Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sostituzione pennino Waterman

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Carissimi, sono nuovo del forum anche se da sempre mi piace il mondo delle penne stilografiche e della calligrafia. Ci avevo anche studiato seriamente in passato imparando alcuni stili (copperplate e minuscola carolina soprattutto).
Ho rispolverato una vecchia waterman dal cassetto, due o tre anni fa mi è caduta, il pennino si è piegato e non sono riuscito a rimetterlo a posto. Sono andato in negozio e mi hanno detto che non sapevano smontarla (!), quindi l'ho rimessa nel cassetto.
Oggi l'ho ripresa e mi sono detto che era uno scmepio lasciare una penna così in un cassetto dimenticata e ho provato di nuovo a smontare il pennino. Con una pinza e mettendola un po' a bagno, sono riuscito. Il blocco alimentatore-pennino è composto da 3 pezzi: il pennino, il serbatoio e una specie di pezzo di plastica per tenere in sede il pennino.
Ora, non sapendo il modello, anche se mi ricorda le expert, riesco secondo voi a sostituire il pennino? Volendo, potrei tenere l'alimentatore, ma ha dei segni e vorrei cambiarlo, secondo voi si trova qualcosa? Sulla rete non ho trovato nulla, se non pezzi di ricambio che includono tutto il blocco pennino-alimentatore-sezione e che costano uno sproposito. Considerato il prezzo della penna che, se è la expert, è sotto ai 100 euro, non vorrei spenderne 50 per cambiare tutto il blocco.
Allego foto della penna e del pennino con serbatoio
20200724_195108_f.jpg
Grazie mille a chi potrà essermi d'aiuto!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da Pettirosso »

Ricordi bene, è una Expert MK1 (1a serie, a giudicare dal pennino).
Pezzi di ricambio non credo che se ne trovino più, potresti provare con molta pazienza a riparare questo (vediamo se qualcuno del reparto tecnico ti da un parere di fattibilità), non sarà perfetto ma quanto meno potresti usarla senza spendere nulla.
In alternativa, solito consiglio: comprarne un'altra aspettando la giusta occasione (quindi senza fretta); se ti interessa solo il gruppo pennino/alimentatore potresti per qualche decina di euro trovarne una con fusto e/o cappuccio rovinati e/o difettosi.
Accertati solo che sia una prima serie, per evitare poi problemi di incompatibilità; e (ovviamente) che la misura del tratto del pennino (F o M) sia quella che si confà alla tua scrittura.
Ciao! :wave:
Nota: stai attento ad usare le pinze, e se proprio devi farlo interponi sempre un pezzo di gomma (tipicamente un pezzo di vecchia camera d'aria da bicicletta, per intenderci): altrimenti rischi di danneggiare irreparabilmente qualcosa (qui il pennino era già danneggiato, ma in altri casi...).
Ultima modifica di Pettirosso il sabato 25 luglio 2020, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da maxpop 55 »

Intorno ai 50 euro trovi tutta la penna, io ne ho vendute due o tre a 50/60 euro .
Il pennino con pazienza e calma potresti provare a ripararlo usando una pinzetta per le ciglia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Grazie mille per le risposte. Immaginavo che non fosse facile. Nel frattempo ho contattato la stilografica Firenze, che mi ha risposto appunto che non esistono più pezzi di ricambio per questo modello. Mi sembra veramente triste per una stilografica, la cui filosofia, soprattutto se si tratta di una penna di pregio, dovrebbe essere di durare nel tempo.
Avete ragione sul fatto che con 50 euro si prende tutta la penna, ma nel mio caso è più il valore affettivo che quello commerciale.
In ogni caso, non si potrebbe secondo voi reperire dei pennini compatibili? O anche alimentatore e pennino accoppiati. Forse è più semplice trovare un alimentatore compatibile con il suo pennino che un pennino compatibile. A questo proposito ho adocchiato questo sito, non so se queste combinazione come quella che vi linko possano funzionare.
https://fprevolutionusa.com/collections/feeds

