Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problemi pennino Aurora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
VisConte314
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 marzo 2019, 22:44

Problemi pennino Aurora

Messaggio da VisConte314 »

Salve a tutti.
Ho acquistato questo sabato una penna Aurora Optima Auroloide. Dato che volevo un pennino F, il rivenditore ha cercato tra tutte le Auroloidi che aveva in negozio una che avesse il tratto fine e, dopo 10 minuti, l'ha finalmente trovata. Contento, dopo averla provata immergendo giusto la punta con l'inchiostro, l'ho acquistata e sono tornato a casa. Inchiostrandola e osservandola meglio, però, ho notato un difetto abbastanza serio del pennino: una delle due lamine è leggermente ammaccata e, quindi, si nota a occhio nudo un certo dislivello con quella che l'affianca. Inoltre, rimuovendo il pennino dal corpo della penna, ho notato che la plastica che lo sorregge è crepata.
Dato il costo della penna, vorrei tornare nel negozio in cui l'ho presa e tentare di farmela cambiare (se proprio la F non dovesse essere disponibile, prenderò una M) ma ho paura che il negoziante mi mandi a quel paese avendo io già inchiostrato la penna. Cosa mi consigliate di fare?
Devo comunque notare che la penna scrive benissimo anche con tali difetti, ma, proprio per via del suo prezzo elevato, vorrei che il pennino fosse nelle miglior condizioni possibili.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da francoiacc »

Da come lo descrivi direi che è un semplice disallineamento dei rebbi. Qui trovi spiegato tutto e come sistemarlo, se te la senti di farlo ovviamente:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Non è difficilissimo, serve un minimo di manualità.
Altrimenti portala indietro, credo che il negoziante sia tenuto a risolvere il problema. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da rolex hunter »

Non capisco come, con un pennino disallineato (il difetto che hai descritto tu) possa scrivere bene.

Mettiamoci anche la plastica crepata....
Restituiscila al negoziante, che ha "l'obbligo" (legale) di vendere prodotti esenti da difetti e di rimediare ai problemi che possono verificarsi con un uso "non scorretto".

si chiama "garanzia".

Ovviamente hai ancora lo scontrino, vero ??

Altrimenti hai sollevato il negoziante dall'obbligo di cui sopra (magari ti sistemerà comunque il problema, ma solo "per cortesia").
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da Stormwolfie »

“La plastica che lo sorregge” immagino sia la sezione. Se è crepata direi di correre anche a piedi e velocemente dal negoziante.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
VisConte314
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 marzo 2019, 22:44

Problemi pennino Aurora

Messaggio da VisConte314 »

Sì, ho ancora lo scontrino.
Per quanto riguarda il disallineamento: vorrei potervi inviare delle foto. In sostanza è come se avesse subito un colpo nella parte terminale del pennino (dal feed in poi) quindi la lamina non è semplicemente disallineata, ma è proprio ammaccata.
Per quanto riguarda il problema della crepatura: non mi riferivo alla sezione, ma, essendo i pennini Aurora "svitabili", mi riferisco alla plastica che viene inserita nel corpo della penna insieme al pennino. Vi vorrei sempre mandare una foto per farvi rendere conto dell'entità del problema.
Vi ringrazio in ogni caso per le vostre gentili risposte.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da rolex hunter »

VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 11:47 .............................
Per quanto riguarda il problema della crepatura: non mi riferivo alla sezione, ma, essendo i pennini Aurora "svitabili", mi riferisco alla plastica che viene inserita nel corpo della penna insieme al pennino.
Credo che "manicotto" renda l'idea.


Be', sia quel che sia, fattela sistemare, "aggratis" (ti tocca, è tuo diritto), dal venditore.

