Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

Buona serata a tutti!
Sono da poco venuto in possesso di una Aurora 88p in condizioni strepitose se non fosse che dai ripetuti lavaggi emerge insistentemente una perdita dal buco di sfiato presente sul fusto.
Ho svitato il gruppo scrittura e lasciato il fusto con il pistone in ammollo per una settimana sperando che le guarnizioni si riprendessero ma nulla.
Purtroppo credo che vada sostituito l'intero pacco guarnizioni magari con oring o con una guarnizione autoprodotta (le wiki suggeriscono di usare il pistone di una siringa).
Ora però mi e VI chiedo, visto che ho smontato il gruppo scrittura per cambiare le guarnizioni posso estrarre il pistone dalla parte bassa del fusto senza fare danni o devo per forza smontare la manopola superiore?
Mi pare di aver capito che il pistone possa essere estratto anche dalla parte del gruppo scrittura e l'unico problema al rimontaggio sia riuscire a fare agganciare la filettatura del pistone alla vite madre, se questo fosse l'unico rischio procedendo a tentativi dovrebbe poter risolversi (e sarebbe più semplice che smontare tutto).
Attendo vostri consigli...
Buona serata!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da Spiller84 »

Sulla mia 88 ho fatto così, ho estratto il pistone dal davanti. Le guarnizioni non erano recuperabili, siccome una parte della filettatura era rotra, ho sostituito le guarnizioni con un o-ring solo invece che con due, e un paio delle guarnizioni originali che erano meno malandate, messe prima e dopo l'o-ring. Le misure dell'o-ring sono 5mm diametro interno, 9mm diametro esterno, 2mm spessore della sezione dell'o-ring.
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

Spiller84 ha scritto: sabato 19 dicembre 2020, 21:37 Le misure dell'o-ring sono 5mm diametro interno, 9mm diametro esterno, 2mm spessore della sezione dell'o-ring.
Grazie mille delle informazioni... queste misure mi saranno preziosissime anche se il fusto della 88p è più stretto della 88 il diametro del pistone dovrebbe essere lo stesso.
Ne approfitto per chiederti... come hai fatto a reintrodurre il pistone ed agganciare la filettatura alla vite madre?
Inoltre, è il caso di usare un velo di grasso siliconico dentro il fusto e come sigillante?
Grazie ancora :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da Spiller84 »

Se il fusto della 88p è più stretto della 88 allora forse ci vigliono o-ring con un diametro esterno minore. Ho messo un velo di grasso siliconico sui gommini, per riagganciare il pistone alla vite madre, per tentativi, con delicatezza. Provi a girare il fondello, se il pistone è agganciato, sale e scende, altrimenti no. Poi ho messo un po' di cera di candela bianca sulla filettatura della seziine, giusto per sicurezza. Non trafila, ed è riapribile senza problemi, nonché reversibile come operazione.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da nello56 »

in alternativa puoi usare degli o-ring Øest 8,5mm corda 2mm. Se stringi un poco di più la ghiera, comprimerai gli o-ring, ed il diametro ovviamente aumenterà fino ad 8,6 - 8,7 mm che dovrebbe bastare per garantirti una buona tenuta. (fatto ieri su una 88K).
Nello
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

nello56 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 17:00 in alternativa puoi usare degli o-ring Øest 8,5mm corda 2mm. Se stringi un poco di più la ghiera, comprimerai gli o-ring, ed il diametro ovviamente aumenterà fino ad 8,6 - 8,7 mm che dovrebbe bastare per garantirti una buona tenuta. (fatto ieri su una 88K).
Nello
Grazie mille... ho recuperato degli o-ring da 9mm che vorrei provare.
Attualmente però il pistone è ancora dentro il fusto, rimosso il gruppo scrittura è bastato sollecitare leggermente la boccola che tiene le guarnizioni ed è venuta via (probabilmente era quasi del tutto svitata).
Volendo estrarre il pistone per mettere le guarnizioni e non riuscendo a tirarlo via con le dita visto che non arriva a sporgere oltre la fine del fusto posso tirarlo delicatamente con delle pinzette una volta che si è disimpegnato dalla vite madre?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da nello56 »

