Esperimento Parker 45

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Esperimento Parker 45

Messaggio da piobove »

Tempo fa, dopo una caduta rovinosa della Parker 45 di mio figlio, mi misi a cercare una pennino di ricambio. Sulla baia britannica si trovano pennini completi di alimentatore al prezzo di una penna vintage, non è troppo, ma mi avrebbe creato imbarazzo. Tutto si risolse grazie alla gentilezza di davide451, che mi inviò una penna di ricambio quasi completa. Più avanti mi misi a cercare pennini compatibili, per mia curiosità e perchè non si sa mai, e intravidi una serie di pennini di ricambio per la Moonman 80, noto clone cinese della Parker 45. Al momento di ordinarli non ritrovai più il link.
Alla fine di gennaio trovai l'annuncio di un "original Moonman 80 80S Mini Fine Fountain Nib" (pennino e alimentatore) cinese al prezzo di 3,50 $, spedizione gratis. Ordinato il 31/01/2019 è arrivato l'otto marzo scorso (col suo comodo). Inserito in una Parker 45 si è rivelato meccanicamente compatibile ma inizialmente non scriveva. Dopo aver grattato un po' di plastica in eccesso nell'alimentatore e sottoposto il pennino alla nota cura della pellicola di acetato, l' "original" (ma ho i miei dubbi, sul pennino è scritto solo "China", penso che sia un clone del clone) nib si è messo a scrivere in modo accettabile. Ho fatto due prove, che riporto nella seconda fotografia. Vale la pena acquistare questo oggetto? Se si ha tempo e voglia di starci dietro può essere un surrogato degli introvabili (o quasi) pennini della Parker 45.
Buona Domenica :D
Marco
Allegati
Pennino_Moonman_80.jpg
Esperimento.JPG
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Esperimento Parker 45

Messaggio da Ottorino »

Mi pare di averne un sacchetto intero di pennini di 45. Quando ci si vede te ne porto uno
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Esperimento Parker 45

Messaggio da maxpop 55 »

Caspita Otto vai a sacchetti per i pennini, non come noi comuni mortali che al massimo abbiamo 1 o 2 pennini in piu' di qualche penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Esperimento Parker 45

Messaggio da Ottorino »

Solo di pochissime penne. Provengono da un colpo di fortuna: rimasugli di un vecchio riparatore
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”