Malessere di una Lamy Vista EF

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Per saggia parsimonia non ho usato la carta di credito per alcune settimane. Fino a stasera. Cosa c'entra con i problemi della Lamy caricata con il Montblanc Corn Poppy Red? C'entra, è con lei che scrivo le spese della carta di credito sulla mia agenda dei conti. Stasera si mostrava in queste condizioni da scena splatter (vedi foto). Non era caduta, in queste settimane è rimasta distesa in orizzontale. Il cappuccio "insanguinato", il rosso raggrumato sul colletto intorno al pennino...Ovviamente l'ho lavata, però prima le ho fatto qualche foto. Cosa caspita le è successo?
Allegati
20190317_233214.jpg
20190317_233444.jpg
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da Monet63 »

La prima cosa che mi viene in mente, sulla base di ciò che hai scritto, è che il converter non faccia più presa come si deve, e che ci sia un trafilamento di aria che induce l'inchiostro al gocciolamento.
Controlla che l'innesto del converter non sia lesionato in qualche modo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 0:35 La prima cosa che mi viene in mente, sulla base di ciò che hai scritto, è che il converter non faccia più presa come si deve, e che ci sia un trafilamento di aria che induce l'inchiostro al gocciolamento.
Controlla che l'innesto del converter non sia lesionato in qualche modo.
:wave:
Grazie Monet63
A prima vista sembra star bene, domani controllerò meglio.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da Pettirosso »

Visto che abitiamo vicino, non è che si è presa una insolazione, con gli ultimi sbalzi di temperatura?
Scherzi a parte, visto il clima estivo di sabato, se per caso fosse stata per un po' esposta al sole a converter non pieno, l'impovvisa dilatazione dell'aria contenuta all'interno...
Ho poi l'impressione che in qualche modo c'entri anche l'inchiostro: mi pare che del Poppy Red si fosse già parlato (male) in un post di qualche tempo fa, proprio in relazione a fenomeni del genere. O forse era un MB arancio? Non ricordo più bene, dovrebbe essere nella sezione Inchiostri.
Ultima ipotesi: la tua Lamy ti vuole bene, le sanguina il cuore quando deve scrivere certe cose... :o
Soluzione: usala per scrivere altro! :D
Giuseppe.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da Stormwolfie »

Sei sicuro di non aver riempito troppo il converter?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 14:22 Sei sicuro di non aver riempito troppo il converter?
Non sapevo neppure che fosse possibile. Avvito o svito fino a fine corsa :think:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 8:50 Visto che abitiamo vicino, non è che si è presa una insolazione, con gli ultimi sbalzi di temperatura?
Scherzi a parte, visto il clima estivo di sabato, se per caso fosse stata per un po' esposta al sole a converter non pieno, l'impovvisa dilatazione dell'aria contenuta all'interno...
Ho poi l'impressione che in qualche modo c'entri anche l'inchiostro: mi pare che del Poppy Red si fosse già parlato (male) in un post di qualche tempo fa, proprio in relazione a fenomeni del genere. O forse era un MB arancio? Non ricordo più bene, dovrebbe essere nella sezione Inchiostri.
Ultima ipotesi: la tua Lamy ti vuole bene, le sanguina il cuore quando deve scrivere certe cose... :o
Soluzione: usala per scrivere altro! :D
L'ultima ipotesi potrebbe essere quella più giusta ;) :lol:
Pensando anche io che potesse essere l'inchiostro ho usato il "cerca" ieri con il nome dell'inchiostro, ma era solo apparsa una recensione.
Per ora mi limiterò ad osservarla. Speriamo non capiti più. Altrimenti seguirò il suggerimento di Pettirosso :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da Stormwolfie »

AinNithael ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 15:08
Stormwolfie ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 14:22 Sei sicuro di non aver riempito troppo il converter?
Non sapevo neppure che fosse possibile. Avvito o svito fino a fine corsa :think:
A me è successo una volta quando ho riempito il converter con una siringa fino all'orlo da un calamaio quasi finito.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 15:32
AinNithael ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 15:08

Non sapevo neppure che fosse possibile. Avvito o svito fino a fine corsa :think:
A me è successo una volta quando ho riempito il converter con una siringa fino all'orlo da un calamaio quasi finito.
Per ora non l'ho ancora fatto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Malessere di una Lamy Vista EF

Messaggio da AinNithael »

Aggiornamento. Per ora sta bene. Niente scene splatter.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”