Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88p che cambia colore agli inchiostri

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Aurora 88p che cambia colore agli inchiostri

Messaggio da alfred81 »

Buongiorno,
volevo sottoporvi un problema.
Come già raccontato, qualche anno fa ho sistemato una vecchia Aurora 88p, completamente bloccata perché abbandonata in un cassetto per anni carica, verosimilmente di qualche nero pericoloso (tipo 4001 per intenderci).
Premetto che la penna, dopo essere stata smontata pezzo per pezzo, lasciata a bagno in acqua per due giorni e lavata, ora scrive benissimo e con un flusso abbondante. Unico neo: dopo due anni di uso (non intensivo in vero) la penna continua a modificare la tinta dei miei inchiostri blu trasformandomeli in blu-neri.
Non amo i neri, né tantomeno i blu-neri... Mi piacciono i blu intensi.
Posso fare qualcosa? Cosa potrei aver dimenticato di pulire? ...considerate che ho smontato dischetto per dischetto anche la guarnizione del pistone...
Grazie
Alfredo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88p che cambia colore agli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

alfred81 ha scritto: sabato 21 novembre 2020, 11:45 Buongiorno,
volevo sottoporvi un problema.
Come già raccontato, qualche anno fa ho sistemato una vecchia Aurora 88p, completamente bloccata perché abbandonata in un cassetto per anni carica, verosimilmente di qualche nero pericoloso (tipo 4001 per intenderci).
Premetto che la penna, dopo essere stata smontata pezzo per pezzo, lasciata a bagno in acqua per due giorni e lavata, ora scrive benissimo e con un flusso abbondante. Unico neo: dopo due anni di uso (non intensivo in vero) la penna continua a modificare la tinta dei miei inchiostri blu trasformandomeli in blu-neri.
Non amo i neri, né tantomeno i blu-neri... Mi piacciono i blu intensi.
Posso fare qualcosa? Cosa potrei aver dimenticato di pulire? ...considerate che ho smontato dischetto per dischetto anche la guarnizione del pistone...
Grazie
Alfredo
L'unico rimedio è mettere la sezione a bagno in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo per piatti per almeno un paio di giorni insieme alle guarnizioni del pistone, meglio ancora sostituire le guarnizioni con degli o-ring in gomma.
Alla fine del lavaggio sciacquare bene con acqua corrente.
Il Pelikan 4001 non è per niente un inchiostro pericoloso.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aurora 88p che cambia colore agli inchiostri

Messaggio da sanpei »

Hai smontato e pulito bene il gruppo scrittura? Le 88 con il loro alimentatore lamellare trattengono parecchio inchiostro secco all'interno sfidando ogni legge fisica 8-)
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Aurora 88p che cambia colore agli inchiostri

Messaggio da alfred81 »

Grazie a tutti e due! Problema risolto con ulteriore smontaggio e bagnetto in acqua e sapone del gruppo scrittura... C'era ancora inchiostro nero incrostato. Non c'è stato bisogno di intervenire sulle guarnizioni del pistone... Pensavo di aver tolto tutto, invece... :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”