Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino pilot capless

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pennino pilot capless

Messaggio da Stormwolfie »

Vedendo che la mia capless allargava il tratto ho notato che i rebbi sono piuttosto separati. Volendo un tratto F giapponese, vorrei cercare di richiuderli, mi aiutate a capire come procedere senza far danni?
Allegati
Pennino capless 1.jpg
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino pilot capless

Messaggio da zoniale »

Poichè stringere tra loro le punte difficilmente porta ad una deformazione plastica stabile del pennino tale da fargli avere la forma voluta (taglio che si stringe procedendo verso la punta) io passerei a metodi meno ortodossi.

Sempre usando enorme cautela e procedendo per piccoli passi successivi, le manovre attuabili sono 2:

1. stringere il pennino facendo forza sulle spalle dei rebbi, che ha come controindicazione il fatto che porta ad avere una conformazione a "gran Canyon" (rif wiki)

2. stringere tra loro le punte, avendo posto un oggetto dello spessore di 0,05-0,1mm nella prima parte del taglio.

Io proverei un po' questo, un po' quello, sempre controllando e procedendo per piccoli passi. Infine, considera che non conosco i pennini della capless. Essendo piccoli, il tutto potrebbe diventare ancora più difficile.
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”