Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione fermaglio Parkinson

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da Tullio »

Buongiorno a tutti! Il fermaglio della Parkinson (penso settimese) in foto è piuttosto instabile. Come si può smontare per poi renderlo più saldo? Grazie!
Allegati
99AF47DA-2E19-4A37-A1FA-B543B7E2257A.jpeg
4E176652-4DEF-4791-A432-53D7D41CFAF7.jpeg
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da maxpop 55 »

Dalla foto non si vede bene, ma se non hanno un dado sotto la vite che ferma la clip vuol dire che sono rivettati ed in quel caso c'è poco da fare.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da PeppePipes »

Purtroppo anche se ci fosse un dado da svitare il problema non è semplice perché quella zona è sempre soggetta a sporcizia ed ossidazione; lo spazio è angusto ed è difficile bloccare il dado, ed anche se ci si riesce manca comunque la presa sul lato superiore, liscio e stondato.
Penso che l'unica sia distruggere in qualche modo il fissaggio esistente e sostituirlo con una vite e dado in ottone, la cui testa, una volta stretta potrà essere limata per renderla di una foggia appropriata ed in seguito dorata.
Si potrebbe corrodere la parte interna col cloruro ferrico, ma c'è il rischio di danneggiare anche il fermaglio. Forse è meglio consumare la parte superiore con una piccola mola montata su un mini trapano, o cercare di praticare un foro molto piccolo sulla testa (anche se non sarà facile centrarlo) e poi con punte più grandi distruggere la vite.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da Tullio »

Mi sembra troppo complicato e rischioso, lascerò tutto come sta. Se può essere utile per la diagnosi la testa della vite (?) che si vede in cima al cappuccio è ben ferma, è solo il fermaglio che si muove. Quindi o il fermaglio e la vite(?) non sono un unico pezzo o è corroso il segmento che li unisce. Visto dall'alto il fermaglio si piegaa U e entra nel cappuccio, se c'è non è visibile dall'esterno una continuità fra fermaglio e vite
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da PeppePipes »

A quanto sembra vedersi si dedurrebbe che il fermaglio ha un foro che è attraversato presumibilmente da una vite (ma potrebbe anche essere un ribattino, come giustamente osserva Max); La vite o il ribattino potrebbero essersi allentati, magari per effetto di un pò di corrosione asciando del gioco al fermaglio. Il fatto che la testa risulti salda non deve stupire: probabilmente ossido ed incrostazioni gli impediscono di muoversi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Riparazione fermaglio Parkinson

Messaggio da Tullio »

Grazie mille!
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”