistone, o cosa?
L'avevi smontata completamente per poterla pulire?

Ma la foto nella tua firma è una stilo da borsetta che chiusa sembra un rossetto?

Ciao
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da Pupa »

gigler ha scritto: Ma la foto nella tua firma è una stilo da borsetta che chiusa sembra un rossetto?

Ciao
E' solo un esercizio di stile grafico :lol:
La penna, Lipstic stylo, chiaramente non esiste,
è un montaggio tra un rossetto e una stilografica ;)
indiana60

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da indiana60 »

Ciao Alessandro
visto che hai parecchie Aurora ti vorrei fare una domanda anche se non attinente a questo argomento.
Scrivendo mi si è divaricato il pennino della mia 88K, mi sapresti dire come fare a riunirlo?
Grazie
Ciao
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da vikingo60 »

indiana60 ha scritto:Ciao Alessandro
visto che hai parecchie Aurora ti vorrei fare una domanda anche se non attinente a questo argomento.
Scrivendo mi si è divaricato il pennino della mia 88K, mi sapresti dire come fare a riunirlo?
Grazie
Ciao
Stefano
Ciao Stefano,
immagino che tu ti riferisca alla vecchia 88 con cappuccio a pressione e pennino seminascosto;ma a prescindere da questo,se il pennino si è divaricato di poco l'operazione di raddrizzamento puoi anche tentarla tu con molta delicatezza.Se invece si è ''aperto'' di molto,non resta che un riparatore professionale.Tieni presente che già nel 2004 fui avvertito che di questa vecchia 88 non si trovava quasi più nulla.Mi dispiace non poter dire di più.
Ciao
Alessandro
Alessandro
indiana60

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da indiana60 »

Grazie Alessandro della risposta. La mia è una 88K che ha un pennino un po più sporgente e quindi, forse, più facilmente sistemabile. Avrei anche trovato un restauratore ma mi ha chiesto una bella cifra (50 euro) per la sistemazione e quindi, prima di affidarla a lui volevo vedere se riuscivo a fare in altro modo. Il divario non si vede ad occhio nudo e serve la lente per vederlo ma sufficiente perchè il pennino non scorra bene.
Ciao
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Riparazione Aurora 88

Messaggio da vikingo60 »

indiana60 ha scritto:Grazie Alessandro della risposta. La mia è una 88K che ha un pennino un po più sporgente e quindi, forse, più facilmente sistemabile. Avrei anche trovato un restauratore ma mi ha chiesto una bella cifra (50 euro) per la sistemazione e quindi, prima di affidarla a lui volevo vedere se riuscivo a fare in altro modo. Il divario non si vede ad occhio nudo e serve la lente per vederlo ma sufficiente perchè il pennino non scorra bene.
Ciao
Stefano
Se il divario è minimo dovresti farcela;io ne ho sistemati tanti,tra cui quello di una Pelikan M 150 che aveva fatto una brutta caduta.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”