Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Iridium »

Pettirosso ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 9:42
Iridium ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 6:28 P.S. rileggendo il post iniziale vedo che l’hai lavata solo con acqua fredda. Magari non c’entra nulla ma io le lavo sempre con acqua e una gocciolina di detergente per stoviglie, salvo poi sciacquarla per benino.
C'entra, eccome, bravissimo!
La goccia di detergente per piatti è un potente sgrassatore, ed aumenta anche di molto la "bagnabilità" dell'alimentatore.
Da usare anche nei converter senza pallina, quando si nota che l'inchiostro tende ad aderire alle pareti invece di scendere.
CUT
Buona Pasqua! :wave:
Infatti avevo letto questo suggerimento proprio su questo forum e ho preso l’abitudine di farlo su tutte le penne che acquisto

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Grazie ancora , proverò anche con il detergente infatti non l'ho mai fatto finora..
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti, un aggiornamento doveroso, visto i tanti consigli che ho ricevuto.
Alla seconda ricarica, anche senza lavarla con il detersivo ( me lo riservavo come ultimo tentativo), la penna adesso è perfettamente funzionante. Riparte dopo lunghe soste a pennino in su, e dopo lunghe soste in orizzontale, insomma, tutto normale.
Grazie per i suggerimenti di nuovo.
Concludo dicendo che questa Momento Zero è davvero un buon prodotto, il pennino F ( che in realtà scrive come un M), è scorrevolissimo, e la penna è fabbricata con materiali che io giudico molto buoni e di alta qualità, è ben bilanciata e piacevolissima al tatto e alla vista. Non dovrebbero far rimpiangere la Delta, penso.
Un saluto a tutti.

Claudio
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Rodelinda »

Pettirosso ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 9:42
Iridium ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 6:28 P.S. rileggendo il post iniziale vedo che l’hai lavata solo con acqua fredda. Magari non c’entra nulla ma io le lavo sempre con acqua e una gocciolina di detergente per stoviglie, salvo poi sciacquarla per benino.
C'entra, eccome, bravissimo!
La goccia di detergente per piatti è un potente sgrassatore, ed aumenta anche di molto la "bagnabilità" dell'alimentatore.
Da usare anche nei converter senza pallina, quando si nota che l'inchiostro tende ad aderire alle pareti invece di scendere.
Una sorta di pozione magica (se non vi sono ostruzioni meccaniche, ovviamente), e per di più innocua per le penne e praticamente a costo 0.
Aggiungerei che aumenta di molto la "scorribilità", passatemi il termine, di inchiostri asciutti e un po' difficili, come la mia boccetta personale di Diamine Sherwood Green, che aggiungendo un paio di gocce di detergente per piatti misto a una goccia d'acqua sono riuscito a recuperare ed uso ora con discreta soddisfazione mentre cerco il verde scuro definitivo...
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”