Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da Claudio86 »

Ciao a tutti, apro questo argomento, perchè sto restaurando una penna di mio nonno, ne ho varie di Waterman, mentre smontavo dalla sezione il pennino e l'alimentatore, quest'ultimo mi si è frantumato tra le mani, La penna è splendida, sarebbe quella con la parte terminale del fusto che va dal rosso borgogna al giallo e poi trasparente. Per il fusto, l'ho sistemato, devo solo fare la parte finale in resina, ma è fondamentale l'alimentatore da 4 mm.
s-l1600.jpg
Taperite Citation.jpg
Taperite Citation.jpg (37.96 KiB) Visto 1523 volte
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da zoniale »

Se l'alimentatore fosse in ebanite (e vista l'epoca ci sono buone probabilità) io proverei ad incollarlo.
Perché escludi tale soluzione?
Michele
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da Claudio86 »

zoniale ha scritto: giovedì 11 aprile 2019, 22:39 Se l'alimentatore fosse in ebanite (e vista l'epoca ci sono buone probabilità) io proverei ad incollarlo.
Perché escludi tale soluzione?
L'avrei fatto ma si è davvero distrutto come poche cose!!! Quindi si era ebanite, ma davvero in pessimo stato.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da zoniale »

Non è propriamente una delle mie aree di expertise, ma ti segnalo che l'ebanite si può anche "ricostruire". Ti metto qui un paio di thread al proposito:

viewtopic.php?f=12&t=10487
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=9228

Poi spero si voglia fare vivo qualcuno più esperto di me in materia.
Michele
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da Claudio86 »

zoniale ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 12:49 Non è propriamente una delle mie aree di expertise, ma ti segnalo che l'ebanite si può anche "ricostruire". Ti metto qui un paio di thread al proposito:

viewtopic.php?f=12&t=10487
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=9228

Poi spero si voglia fare vivo qualcuno più esperto di me in materia.
Grazie, ma come ho detto a tutti, anche nel topic dove mi presento, aimè questo pezzo si era talmente distrutto che l'ho buttato. Sono stato un idiota, cmq se per caso qualcuno dovesse avere il pezzo, anche con il pennino magari, lo comprerei al giusto prezzo. Fatemi sapere. Ad ogni modo, si, l'ebanite si ricostruisce, io l'ho fatto con uno dei corpi (barrel) di Taperite. Ma è mai possibile che in web non esistano, degli alimentatori da 4 mm? Io ho trovato solo questi da 5 mm: https://www.ebay.it/itm/GENUINE-JINHAO- ... 1438.l2649
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da Pettirosso »

Se nessun altro del reparto tecnico interviene (attendi ancora un paio di giorni, devono riprendersi dopo i baccanali del Pen Show di Firenze), prova ad evocare con un mp il GM (per gli amici Sanpei): nelle segrete del suo maniero ha (quasi) di tutto. :thumbup:
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da maxpop 55 »

Claudio86 ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 2:07
zoniale ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 12:49 Non è propriamente una delle mie aree di expertise, ma ti segnalo che l'ebanite si può anche "ricostruire". Ti metto qui un paio di thread al proposito:

viewtopic.php?f=12&t=10487
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=9228

Poi spero si voglia fare vivo qualcuno più esperto di me in materia.
Grazie, ma come ho detto a tutti, anche nel topic dove mi presento, aimè questo pezzo si era talmente distrutto che l'ho buttato. Sono stato un idiota, cmq se per caso qualcuno dovesse avere il pezzo, anche con il pennino magari, lo comprerei al giusto prezzo. Fatemi sapere. Ad ogni modo, si, l'ebanite si ricostruisce, io l'ho fatto con uno dei corpi (barrel) di Taperite. Ma è mai possibile che in web non esistano, degli alimentatori da 4 mm? Io ho trovato solo questi da 5 mm: https://www.ebay.it/itm/GENUINE-JINHAO- ... 1438.l2649
Se aspetti qualche giorno cerco l'alimentatore con la possibilità che sia l'originale, ma non andare di fretta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Claudio86
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 2:12
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da Claudio86 »

maxpop 55 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 0:32
Claudio86 ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 2:07

Grazie, ma come ho detto a tutti, anche nel topic dove mi presento, aimè questo pezzo si era talmente distrutto che l'ho buttato. Sono stato un idiota, cmq se per caso qualcuno dovesse avere il pezzo, anche con il pennino magari, lo comprerei al giusto prezzo. Fatemi sapere. Ad ogni modo, si, l'ebanite si ricostruisce, io l'ho fatto con uno dei corpi (barrel) di Taperite. Ma è mai possibile che in web non esistano, degli alimentatori da 4 mm? Io ho trovato solo questi da 5 mm: https://www.ebay.it/itm/GENUINE-JINHAO- ... 1438.l2649
Se aspetti qualche giorno cerco l'alimentatore con la possibilità che sia l'originale, ma non andare di fretta.
WOW GRAZIE MILLE!!! No e chi va di fretta, ho solo la preoccupazione di aver fatto un danno irreversibile... Per il resto ho pazienza, come già detto, ho aggiustato tutta la parte in ebanite del corpo della penna (barrel), che aimè non ho fatto le foto di quando era rotto, adesso aspetto la resina per rifare la parte finale, il cosiddetto gioiello... Cmq grazie mille e se dovessi trovare anche il pennino così avrei un ricambio te ne sarei grato... ovviamente io ne ho 2 di Taperite perfette, poi la terza (una Taperite Citation) con il pennino un pò malandato (senza iridio) ma scrive bene perchè l'ho limato è morbido ma grosso nel tratto... poi la quarta abbastanza distrutta, ma che sto sistemando. Tutto di mio nonno quindi con grande valore affettivo. P.S. qualsiasi riparazione o consiglio, sono a disposizione. :wave:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Waterman Taperite Citation 1945 Restauro

Messaggio da maxpop 55 »

Claudio86 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 11:26
maxpop 55 ha scritto: martedì 16 aprile 2019, 0:32

Se aspetti qualche giorno cerco l'alimentatore con la possibilità che sia l'originale, ma non andare di fretta.
WOW GRAZIE MILLE!!! No e chi va di fretta, ho solo la preoccupazione di aver fatto un danno irreversibile... Per il resto ho pazienza, come già detto, ho aggiustato tutta la parte in ebanite del corpo della penna (barrel), che aimè non ho fatto le foto di quando era rotto, adesso aspetto la resina per rifare la parte finale, il cosiddetto gioiello... Cmq grazie mille e se dovessi trovare anche il pennino così avrei un ricambio te ne sarei grato... ovviamente io ne ho 2 di Taperite perfette, poi la terza (una Taperite Citation) con il pennino un pò malandato (senza iridio) ma scrive bene perchè l'ho limato è morbido ma grosso nel tratto... poi la quarta abbastanza distrutta, ma che sto sistemando. Tutto di mio nonno quindi con grande valore affettivo. P.S. qualsiasi riparazione o consiglio, sono a disposizione. :wave:
Ciao ne ho trovato uno, da 4 mm. non so se è l'originale avendolo trovato non montato, e non ricordando come sia fatto, mandami tramite MP l'indirizzo di dove spedire.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”