Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione Aurora 88 particolare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Grazie Nello.
Nel caso l’esagono del pistone non si imbocchi devo estrarlo completamente dal fusto della penna oppure posso ruotarlo lasciandolo all’interno della penna? In questo secondo caso come ruotarlo visto che la guarnizione oppone resistenza?
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da solido »

Il pistone della 88 si può riparare riportandolo come era in origine. Leggo di chi vuole mettere viti o dadi in metallo. Io credo che se nel pistone non c'erano pezzi metallici sarebbe meglio non metterceli. Il sistema è molto semplice e non implica chissa quale manualità. Per prima cosa bisogna procurarsi delle viti in teflon del passo m5 (io le ho acquistate di vari passi e lunghezze in un negozio di modellistica). Poi bisogna avere una filiera per filettare la vite nella parte che deve avvitare dentro al pistone (io ho utilizzato una Bergeon che costa parecchi soldi e che può fare la differenza sul metallo ma, sinceramente, per il lavoro da svolgere su un materiale morbido come il teflon, va bene pure quella cinese da pochi euro). Si taglia alla base la parte filettata rimasta eventualmente integra e che risulta corta e si effettua una filettatura da 3,5 mm. La stessa cosa si fà con una estremità della vite da 5. Si taglia poi a misura e il pistone è ripristinato. Metto qualche foto che sono meglio di tante parole.
Allegati
pistone 88_1.jpg
pistone 88_2.jpg
pistone 88_3.jpg
pistone 88_4.jpg
pistone 88_5.jpg
pistone 88_6.jpg
pistone 88_7.jpg
pistone 88_8.jpg
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da solido »

Oops...ho visto solo adesso che Peppe aveva già mostrato come fare. Lui aveva utilizzato un maschio da 3 e io invece da 3,5. La sostanza non cambia.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da nello56 »

solido ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021, 8:49 Leggo di chi vuole mettere viti o dadi in metallo. Io credo che se nel pistone non c'erano pezzi metallici sarebbe meglio non metterceli.
concordo che se non ci fossero pezzi in acciaio sarebbe meglio ma,
se vuoi riparare il pistone con "quanto hai nel frigo" (ovvero nulla), la soluzione con la vite/rondella
è alla portata di tutti! Questo era lo spirito di quel suggerimento nel wiki.
Indubbiamente se uno è attrezzato, la soluzione proposta da Marcello e da te è senz'altro la migliore come fedeltà di riparazione,
mentre la sostituzione con un pezzo nuovo/stampato in 3D sarebbe la perfezione.
Ovviamente tutto questo senza ombra di polemica, ma solo per chiarire perché a volte si propongono determinate soluzioni "facilitate"
che sicuramente potrebbero essere migliori con un minimo di attrezzatura e manualità.
(Kozan aveva dichiarato di NON essere attrezzato) ;)
Nello
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da Ottorino »

Come ho gia detto altrove, piu' campane ci sono e piu' bella è la musica.
Ho aggiunto anche questo alla pagina Pistone_Aurora_88.
Grazie Solido
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da solido »

