Conway Stewart 475 - Distruzione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Giotto »

Sto navigando in rete prendendo qualche appunto e sento un "clak", simile al rumore che fa una clip quando la si allarga e la si lascia tornare in posizione; "Strano ... bom, avrò urtato la penna sul foglio che sarà andata a toccare la tastiera", penso (lo spazio sulla scrivania è ridotto). Nel momento in cui mi accingo nuovamente a scrivere ecco che noto il danno: il fusto della Conway Stewart 475 che stavo usando si è fessurato in più punti. La galalite, materiale di cui è fatta la penna, ha ceduto, forse, a causa dei recenti sbalzi meteorologici? Non ho mai immerso il fusto, al contrario del cappuccio che si è fatto qualche minuto in acqua prima che lo spirito di Zoniale venisse a sussurrarmi "Sicuro sicuro?" (*).

Ma se ero a conoscenza della fragilità di questo materiale, perchè mai l'ho presa? Mi sono fatto fuorviare dalla numerazione: se la 75 (comprata in precedenza) è già in celluloide, anche la 475 lo dovrebbe essere, dato che 475 > 75; e invece no: sul sito di Jonathan Donahaye si legge, infatti, che la 75 è stata prodotta a partire dal 1952, mentre la produzione della 475 si può collocare negli anni '30 del secolo scorso, periodo nel quale la Conway Stewart ancora utilizzava la galalite. Mannaggia a me!

Conway Stewart 475 - Barrel 01.jpg
Conway Stewart 475 - Barrel 02.jpg
Conway Stewart 475 - Barrel 03.jpg
Conway Stewart 475 - Barrel 04.jpg
Conway Stewart 475 - Cap 01.jpg
Conway Stewart 475 - Cap 02.jpg


* Non ho alcuna idea del perchè, quando ricevetti la penna qualche mese fa, mi immaginai un fantasmino con le sembianze dell'avatar di Zoniale fare "tap, tap" sulla spalla: sarà stato il ricordo di un qualche suo intervento :)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da alfredop »

Puoi consolarti pensando che la tua penna prima di cedere ha lavorato per circa 100 anni, una buona prestazione tutto sommato.

Per quanto riguarda Zoniale sto pensando di fondare l'MdPAZCA (Movimento di Pressione Affinché Zoniale Cambi Avatar), anzi se qualcuno vuole iscriversi mi faccia sapere :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Corvogiallo »

alfredop ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 16:51 Puoi consolarti pensando che la tua penna prima di cedere ha lavorato per circa 100 anni, una buona prestazione tutto sommato.

Per quanto riguarda Zoniale sto pensando di fondare l'MdPAZCA (Movimento di Pressione Affinché Zoniale Cambi Avatar), anzi se qualcuno vuole iscriversi mi faccia sapere :D

Alfredo
A me piace l’avatar e molto!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da alfredop »

Corvogiallo ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 16:54
alfredop ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 16:51 Puoi consolarti pensando che la tua penna prima di cedere ha lavorato per circa 100 anni, una buona prestazione tutto sommato.

Per quanto riguarda Zoniale sto pensando di fondare l'MdPAZCA (Movimento di Pressione Affinché Zoniale Cambi Avatar), anzi se qualcuno vuole iscriversi mi faccia sapere :D

Alfredo
A me piace l’avatar e molto!
Piace anche a me, ma se comincia a essere segnalato in fenomeni paranormali che coinvolgono utenti del forum bisogna pur far qualcosa :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da jebstuart »

alfredop ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 17:48
Corvogiallo ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 16:54

A me piace l’avatar e molto!
Piace anche a me, ma se comincia a essere segnalato in fenomeni paranormali che coinvolgono utenti del forum bisogna pur far qualcosa :D

Alfredo

Approfitto per chiedere cosa raffiguri. Sembra una foto di un militare austro-ungarico, ma è troppo piccolo per capire di piú...
Mauro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11139
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Ottorino »

alfredop ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 16:51 Puoi consolarti pensando che la tua penna prima di cedere ha lavorato per circa 100 anni, una buona prestazione tutto sommato.