L'unico problema è che il mio alimentatore misurato con il calibro non è circolare, ma schiacciato, con l'asse maggiore di 5,5mm e quello minore di 5,1mm

Dimenticavo, il pennino è irrecuperabile, ho già provato in passato a rimetterlo in posizione e ora è completamente distrutto
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da lucawm »

Pennini di ricambio per le Expert ce ne sono. Sono perfettamente compatibili ma riguardano la terza serie della penna, per cui il disegno e le incisioni del pennino sono diverse.
Qui non si può dare il link ma basta cercare attentamente su Google: replacement nib for waterman expert. Stanno sulla 30ina ora ma a seconda della disponibilità, ecc... si trovano anche a 20-25 euro.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Ho capito cosa intendi, cercando su internet si trovano molti pezzi di ricambio ma sono tutto il blocco inferiore della penna. Non capisco perchè se ho solo il pennino rotto mi devono far cambiare mezza penna. In più, i prezzi sono più verso i 40 che verso i venti e in effetti, con 40 euro, ci prendi una penna intera.
Mi piacerebbe sapere se pensate che potrebbe funzionare con un pennino di quelli del sito che ho messo.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da Pettirosso »

Non sono assolutamente un tecnico (e dai tecnici ho visto fare cose che noi mortali...), ma mi sento di poterti dire di no.
Waterman (come del resto quasi tutte le Case) sulle SUE penne monta i SUOI pennini con i SUOI alimentatori; e solo quelli funzionano.
Ogni modello (ed eventualmente ogni serie del modello) monta il SUO pennino accoppiato con il SUO alimentatore, come ha giustamente evidenziato Luca.
Non è solo una questione di protezionismo: il fatto che l'inchiostro arrivi in giusta misura dalla cartuccia al pennino permettendo di scrivere implica una serie di problemi tecnici non indifferenti (non ci arriva per semplice gravità, tanto per intenderci): il che vuole anche dire che i materiali debbono essere quelli previsti e le tolleranze dei pezzi sono ridottissime.
Morale: un accrocchio non funzionerà mai bene, e più probabilmente non funzionerà affatto, posto anche che sia realizzabile. Conosco bene il venditore che hai indicato (fai attenzione che si tratta, appunto, di un venditore, per cui in questa sezione del forum non potresti inserire un link diretto), ha convenienti prodotti di origine indiana, poi vende anche pennini ed alimentatori, certo, ma per le SUE penne (o penne compatibili): ma nessuno dei suoi prodotti è adatto a Waterman, Parker, o Aurora, e così via.
Se è per questo, il mercato mondiale dei gruppi pennini/alimentatori se lo giocano Bock e Jowo: ma su Waterman non puoi montare né l'uno né l'altro.
Sulla questione dei ricambi: ma quale Casa fornisce ricambi per un modello di fascia media prodotto decenni fa? (Pensa anche solo al settore auto...).
La "storica" Sheaffer offriva la garanzia a vita per le proprie stilografiche di alta gamma: ma la "storica" Sheaffer è morta anche lei...
Quindi, se la tua penna ha per te un valore affettivo (e ti capisco perfettamente), la cosa migliore che puoi fare è trovarne sul mercato dell'usato un'altra della stessa serie, anche rovinata da altre parti ma con il gruppo pennino/alimentatore integro, ed effettuare il trapianto; oppure cercare un artigiano che ti COSTRUISCA il pennino su misura (esistono, qualche indirizzo lo trovi anche qui sul forum): ma con il prezzo che dovresti pagare ci compreresti una manciata di Expert.
Scusa la lunga chiacchierata, spero di esserti stato utile.
Ciao! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da lucawm »