hal9000 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 17:55
...Attualmente però il pistone è ancora dentro il fusto, rimosso il gruppo scrittura è bastato sollecitare leggermente la boccola che tiene le guarnizioni ed è venuta via (probabilmente era quasi del tutto svitata)....
Dal momento che hai trovato ghiera quasi tutta svitata, prima di lanciarti nella sostituzione delle guarnizioni, potresti ancora perdere un poco di tempo per vedere se riesci a salvare il pacchetto originale. Infatti, come per gli O-ring, se tu stringessi la ghiera, teoricamente anche i feltrini dovrebbero dilatarsi di qualche decimo. magari potrebbe bastare. Se vedi che comunque non tengono puoi procedere alla sostituzione.
Per verificare se le guarnizioni originali tengono ancora, senza rimontare la sezione, puoi appoggiare il labbro sull'imboccatura del corpo (otturandolo) e poi puoi agire sul pistone. In questo rapido modo puoi fisicamente sentire (risucchio) subito se la tenuta è garantita. In alternativa puoi "imboccare" il corpo come se fosse uno strumento musicale e provare a soffiare.
Se l'aria non passa puoi provare a montare la sezione.
hal9000 ha scritto: lunedì 21 dicembre 2020, 17:55 Volendo estrarre il pistone per mettere le guarnizioni e non riuscendo a tirarlo via con le dita visto che non arriva a sporgere oltre la fine del fusto posso tirarlo delicatamente con delle pinzette una volta che si è disimpegnato dalla vite madre?
perchè no? tutto è lecito fuorché fare danni! Valuta tu l'operazione mentre procedi! ;)
Nello
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

... ovviamente per riavvitare la boccola devo tirare fuori il pistone o c'è un metodo alternativo per avvitarla (e stringerla) senza estrarre tutto?
È sottinteso che non dispongo dello strumento specifico che consente di agire sulle tacche ai lati della boccola per stringere :roll:
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da nello56 »

pressella con becchi a punta? Pinzetta con becchi per anelli seeger?
Tieni presente che lo stesso problema lo avrai anche se dovessi mettere gli o-ring... :D

Se non trovi un attrezzo idoneo, temo che volente o nolente dovrai estrarre il pistone.....
Nello
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da PeppePipes »

Effettivamente smontando gli anelli che costituiscono il pistone, pulendoli ed ingrassandoli, è del tutto probabile che la tenuta sarebbe ripristinata. Io farei senz'altro quest'operazione ma terrei da parte le tenute d'origine per l'eventualità di ripristinarne la più completa originarietà; però per utilizzare la penna mi affiderei ad un paio di o-ring, sicuramente molto più affidabili e che hanno l'ulteriore vantaggio che se di misura giusta non hanno necessità di essere stretti ma solo fermati del dado, al contrario di quelle originali, che specie da invecchiate devono essere stratte abbastanza forte. Si sa che l'albero dello stantuffo è il vero tallone d'Achille delle 88, perché la plastica di cui è costituito nel corso dei decenni si degrada e tende a sgretolarsi: stringere forte il fermo è quindi una cosa abbastanza rischiosa.
Con un pò di pazienza ed un minimo di fortuna rimuovendo il dado di fermo e tirando indietro lo stantuffo il pacco di guarnizioni potrebbe restare sul posto ed essere estratto con un uncinetto o simili. Rimosse queste non dovrebbe essere eccessivamente complesso riportare in avanti lo stantuffo, inserire gli o-ring all'interno della penna e rimontare il fermo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

Ok... pistone smontato e guarnizioni rimosse e messe a mollo con acqua tiepida... complessivamente sembrano in buono stato tranne quella in feltro che sembra consumata da un lato.
Dite che con un bagnetto a mollo si riprende o già che ci sono vado direttamente di o-ring?
Allegati
Guarnizioni
Guarnizioni
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da francoiacc »

Metti gli oring, soluzione permanente ed efficace.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da hal9000 »

Nuovo problema... ho capito perché è bastato poco per fare venire via la vite che tiene le guarnizioni.
In pratica la filettatura sul pistone è completamente disintegrata... morale della favola come tengo le guarnizioni o gli o-ring in sede adesso?
Avevo letto della delicatezza della filettatura del pistone ma di fatto non ho nemmeno svitato nulla, evidentemente il tutto teneva grazie all'inchiostro secco.
E adesso che si fa?
Allegati
Filettatura pistone
Filettatura pistone
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sostituzione guarnizioni Aurora 88p

Messaggio da Spiller84 »

O ti cimenti nella ricostruzione della parte filettata con una vite, c'è un post sull'argomento, oppure ti rivolgi a Maxpop per un pistone di ricambio stampato in 3d
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”