Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Messaggio da subottini »

Pochissimo tempo dopo aver risolto un dilemma ( grazie al Forum ) con una Leonardo Momento Zero, ecco che ci risiamo,m sempre con una Leonardo, ma stavolta Furore.
Per accordi precedentemente presi con un mio fornitore, lo stesso prova la penna caricandola d'inchiostro, poi me la spedisce così come si trova, cioè con il converter carico.
Questa procedura è stata seguita altre volte, senza mai riscontrare problemi.
Mi è dunque arrivata questa Furore, pennino EF.
Appena aperto il pacco ( sempre confezionato a regola d'arte), e aperta la confezione della penna, notavo che la stessa era parecchio sporca di inchiostro sul pennino e nel cappuccio. Ho pensato che durante il viaggio e i vari passaggi di mano del corriere, fosse stata un po' troppo sballottata. L'ho quindi ripulita svuotando il converter e facendole un bel bagnetto completo.
Una volta asciutta, l'ho ricaricata, sempre con lo stesso inchiostro. Scrittura ottima , niente salti, tutto regolare.
La A questo punto chiudo e la ripongo in orizzontale. Venti minuti dopo la riapro: di nuovo sporca di inchiostro, sempre sul pennino e nel cappuccio. L'ho di nuovo ripulita, questa volta però senza acqua, solo con un fazzoletto fine di carta, e il cappuccio l'ho pulito con un paio di cotton fioc.
Ho provato a scrivere, tutto ok. L'ho riposta in orizzontale per un bel po', poi l'ho ripresa e riutilizzata: il fenomeno della perdita di inchiostro era sparito. Ora la uso normalmente da ieri, e si comporta in modo normalissimo.
Cosa potrebbe essere successo?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Messaggio da francoiacc »

Il problema potrebbe essere dovuto ad un eccesso di inchiostro nell'alimentatore, quando carichi la penna hai l'accortezza di far fuoriuscire 2-3 gocce di inchiostro con il converter e poi tirarlo di nuovo su tutto ?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Messaggio da Stormwolfie »

Domanda sciocca ma d'obbligo: anche il cappuccio era stato ripulito dopo la spedizione?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Messaggio da subottini »

Ciao, domanda corretta, non si sa mai: sì, l'avevo ripulito in modo perfetto con acqua e asciugato.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Una Leonardo Furore e uno strano fenomeno

Messaggio da subottini »

Ciao Francesco, no, non l'ho fatto. E' una procedura che seguo sempre quando carico penne a stantuffo, per quelle a converter non l'ho mai fatto e non avevo mai avuto problemi. Ma forse questa tua chiave di lettura è quella giusta, si vede che QUESTA penna necessita di tale sistema di carica, facendo uscire 2/3 gocce dopo aver riempito il converter....
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”