Per quanto riguarda Zoniale sto pensando di fondare l'MdPAZCA (Movimento di Pressione Affinché Zoniale Cambi Avatar), anzi se qualcuno vuole iscriversi mi faccia sapere :D

Alfredo
Eccolo !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Pettirosso »

jebstuart ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 18:42 Approfitto per chiedere cosa raffiguri. Sembra una foto di un militare austro-ungarico, ma è troppo piccolo per capire di piú...
Esattamente la sensazione che trasmette a me: un serio ufficiale austro-ungarico della WWI.
Come lui:
conrad1.jpg
(Franz Conrad von Hötzendorf)
A me personalmente piace: con l'avatar ciascuno di noi, fra il serio ed il faceto, cerca di trasmettere qualcosa di sè.
Sulle implicazioni paranormali... Sto ancora riflettendo :think:
Beh, ora non divaghiamo: siamo partiti dalla dolorosa dipartita di una CS :shifty:
Giuseppe.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da jebstuart »

Pettirosso ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 20:09
jebstuart ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 18:42 Approfitto per chiedere cosa raffiguri. Sembra una foto di un militare austro-ungarico, ma è troppo piccolo per capire di piú...
Esattamente la sensazione che trasmette a me: un serio ufficiale austro-ungarico della WWI.
Come lui:
conrad1.jpg
(Franz Conrad von Hötzendorf)
A me personalmente piace: con l'avatar ciascuno di noi, fra il serio ed il faceto, cerca di trasmettere qualcosa di sè.
Sulle implicazioni paranormali... Sto ancora riflettendo
Beh, ora non divaghiamo: siamo partiti dalla dolorosa dipartita di una CS
E' un OT relativo ... :)
Molti di noi sono qui anche perchè rispettano il passato e vogliono tenerlo vivo, per attingere dal mare dei ricordi qualche insegnamento: non ripetere certi errori, o salvare qualcosa di buono, materiale o immateriale che sia.
L'amore che molti di noi hanno per le vecchie penne, forse, prende le mosse proprio da questo.

Io stasera ho per le mani una vecchia (fine anni '50, suppongo) pubblicitaria della Pepsi Cola. Era di mio nonno.
Sto cercando di rimetterla in sesto con una specie di tranquilla nostalgia, e sono contento :) :) :)
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da zoniale »

Era tutto il giorno che mi fischiavano le orecchie.

Raffigurato in quel avatar è un militare. Si tratta di una foto rinvenuta tra le cose di mio padre. Non so chi raffiguri con esattezza. Potrebbe essere un parente di mio nonno dei tempi in cui (ante 1918) la Baviera era uno stato satellite della Prussia. Meno probabilmente un parente russo di mia nonna.

Comunque Ooti ha già provveduto a renderlo ancora più inquietante: guardatelo con attenzione.
Michele
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da zoniale »

Tornando alla Conway Stewart: della galalite ho letto di tutto, ma una contemporanea esplosione di corpo penna e cappuccio mi mancava.
Forse è il caso di mettere questo evento alla voce galalite del wiki.
Poi procederei con un esorcismo.
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: domenica 14 luglio 2019, 22:55 ... Potrebbe essere un parente di mio nonno dei tempi in cui (ante 1918) la Baviera era uno stato satellite della Prussia. Meno probabilmente un parente russo di mia nonna...
La divisa è sicuramente austro-ungarica.
Tra la Belle Époque e il primo dopoguerra, solo italiani, austriaci e francesi usavano il kepí, mentre russi, inglesi e tedeschi indossavano cappelli piatti.
Mauro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da piccardi »

L'aspetto che ha è simile (in particolare quello della zona della levetta) a quello che ha assunto una inglese blu che pensavo fosse di celluloide (è stato il mio primo incontro con la galalite, e sono ancora "scioaccato"...).
Sembra che abbia assorbito umidità cosa che effettivamente è strana se non è stata messa a mollo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Giotto »

Una precisazione: l'allargamento del fusto presso la levetta era già presente al momento dell'acquisto, qualche mese fa. L'unica parte ad essere stata messa a mollo, anche se solo per qualche minuto, è stata il cappuccio; il cappuccio, però, è quello che sembra presentare i danni minori.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da Giotto »

... ma se vi dicessi che lo stesso effetto si è verificato sulle aste degli occhiali? :(
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Conway Stewart 475 - Distruzione

Messaggio da jebstuart »

Giotto ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 10:54 ... ma se vi dicessi che lo stesso effetto si è verificato sulle aste degli occhiali? :(

Poltergeist ... :twisted:
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”