Montblanc 15130 Noblesse Oblige

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Montblanc 15130 Noblesse Oblige

Messaggio da flashitto »

Salve a tutti, questo è il mio primo thread, ma non sono un neofita della stilografica. La penna in oggetto non è sempre stata mia. L'ho acquistata di recente di seconda mano e la ho da circa un mese. Posso quindi iniziare ad elencarne preggi e difetti. Premesso che le condizioni estetiche erano particolarmenti invitanti, anche le prestazioni di scrittura non smentiscono che la penna è stata usata davvero molto poco. È equipaggiata con un pennino 585 14k monocolore, di tipo stub... Ma non so dirvi altro. L'erogazione è costante e piacevole. I rebbi sono correttamente allineati e difatti la penna sembra quasi volare sulla carta annullando quasi totalmente l'attrito. Tuttavia i pregi finiscono qui. Ed è per questo che vi chiedo lumi.

1) Ho notato che, alla base della sezione, sul bordino in oro finale prima del pennino, si va raccogliendo, nel giro di alcune ore, un lievissimo filo di inchiostro trasudato. Anche se evito di pulirlo, comunque, nei giorni a seguire, non diventa mai una quantità problematica. Ho una MB 221p che ha problemi gravi di trasudazione per via della sezione fessurata. Qui non sono riuscito ad individuare alcuna crepa. Penso quindi a qualche guarnizione interna... Ma forse mi conviene lasciare il tutto così? Che ne dite?