Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Messaggio da lucawm »

Buonasera a tutti, mi sono aggiudicato con un asta questa BB 2-60.
Benché consapevole del fatto che sul fusto e sul cappuccio avessi notato qualche piccola imperfezione, ho deciso di prenderla ugualmente.
Oggi è arrivata, ho smontato tutto e ripulito per bene. L'ebanite è lucidissima e nera e la leva laterale si muove bene, il che mi fa pensare sia stata conservata con cura.
Arrivando al dunque, però, sarei curioso di comprendere l'origine di queste piccole "imperfezioni". Quello che non riesco a capire e se fanno parte del fusto, e quindi è solo sporco oppure è qualcosa dovuta a probabili bruciature(sigarette :?: ). (Anche sul cappuccio)
Non mi interessa particolarmente una eventuale rimozione, sono solo curioso di capire cosa siano e di avere una conferma.
Grazie mille
Luca

Spero si veda bene.
IMG_0139.JPG
IMG_0143.JPG
IMG_0147.JPG
P.S.: si vede che ci sto dando dentro con i "restauri". Domani finalmente riceverò i sacchetti e spero di riuscire a riportare in vita sia questa che la Swan SF2. :lol:, i pennini di queste sono belli flessibili.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Messaggio da PeppePipes »

Quella sulla testa del cappuccio sembrerebbe una scalfittura sulla cui origine mi pare difficile pronunciarsi, anche se non mi pare che abbia i caratteri di una bruciatura.
Quella sul corpo, per quanto valutabile dalla foto, sembrerebbe quasi più un'incrostazione, in rilievo sulla superficie dell'ebanite; se fosse così varrebbe la pena di provare a rimuoverla con un solvente; se non ha effetto l'acqua puoi usare anche l'alcool, che non danneggia l'ebanite. in alternativa si può tentare di raschiarla con una certa gentilezza.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Messaggio da lucawm »

E' vero, con l'alcool e con molto olio di gomito è tutto sparito, anche quel segno sul cappuccio. La penna ha un nuovo sacchetto ed è veramente, veramente scorrevole, il pennino sembra un medio-broad. La mia nuova penna per gli appunti! :lol:
Grazie per i consigli :thumbup:
Luca
Allegati
Mabie Todd Blackbird.png
IMG_0149.JPG
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Messaggio da PeppePipes »

lucawm ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 13:55 E' vero, con l'alcool e con molto olio di gomito è tutto sparito, anche quel segno sul cappuccio. La penna ha un nuovo sacchetto ed è veramente, veramente scorrevole, il pennino sembra un medio-broad. La mia nuova penna per gli appunti! :lol:
Grazie per i consigli :thumbup:
Luca
La cosa non mi stupisce: le stilografiche inglesi hanno quasi sempre pennini fantastici. Eppure a livello collezionistico nessuno se le fila o quasi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Blackbird: ebanite bruciata/sciolta o sporca?

Messaggio da lucawm »

marco077 ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 20:46 Quella nelle 2^ e 3^ foto sembrerebbe una sorta di osmosi (tipo quella nella vetroresina degli scafi), anche se non credo che l'ebanite possa farla.
Non saprei, la consistenza della macchia sul fusto non era appiccicosa inizialmente, poi con l'alcool è diventata piuttosto gommosa e si è staccata. Quella sul cappuccio era in rilievo ed aveva riflessi rossastri.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”