Grazie a voi.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

nello56 ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021, 9:32
solido ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021, 8:49 Leggo di chi vuole mettere viti o dadi in metallo. Io credo che se nel pistone non c'erano pezzi metallici sarebbe meglio non metterceli.
concordo che se non ci fossero pezzi in acciaio sarebbe meglio ma,
se vuoi riparare il pistone con "quanto hai nel frigo" (ovvero nulla), la soluzione con la vite/rondella
è alla portata di tutti! Questo era lo spirito di quel suggerimento nel wiki.
Indubbiamente se uno è attrezzato, la soluzione proposta da Marcello e da te è senz'altro la migliore come fedeltà di riparazione,
mentre la sostituzione con un pezzo nuovo/stampato in 3D sarebbe la perfezione.
Ovviamente tutto questo senza ombra di polemica, ma solo per chiarire perché a volte si propongono determinate soluzioni "facilitate"
che sicuramente potrebbero essere migliori con un minimo di attrezzatura e manualità.
(Kozan aveva dichiarato di NON essere attrezzato) ;)
Nello
Mi sentirei in dovere di fare una precisazione: la riparazione proposta da me e dall'amico Solido presuppone essenzialmente il possesso di un trapano, di un set di maschi e filiere non necessariamente di alta qualità, perché come ha ricordato Solido i materiali da lavorare sono teneri (in rete lo si può acquistare a meno di 25,00€), una lima, un seghetto da traforo (facoltativo). Ci vuole un minimo di manualità, ma assolutamente nulla di straordinario.
Detto ciò a mio parere la discriminante diventa quella che si riassume nella seguente domanda: sono interessato a cimentarmi in altre riparazioni, oppure m'interessa solo rimettere in sesto questa singola penna perché è totalmente improbabile che mi possa capitare in futuro di trovarmi con problemi simili?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Amici una informazione: premesso che sto aspettando l’arrivo del pistone nuovo, non avendo più nulla da perdere ho deciso nel frattempo di provare lo stesso ad incollare la guarnizione della siringa al pistoncino originale.

Incredibile ma l’incollaggio fatto con epossidica sembra tenere pur non essendo l’insieme tenuto dalla vite.

Quello che non capisco e’ che la penna non si carica!
A dirla tutta ho leggermente rifilato la guarnizione perché il diametro originale era troppo largo, si piantava dentro il corpo penna, adesso invece scorre ma l’attrito si sente.

Dovrebbe essere a tenuta ma non capisco perché l’inchiostro non si carica, si ferma nella parte del pennino e bon, di più non si carica.
Avete idee? Io dubbi ne ho, e molti.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

L'attrito di per sé vuol dire poco, perché il pistone potrebbe toccare in modo non uniforme la superficie: facendo un paradosso, una guarnizione quadrata farebbe un forte attrito sui quattro spigoli ma non potrebbe mai tenere. Certo che rifilare a mano una tenuta non è garanzia di precisione, quindi non ci sarebbe da stupirsi troppo se l'aria trafilasse da qualche parte.
Potresti fare un tentativo se disponi dell'occorrente: stringi (non forte) l'alberino nel mandrino di un trapano e fallo girare tenendo accostata al pistone di gomma della carta abrasiva di grana 600/800: il profilo tornerà circolare, certo che bisognerà vedere se il materiale era sufficiente per avere ancora tenuta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

Peppe confermi quanto io sospettavo, ti ringrazio.
Mi sono preso la briga (finalmente) di misurare il diametro del corpo penna, mi sembra che ci troviamo di fronte ad una 88 diversa dalle altre: il diametro alla filettatura è di 9mm, stando alla wiki che parla di guarnizioni da 8,7/8,75 mi pare che il mio corpo penna abbia un diametro maggiore alle altre, o sbaglio?
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da lucaparte »

Scusa, che numero di serie ha?
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

lucaparte ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 22:24 Scusa, che numero di serie ha?
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (16.1 KiB) Visto 1340 volte
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da PeppePipes »

kozan ha scritto: martedì 5 gennaio 2021, 20:53 Peppe confermi quanto io sospettavo, ti ringrazio.
Mi sono preso la briga (finalmente) di misurare il diametro del corpo penna, mi sembra che ci troviamo di fronte ad una 88 diversa dalle altre: il diametro alla filettatura è di 9mm, stando alla wiki che parla di guarnizioni da 8,7/8,75 mi pare che il mio corpo penna abbia un diametro maggiore alle altre, o sbaglio?
La 88 è un prodotto industriale, costruita in oltre un milioni di esemplari, quindi è da escludere che ci possano essere differenze nelle misure della penna; o meglio, differenze - e nemmeno impercettibili - ce ne possono essere per una contrazione della celluloide: ma sarebbero comunque restringimenti e non allargamenti
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
kozan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2020, 9:42

Riparazione Aurora 88 particolare

Messaggio da kozan »

E della mancanza del foro di sfiato nel corpo penna?
Ci sono altri casi oltre al mio?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”