Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan m805 - pennino che gratta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
mrscucci
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 16:35
La mia penna preferita: Pelikan 400
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da mrscucci »

Anche io credo che nel mio caso si vada per l'assistenza generale in garanzia.
Tra l'altro, avendo acquistato su amazon, in caso di cambio di misura del pennino credo che dovrei rivolgermi direttamente a Pelikan Italia.
E' incredibile pure che il prezzo su amazon sia cambiato e anche di tanto nel giro di 2 gg.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da maxpop 55 »

Comunque il riallineamento dei rebbi con le dita non comporta nesun esclusione di garanzia non avendo apportato nessuna modifica o manomissione.
Proverei tranquillamente adoperando le operazioni proposte da Ottorino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da Bons »

Alle volte ho risolto il problema semplicemente tracciando qualche riga con una pressione leggera, tale da far divaricare un po' i rebbi.

In un solo caso (non era però una Pelikan) mi è capitato che si trattasse di una bava residua del taglio.
mrscucci
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 16:35
La mia penna preferita: Pelikan 400
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da mrscucci »

Ho fatto il reso. Dopo aver giocato un pò con i rebbi la situazione non era migliorata di molto. Eseguendo determinati tratti sembrava come si ci fosse una lametta al posto del pennino. Penso si sia trattato di un difetto di fabbricazione. Un esemplare fallato. Comunque non ho resistito e l'ho riordinata, anche se il prezzo è più alto.
E' un modello che mi piace particolarmente. Poi con la m400, che già ho, mi trovo benissimo. Insieme alla montblanc 149 sono le penne che utilizzo maggiormente.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da francoiacc »

mrscucci ha scritto: venerdì 5 aprile 2019, 10:11 Ho fatto il reso. Dopo aver giocato un pò con i rebbi la situazione non era migliorata di molto. Eseguendo determinati tratti sembrava come si ci fosse una lametta al posto del pennino. Penso si sia trattato di un difetto di fabbricazione. Un esemplare fallato. Comunque non ho resistito e l'ho riordinata, anche se il prezzo è più alto.
E' un modello che mi piace particolarmente. Poi con la m400, che già ho, mi trovo benissimo. Insieme alla montblanc 149 sono le penne che utilizzo maggiormente.
Scusa non capisco il senso di questa cosa, la penna era nuova ? Aveva anche una regolare fattura ? Credo di sì avendola presa su Amazon, allora perché non contattare il servizio clienti Pelikan e fartela sistemare? Sicuramente te la avrebbero resa in perfette condizioni e non ci avresti rimesso un centesimo, in più potevi chiedere il cambio del pennino con una gradazione a te più consona. Vabbè :eh:

Aspetto che la rimetteranno in vendita su Amazon e la prendo io quasi quasi. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da analogico »

francoiacc ha scritto: venerdì 5 aprile 2019, 22:05 Scusa non capisco il senso di questa cosa, la penna era nuova ? Aveva anche una regolare fattura ? Credo di sì avendola presa su Amazon, allora perché non contattare il servizio clienti Pelikan e fartela sistemare? Sicuramente te la avrebbero resa in perfette condizioni e non ci avresti rimesso un centesimo, in più potevi chiedere il cambio del pennino con una gradazione a te più consona. Vabbè :eh:

Probabilmente era la cosa da fare, anche perché in Pelikan quasi certamente non avrebbero fatto altro che sostituire il pennino.
Forse l'acquirente ha temuto di dover sopportare tempi più lunghi di quanto avrebbe voluto attendere.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
mrscucci
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 16:35
La mia penna preferita: Pelikan 400
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da mrscucci »

A quanto mi é stato detto la penna doveva essere spedita alla casa madre per l’assistenza con tempistiche variabili dalle 4 alle 6 settimane. Probabilmente per la sostituzione della misura del pennino la procedura é più veloce. Ma nel mio caso la misura era giusta solo che aveva qualche problema. Amazon offre la sostituzione ma non allo stesso prezzo pagato. Su questo le loro policy sono molto chiare. Se il prezzo è aumentato prelevano la differenza dalla carta. Se é diminuito ti riaccreditano i soldi.
Sicuramente se avessi preso la penna da un rivenditore ufficiale la faccenda sarebbe andata diversamente. Ma in questo caso il prezzo sarebbe stato meno conveniente. Speriamo che la nuova penna che ho ordinato questa volta sia perfetta.
Tanto per dire, anche la m400 che ho è stata presa su amazon ed è perfetta.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da analogico »

mrscucci ha scritto: venerdì 5 aprile 2019, 22:59 A quanto mi é stato detto la penna doveva essere spedita alla casa madre per l’assistenza con tempistiche variabili dalle 4 alle 6 settimane.
A me un mesetto abbondante sembra tutto sommato un tempo ragionevole per riavere una penna in perfetta efficienza messa a punto dalla casa madre, soprattutto senza aggravio di spese.
Ma sono scelte personali ovviamente, se hai preferito rimetterci qualcosa pur di non attendere, hai fatto bene.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
mrscucci
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2019, 16:35
La mia penna preferita: Pelikan 400
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da mrscucci »

Alla fine la nuova penna è arrivata e posso dire con certezza che il pennino della precedente aveva un evidente problema.
Ho notato che la M805 non digerisce benissimo l'inchiostro rohrer & klinger blau permanent. Sembra come se il flusso si smagrisse un pò troppo.
Invece con il pilot tsuki-yo il pennino scorre che è un piacere!
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan m805 - pennino che gratta

Messaggio da Stormwolfie »

mrscucci ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 10:12
Invece con il pilot tsuki-yo il pennino scorre che è un piacere!

Beh hai scelto uno degli inchiostri più blasonati del pollaio:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”