Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman52 e suo accudimento

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

L'unica centenaria, l'unica con caricamento a levetta, l'unica con un pennino veramente flessibile in mio possesso è quella in foto. Di conseguenza è trattata da me con timorosa reverenza più di quanto lo sarebbe la penna ;) dell'arcangelo Gabriello.

Come potete vedere, dire che è generosa nell'uso dell'inchiostro è un delicato eufemismo.*
1) So che il nero Pelikan4001 potrebbe renderla più avara ma la uso in rare occasioni quali i biglietti augurali, quanto male farebbe ai suoi organi interni lo stazionamento di quel nero dalla fama malevola?
2) Se la mettessi a riposo dopo aver scaricato l'inchiostro sarebbe meglio lasciarle dell'acqua nella pancina (sì, a volte sono animista) o meglio lasciarla vuota?
Grazie per l'attenzione e le certe risposte

* è un'agenda Moleskine, la pagina a destra da cui traspare la scritta dice tutto dell'impossibilità di usare la mia bella centenaria sui due lati di un foglio...
Allegati
20190507_153933.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da kircher »

Il Pelikan 4001 non le farebbe assolutamente niente. la fama malefica è anche sostanzialmente immeritata
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da piccardi »

Ai tempi in cui è nata il Pelikan 4001 di oggi sarebbe stato acqua fresca... Quelle penne li lato chimico sono indistruttibili. Se non la lasci a seccare per due mesi (cosa che intasa qualunque penna con qualunque inchiostro) basta un lavaggio. Se la metti via per un po' la scarichi, due caricate ad acqua e se non sei paranoica sulle tracce di inchiostro basta. Lasciala vuota.

Ma soprattutto caricala col 4001 e provala. E' l'unico inchiostro usabile con un sacco di penne antiche.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

piccardi ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 16:10 Ai tempi in cui è nata il Pelikan 4001 di oggi sarebbe stato acqua fresca... Quelle penne li lato chimico sono indistruttibili. Se non la lasci a seccare per due mesi (cosa che intasa qualunque penna con qualunque inchiostro) basta un lavaggio. Se la metti via per un po' la scarichi, due caricate ad acqua e se non sei paranoica sulle tracce di inchiostro basta. Lasciala vuota.

Ma soprattutto caricala col 4001 e provala. E' l'unico inchiostro usabile con un sacco di penne antiche.

Simone
Grazie! 🤗
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

kircher ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 16:02 Il Pelikan 4001 non le farebbe assolutamente niente. la fama malefica è anche sostanzialmente immeritata
Fiuuu... grazie :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

Vado a scaricarla dal Pilot e se nulla osta poichè sono impaziente e non vorrei aspettare asciugature post lavaggi la carico subito con il nero Pelikan 4001, poi vi farò sapere immantinente :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

Mi sembra più contenta. :) Inoltre il trasparire (foglio a destra) è visibilmente diminuito. Grazie ancora.
Allegati
20190507_164733.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da rolex hunter »

AinNithael ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 15:53
* è un'agenda Moleskine, la pagina a destra da cui traspare la scritta dice tutto dell'impossibilità di usare la mia bella centenaria sui due lati di un foglio...
Questo è colpa della carta Moleskine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Waterman52 e suo accudimento

Messaggio da AinNithael »

rolex hunter ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 17:19
AinNithael ha scritto: martedì 7 maggio 2019, 15:53
* è un'agenda Moleskine, la pagina a destra da cui traspare la scritta dice tutto dell'impossibilità di usare la mia bella centenaria sui due lati di un foglio...
Questo è colpa della carta Moleskine
Lo so, il tesoro centenario però faceva così (adesso farò altre prove con il 4001) anche su altri quaderni, quasi tutti.
Il fatto che il problema si sia ridotto sulla Moleskine mi fa ben sperare. :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”