sostituzione pennino Momento Zero

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da cicoria »

buona serata a tutti,
vorrei cambiare il pennino della mia Officine Leonardo Momento Zero. volevo sapere se è possibile fare da me se magari qualcuno di voi può darmi una dritta. ho trovato un negozio che me lo spedisce a casa.
grazie e saluti
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da elpi »

Ciao, probabilmente avrai già risolto.
Io posso dirti che ho acquistato una momento zero usata con pennino stub che non mi interessava, ho quindi comperato in un negozio online un pennino F. Quindi ho fatto la sostituzione sfilando pennino e alimentatore, ho dovuto un pò forzare e il tutto è uscito all'improvviso e un pò troppo rapidamente. E' accaduto così che il capillare che si tova alla fine dell'alimentatore, che tra l'altro è piuttosto lungo, ha sbattuto contro il bordo del foro e si è un pò piegato. Fortunatamente è abbastanza flessibile quindi non si è spezzato ed ho potuto rimetterlo dritto e ora la penna funziona perfettamente, anche se trovo il tratto del pennino F un pò troppo largo, più un medio che un fine.
Quindi quello che posso dirti è che il pennino è facilmente sostituibile però fai molta attenzione quando estrai l'alimentatore a tenerlo perfettamente in asse con la penna e, se possibile, estrailo prima solo in parte, poi procedi all'estrazione completa lentamente facendo attenzione all'ultima parte dell'alimentatore che è la più delicata. Ovviamente quando rimetti dentro l'alimentatore con il nuovo pennino fai attenzione a rimetterlo in modo che il pennino finisca nella parte dove si vede appunto lo spazio apposito. Può aiutarti sapere che il pennino deve essere allineato con la scritta incisa sul corpo della penna.
In questo link trovi alcune indicazioni utili: http://www.ilpennofilo.it/wp-content/up ... HAWAII.pdf
Saluti
Paolo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da maxpop 55 »

Per estrarlo con maggiore facilità ti consiglio di non effettuare l'operazione a pennino/alimentatore asciutto, ma prima di agire tenere la sezione a bagno in un bicchiere d'acqua una decina di minuti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da cicoria »

buongiorno e grazie per le risposte.
ho contattato via mail le Officine Leonardo specificando il problema. hanno subito risposto dicendomi che spediranno un gruppo alimentatore/pennino nuovo e testato da loro. vi terrò aggiornati.
grazie e saluti
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da maxpop 55 »

Perfetto, aspettiamo notizie.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno, mi accodo a questa discussione perché l’argomento è identico e vorrei tanto avere qualche info prima di mettermi all’opera. Ho per le mani un pennino nuovo F da mettere ad una Momento Zero dotata di stub; negli ultimi giorni ho raccolto le seguenti indicazioni tra loro contrastanti:
- il pennino si svita
- il pennino è montato a pressione
- il pennino si svita ma puoi anche estrarlo perché su alcuni modelli il gruppo viene incollato
- il pennino si svita in parte, poi si estrae (e viceversa per il rimontaggio: si avvita, si spinge fino al lieve scatto, si finisce di inserire avvitando)
Ho visto un video su YouTube che avvalora l’ultima modalità, poi ho letto il pdf consigliato in questa discussione ed ora ho un terrore folle di fare errori e rovinare qualcosa :wtf:

Se potete aiutarmi vi ringrazio molto. Il pennino è Jowo
Buona serata
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1869
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da Ste003 »

1) sviti gruppo pennino/alimentatore/alloggiamento
2) tiri via pennino e alimentatore dall’ alloggiamento
3) metti pennino nuovo e alimentatore nell’alloggiamento
4) riavviti

Tempo totale: 1 minuto e 43 secondi.
🐗 Stefano 🖋️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da sansenri »

su una Momento Zero base il pennino (che è un Jowo) è avvitato nella sezione e dovrebbe bastare svitarlo.
I pennini Jowo consistono in un collare filettato esternamente che si avvita nella sezione, mentre all'interno del collare è infilato il pennino con il suo alimentatore.
In pratica quindi, se vuoi sostituire l'intero gruppo scrittura (collare+pennino+alimentatore) devi svitare se invece vuoi sostituire il solo pennino, devi afferrare pennino e alimentatore tra pollice e indice e tirare in fuori.
Non consiglio di svitare il gruppo pennino e poi cercare di tirar fuori il pennino dal collare (se questo è quello che vuoi fare) perché ti mancherebbe la presa... meglio farlo mentre il collare è avvitato nella sezione.

(in tal caso tempo necessario... pochi secondi! ;) )
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie infinite, ho qui il gruppo nuovo intero, dunque dovrebbe essere facilissimo, semplicemente svitando il vecchio e riavvitando il nuovo. Tra un po’ vi dico

IMG_0813.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da Silvia1974 »

Perfetto!! Grazie per le spiegazioni :thumbup:
Sono molto più tranquilla ora
IMG_0814.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da sansenri »

perfetto, come vedi, con l'affermarsi dei pennini Jowo e Bock, adottati da molti produttori europei e americani, cambiare il pennino ad una penna che li monta è diventato facile come cambiare pennino su una Pelikan.
Peraltro anche sfilare pennino e alimentatore su queste penne è piuttosto semplice e non causa in genere inconvenienti. Rimettere pennino e alimentatore al suo posto necessita appena di un po' più attenzione per farli combaciare, ma solitamente non è più di tanto complesso.
In genere si sconsiglia ai neofiti di provare, ma a meno di voler restare neofiti per sempre, prima o poi si deve provare! ;)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1677
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

sostituzione pennino Momento Zero

Messaggio da Silvia1974 »

Esatto! Basta informarsi bene e provare per gradi :thumbup:
Grazie ancora!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”