Rebbi del pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Carmelo309
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 9:55
La mia penna preferita: Faber Castell loom Piano
Il mio inchiostro preferito: Aurora black (per il momento)
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sicilia

Rebbi del pennino

Messaggio da Carmelo309 »

Sera, guardando la foto del pennino mi sapreste dire se va bene così o andrebbero allargati?



(scusate se pubblico spesso argomenti, che possono sembrare ripetitivi o inutili, se vi da fastidio, smetterò di fare domande)
Allegati
IMG_20190514_222028.jpg
Ultima modifica di Carmelo309 il martedì 14 maggio 2019, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Rebbi del pennino

Messaggio da zoniale »

Purtroppo non ho l'occhio micrometrico.
Se vuoi una valutazione così, spannometrica, dovresti però fare la foto in controluce, così si capisce meglio quanto sia larga la fessura.
Magari, anzichè allargare i rebbi, inizia a passare qualcosa di sottile tra di loro per togliere eventuali sporcizie. Io uso uno spessimetro da 0.05mm.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Rebbi del pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Seguirei il consiglio di Michele, anche con uno un po più spesso un 0,10 o un 0,15 che io uso perchè mi piace il flusso un po più abbondante, se lo preferisci più magro mi fermerei a 0,10.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Rebbi del pennino

Messaggio da rolex hunter »

zoniale ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 21:57 Purtroppo non ho l'occhio micrometrico.
Se vuoi una valutazione così, spannometrica, dovresti però fare la foto in controluce, così si capisce meglio quanto sia larga la fessura.
Magari, anzichè allargare i rebbi, inizia a passare qualcosa di sottile tra di loro per togliere eventuali sporcizie. Io uso uno spessimetro da 0.05mm.
in controluce ed esattamente in asse con la fessura, così da poter vedere se/quanto spazio c'è tra i rebbi del pennino.

Pennino che andrebbe lavato e asciugato prima di fotografarlo, giusto per essere sicuri che un qualche residuo non falsi quello che si vede.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Rebbi del pennino

Messaggio da Bons »

Carmelo309 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 21:45 scusate se pubblico spesso argomenti, che possono sembrare ripetitivi o inutili, se vi da fastidio, smetterò di fare domande
Carmelo, non è che devi smettere di fare domande, semplicemente dovresti leggere le risposte. :ugeek:
Riguardo ai rebbi e all'inchiostro hai già ricevuto tantissime indicazioni, oltre a un pennino. :idea:
Ormai sei alla decima discussione e oltre duecento messaggi sempre relativi agli stessi due identici interrogativi riguardo la tua Jinhao 159. :problem:

Ciao :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Rebbi del pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Bons ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 9:35

Carmelo, non è che devi smettere di fare domande, semplicemente dovresti leggere le risposte. :ugeek:
...............................

Ciao :wave:
.............. e mettere in pratica gli aiuti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”