Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

La mia è solo una curiosità, riconosco che il fascino delle penne vintage è dovuto anche al loro stato d'usura. Se però si volesse ripristinare la placcatura d'oro, anche solo di una clip, esiste una possibilità?
Tempo fa chiesi ad un orafo, mi rispose sconsigliandomelo, perchè oltre a costare parecchio, la ri-placcatura non è "robusta", e quindi in poco tempo si tornerebbe al punto di partenza.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie

Giampaolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da piccardi »

Anche io ho provato a sentire in giro, ma a quanto pare eseguire una placcatura e` davvero difficile, e come a te mi han detto che non si avrebbero risultati duraturi. Più complesso potrebbe essere il lavoro di laminatura (quello che in inglese sarebbe il "gold filled") che prevede una copertura del metallo per pressione e calore,

Non conosco nessuno che sia faccia questo tipo di lavoro, se per caso trovi qualcuno fammi sapere, che ho una discreta lista di potenziali clienti...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da domenico40 »

E' stato proprio durante una visita al sito di Simone che ho trovato il link ad un operatore che dice di avere la macchina per la placcatura.

Sono stato sul sito che sto per darvi e il mio AVAST (software antivirus) ha bloccato un virus presente nel sito stesso (QUINDI PONETE ATTENZIONE).

Il link e' http://www.pennaio.it/index.html

e la pagina che parla della placcatura e' qui: http://www.pennaio.it/pennaio/rodi.html

Potreste provare a chiedere a loro. Magari poi ci fate sapere.
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Grazie Domenico, gli manderò una mail.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Mi hanno risposto, confermando i nostri dubbi:
La placcatura industriale ha spessori notevolmente superiori a quella usata per i restauri. Quest'ultima si limita a rendere una penna da mettere in vetrina in perfetto stato; il suo utilizzo la riporterebbe in un tempo ridotto allo stato precedente.
Si sono invece astenuti sui costi che avevo rischiesto... peccato.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Girando in rete mi sono imbattuto in questo apparecchio per la doratura usato in ambiente dentistico, mi ha colpito il fatto che descrivono la placcatura come resistente all'usura (certo, parlando di apparecchi dentali, sarebbe il minimo):

Immagine

Il sito di riferimento è: http://www.dynasrl.it
Il costo non sembra esorbitante (quello riportato nell'immagine si riferisce al listino 2008), e non sembra neanche troppo difficile da usare; questo di seguito è il link al manuale d'uso dell'apparecchio:
http://www.dynadental.com/picture/conte ... l%20IT.pdf

Che dite, vale la pena di approfondire?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da piccardi »

gpaolo ha scritto: Che dite, vale la pena di approfondire?
Senza dubbio si, pare interessante, però oltre al costo dell'oggetto vorrei capire quello della soluzione, che non credo sia trascurabile. Comunque pare una cosa interessante, se funzionasse potrebbe essere un investimento da fare, di penne che necessitano di una ritoccata ne ho diverse...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Dal listino risultano i seguenti ricambi:

Gold Tip Penna (senza batteria e 6cc di liquido): €149.20+IVA 20%
Liquido oro/giallo da 6cc.: €37.40+IVA 20%
Batteria (Varta) per Gold Tip: €8.10+IVA20%
Feltrini di ricambio (25 pezzi): €23.00+IVA 4%

resta da vedere con 6cc. quanta superficie si riesce a ricoprire.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Dalla dynasrl sto aspettando notizie sulle caratteristiche della macchina, intanto mi hanno detto che è vendibile anche a privati.
Intanto, googlando, ho trovato questo sito: http://www.goldn.co.uk/index.html che offre diverse soluzioni per la placcatura e anche notizie interessanti sui modi di pretrattare le superfici, compreso un video sull'utilizzo delle loro macchine per placcatura. Interessante la varietà di soluzioni per diverse finiture: rame, oro, argento, oro bianco, oro rosa, platino, rodio, etc.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da piccardi »

Davvero molto interessante, grazie per la segnalazione Giampaolo, la voglia di provarci cresce... in effetti i risultati sono davvero impressionanti, ed ho un paio di Wahl All Metal che avrebbero davvero bisogno di un trattamento...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Rinnovare la placcatura d'oro: si può?

Messaggio da gpaolo »

Ho chiesto informazioni a questi della goldn.co.uk, e dalla risposta mi pare abbiano già avuto esperienze sulle stilo:
Thank you for your enquiry. We formulate our gold solution with hardener which almost doubles its hardness. As long sufficient is applied, then it should last a long time.
I would recommend, if plating a fountain pen nib for example, that 1ml of gold plating solution should be used and this should be plated for a few minutes. If the pen is going to be polished a lot, then 2ml of solution should be used and plated for 5 minutes minimum. You should thus be able to plate between 25 and 50 nibs with 50ml of Gold Pen Plating Solution.
Best regards
Richard Palmer BSc(Chem.) MRSC
Director

Mi pare di capire che l'indurente nella soluzione sia indice di qualità e resistenza nel tempo, e 2ml di soluzione per ridorare un pennino completamente rilucidato (cioè levigato in modo tale che la placcatura sparisca) non sia un elevato consumo. Certo, come prezzi questi non scherzano... però attualmente il cambio euro/sterlina è abbastanza favorevole.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”