RicPol ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 17:45 Ho capito cosa intendi, cercando su internet si trovano molti pezzi di ricambio ma sono tutto il blocco inferiore della penna. Non capisco perchè se ho solo il pennino rotto mi devono far cambiare mezza penna. In più, i prezzi sono più verso i 40 che verso i venti e in effetti, con 40 euro, ci prendi una penna intera.
Mi piacerebbe sapere se pensate che potrebbe funzionare con un pennino di quelli del sito che ho messo.
Si, senz'altro non sono economici ma neppure si discostano troppo da altri gruppi di scrittura in acciaio attualmente in vendita come ricambio. Quelli che vedo io ora si trovano a 32 euro più la spedizione ma il prezzo tende lievemente a calare quando lo stock sta per terminare (c'è l'indicatore dei pezzi disponibili accanto), personalmente ne ho comprato uno a 21 e qualcosa.
Ovviamente non possono vendere il pennino "sfuso" perchè per le aziende non è contemplata mai/quasi mai l'estrazione dello stesso da parte dell'utente finale a proprio rischio e pericolo. Per cui cedendo l'intero gruppo basta svitare il vecchio e avvitare il nuovo.
Questo per concludere la riparazione rapidamente; altrimenti come già consigliato c'è da attendere di trovare e acquistare una penna in cattivo stato da cui cannibalizzare il pennino.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Carissimi, vi ringrazio molto. Pettirosso, sono io che mi devo scusare perchè con le mie domande ti ho spinto a una spiegazione lunga, che comunque, per me, è stata molto interessante. A questo punto non mi resta che dare un'occhiata ogni tanto sulla rete e vedere se c'è qualche penna messa male. In ogni caso, ho visto che le expert 1 si aggirano attorno ai 50 euro, ma rotte...chissà. Altrimenti, guardare se trovo un'occasione per un pezzo di ricambio. Da quel che ho capito, il blocco inferiore delle nuove serie expert dovrebbe essere avvitabile comunque anche in quelle vecchie.

Grazie a tutti!
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Carissimi, volevo aggiornarvi sul fatto che con un po' di pazienza ho reperito sul mercato dell'usato una expert mk1 a 10 euro (aveva il cappuccio crepato) e ieri ho provveduto a una pulizia del gruppo scritttura che era incrostato di inchiostro. Non sono però riuscito a smontare il pennino per montarlo nell'altra penna da aggiustare e anche per essere sicuro di aver tolto tutti i residui di inchiostro, ma magari se vedo che il flusso è buono, posso sostituire l'intera sezione.

Grazie ancora dei consigli
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da Phormula »

Fai il trattamento con lo sgrassante, così sei sicuro di togliere tutti i residui di inchiostro.
Il mitico Chanteclair va benissimo.
Poi cambia tutta la sezione, così ti eviti il rischio di romperla smontandola.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
RicPol
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2020, 21:42

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da RicPol »

Proverò, anche perchè ho provato a inchiostrarla e benchè scriva, il flusso è molto discontinuo. In realtà di rompere questa sezione non mi interessa più di tanto visto che quello che mi interessava era recuperare un pennino, però proverò a vedere se scrive anche senza smontare tutto e pulire a fondo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sostituzione pennino Waterman

Messaggio da Phormula »

RicPol ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 15:04 Proverò, anche perchè ho provato a inchiostrarla e benchè scriva, il flusso è molto discontinuo. In realtà di rompere questa sezione non mi interessa più di tanto visto che quello che mi interessava era recuperare un pennino, però proverò a vedere se scrive anche senza smontare tutto e pulire a fondo.
Se non la vuoi smontare, io spruzzo uno sgrassante dal lato della cartuccia (lo Chanteclair va benissimo) fin che sgocciola dal pennino. Poi lascio agire una mezz'oretta e risciacquo abbondantemente. Ho visto uscire di tutto anche da penne che se trattate con acqua sembravano pulite. Eventualmente ripeto il trattamento. Poi uso una mezza cartuccia di inchiostro per scarabocchare e avvinare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”