Ma, almeno il fatto del pennino, non te ne sei accorto, prima di pagare e portarla a casa ???? 8-)

Teoricamente (ma neanche tanto...) il negoziante, se decide di fare il duro, potrebbe obiettare che entrambi sono danni da "inaccorto utilizzo" che potresti aver provocato tu.
Una cosa tipo:

"Pennino piegato? quando è uscito dal negozio era perfetto, l'avrà piegato lei" ( :twisted: )
"Manicotto rotto ??? e chi le ha detto di svitarlo, scusi??? magari lo ha svitato (rompendolo) e POI le è caduto per terra, piegando il pennino" ( :twisted: e ancora :twisted: )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

Speriamo che sia una persona corretta e che te la cambi.
Come ha fatto notare Giorgio sono danni causati da un cattivo uso o caduta della penna, cosa che il negoziante potrebbe attribuire a te dicendo che la penna quando è uscita dal negozio era sana, altrimenti te ne saresti accorto subito che aveva questi problemi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
VisConte314
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 marzo 2019, 22:44

Problemi pennino Aurora

Messaggio da VisConte314 »

Sono appena uscito dal negozio ed è andato tutto bene. Il rivenditore ha notato il problema del pennino e ha provveduto a sostituirlo con un altro F (non ha le nuove incisioni aurora, ma poco importa).
Riconosco la mia ingenuità nel troppo avventato acquisto, ma purtroppo andavo molto di fretta e una volta aver constatato che la penna scriveva bene e che il tratto era quello desiderato, ho pagato e sono corso via.
Che dire, tutto bene quel che finisce bene.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 1:24 ..........................
.................................., ho notato che la plastica che lo sorregge è crepata.
..............................
e per il problema alla sezione?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da rolex hunter »

VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 16:25 .........
Che dire, tutto bene quel che finisce bene.
:thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
VisConte314
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 marzo 2019, 22:44

Problemi pennino Aurora

Messaggio da VisConte314 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 16:29
VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 1:24 ..........................
.................................., ho notato che la plastica che lo sorregge è crepata.
..............................
e per il problema alla sezione?
La crepa non era sulla sezione del corpo della penna, ma la plastica che racchiude il feed del pennino.
Vorrei potermi spiegare meglio, ma è la prima penna che ho con questa peculiarità di poter svitare e avvitare il pennino come se nulla fosse e mi mancano le parole per indicare esattamente la parte a cui mi riferisco 😂
Se potessi mandare una foto sarebbe tutto più semplice e indolore.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:18 La crepa non era sulla sezione del corpo della penna, ma la plastica che racchiude il feed del pennino.
Vorrei potermi spiegare meglio, ma è la prima penna che ho con questa peculiarità di poter svitare e avvitare il pennino come se nulla fosse e mi mancano le parole per indicare esattamente la parte a cui mi riferisco 😂
Se potessi mandare una foto sarebbe tutto più semplice e indolore.
Ti riferisci al cilindro nero in cui è fissato alimentatore e pennino, che a sua volta si avvita nella sezione?
Se è quello cambiando il pennino ti ha cambiato tutto il blocco
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da rolex hunter »

VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:18 ..........

La crepa non era sulla sezione del corpo della penna, ma la plastica che racchiude il feed del pennino.
Vorrei potermi spiegare meglio,.........
http://www.fountainpen.it/Terminologia
Riferimento allo specchietto, stai parlando del n° 9, COLLARE.

(ma anche "manicotto" ci può stare)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da maxpop 55 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:29
VisConte314 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:18 ..........

La crepa non era sulla sezione del corpo della penna, ma la plastica che racchiude il feed del pennino.
Vorrei potermi spiegare meglio,.........
http://www.fountainpen.it/Terminologia
Riferimento allo specchietto, stai parlando del n° 9, COLLARE.

(ma anche "manicotto" ci può stare)
Credo di si, ma quello dell'Aurora è particolare è come quello della Bock con la differenza che ha l'innesto per la cartuccia, è lo stesso montato sulla 88 Big, sulla Talentum, sulla Optima ecc...sia su penne a stantuffo che a cartucce.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Problemi pennino Aurora

Messaggio da rolex hunter »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 aprile 2019, 18:37
Credo di si, ma quello dell'Aurora è particolare è come quello della Bock con la differenza che ha l'innesto per la cartuccia, è lo stesso montato sulla 88 Big, sulla Talentum, sulla Optima ecc...sia su penne a stantuffo che a cartucce.
Certo che si, Max; cercavo solo di indirizzare l'opener, che sembrava a disagio con l'identificazione del pezzo....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”