Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Serbatoio per Parker Victory (ma anche altre)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Pmart
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 20:30
La mia penna preferita: Parker duofold 1940
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink
Misura preferita del pennino: Fine

Serbatoio per Parker Victory (ma anche altre)

Messaggio da Pmart »

Avevo una Parker Victory alla quale mancava il serbatoio (solo quello perchè la barra di pressione c'è).
Mi sono deciso di cercare una soluzione. L'ho trovata e funziona abbastanza bene.
Il caricamento dell'inchiostro avviene però tramite schiacciamento manuale del nuovo serbatoio (abbastanza facile e agevole), poichè con la barra di pressione non ci si riesce (il serbatoio è un tantino rigido).
Il procedimento di costruzione richiede una certa manualità. Ma il lavoro finito è gradevole ed efficiente.
Non sono riuscito a trovare procedure simile sul forum altrimenti non mi sarei permesso. Potete tranquillamente rimuovere il post eventualmente dovesse essere un doppione di qualche altro simile (e molto più ben fatto).
Allora.
Componenti:
Cannuccia di diametro interno 7 mm
nastro teflon
colla a caldo
un po' di pazienza.
  • 1 Si taglia la cannuccia in plastica (ovviamente duttile e non rigida, direi letteralmente plastica) alla lunghezza giusta.
  • 2 Se è leggermente più grande dell'imbocco del gruppo alimentatore, si procede con spessore con nastro teflon opportunamente tirato e tagliato in altezza su misura
  • 3 con la colla a caldo e facendo attenzione si sigilla una estremità della cannuccia e si taglia e rifila l'eccesso
  • 4 si innesta il serbatoio che deve andare ben stretto. Non c'è bisogno di sigillante perchè il teflon tiene bene e poi permette di sfilare il serbatoio con estrema facilità.
  • 5 si immerge il pennino nel calamaio e si preme una o due volte il serbatoio... e il gioco è fatto.
Sto sperimentando cannucce al silicone (quelle riutilizzabili) con chiusura dell'estremità superiore con tappino anche lui in silicone. La prova consisterà nel valutare se la barra di pressione riesce a premere sul serbatoio così come normalmente dovrebbe lavorare.

Vi terrò aggiornati e spero la cosa vi piaccia.
Allegati
2bis.jpg
3.jpg
3bis.jpg
4.jpg
5.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Serbatoio per Parker Victory (ma anche altre)

Messaggio da Ottorino »

Permettiti, permettiti. Non siamo "esclusivi" ma inclusivi.
Forse questo ti da' altre idee.

Ti ricordo che non c'e' solo il forum, ma anche il wiki
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”