Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Domandina facile facile ...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da piobove »

Nessuno mi sa dire se questo pennino (di una John Bull del 1935) è nato così o è diventato tale dopo aver perso l'iridio?
(scusate se non si vede bene, ma meglio di così non sono riuscito a fotografarlo)
Grazie :D
Marco
Allegati
Pennino1.jpg
Pennino2.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da maxpop 55 »

piobove ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 14:42 Nessuno mi sa dire se questo pennino (di una John Bull del 1935) è nato così o è diventato tale dopo aver perso l'iridio?
(scusate se non si vede bene, ma meglio di così non sono riuscito a fotografarlo)
Grazie :D
Marco
Ciao Marco, il segno scuro sulla punta non ha niente a che vedere con la presenza o meno dell'iridio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da Claudio86 »

Ciao, non so dirti se l'iridio c'era, ma puoi fare una prova semplicissima, pulire la punta, leggermente, con un pò si carta abrasiva finissima P1000 o P1200, se sotto lo sporco il materiale è oro, beh l'iridio non c'è mai stato, se invece è color iridio (argentato) beh cera e si e perso o addirittura consumato, perchè la punta appare smussata e non spezzata come quando si perde l'iridio che alla fine è una saldatura. Poi puoi anche pulire con il sidol e vedere bene con una lente d'ingrandimento, con la lente potresti anche farci un altro paio di foto e magari una frontale per capire meglio.. Spero di essere stato d'aiuto :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da maxpop 55 »

piobove ha scritto: domenica 28 aprile 2019, 14:42 Nessuno mi sa dire se questo pennino (di una John Bull del 1935) è nato così o è diventato tale dopo aver perso l'iridio?
(scusate se non si vede bene, ma meglio di così non sono riuscito a fotografarlo)
Grazie :D
Marco
Ciao Marco, segui i consigli di Paolo, così non si vede niente oltre che una macchia scura alla punta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da piobove »

Innanzi tutto grazie per le risposte :D . La punta scura è solo un effetto fotografico (colpa di un utente che non riesce a fare le fotografie). Non c'è traccia di iridio sulla punta del pennino e la punta sembra smussata. La mia curiosità era sapere se un pennino di questo tipo può nascere così oppure se è stato adattato con qualche sapiente colpo di lima (nel caso, per esempio, che sia caduto per terra). In definitiva se lasciare così una penna vintage o metterci un pennino nuovo :wtf:
Ciao
Marco
Allegati
DSCN0393.jpg
DSCN0395.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da maxpop 55 »

piobove ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 22:19 Innanzi tutto grazie per le risposte :D . La punta scura è solo un effetto fotografico (colpa di un utente che non riesce a fare le fotografie). Non c'è traccia di iridio sulla punta del pennino e la punta sembra smussata. La mia curiosità era sapere se un pennino di questo tipo può nascere così oppure se è stato adattato con qualche sapiente colpo di lima (nel caso, per esempio, che sia caduto per terra). In definitiva se lasciare così una penna vintage o metterci un pennino nuovo :wtf:
Ciao
Marco
Dipende da te, il pennino è un Warranted, si trova facilmente.
Se ti piace come scrive tienilo così, se ti piace scrivere EF o F devi procurarti un altro pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Domandina facile facile ...

Messaggio da rolex hunter »

E comunque, per rispondere alla domanda, no, non è possibile; qualcuno avrà ritenuto di metterci mano. (ad esempio, magari la punta del pennino si era rotta, e hanno cercato di renderlo nuovamente usabile)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Domandina facile facile ...

Messaggio da piccardi »

piobove ha scritto: martedì 30 aprile 2019, 22:19 Innanzi tutto grazie per le risposte :D . La punta scura è solo un effetto fotografico (colpa di un utente che non riesce a fare le fotografie). Non c'è traccia di iridio sulla punta del pennino e la punta sembra smussata.
Dalle foto non si ri può dire purtroppo. Comunque ho diversi pennini la cui punta è smussata e l'iridio sembra non esserci, ma che sono nati in quel modo (e la punta è a posto).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”