Pennino Platinum inservibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da zoniale »

La limetta NO! Se proprio, proprio devi, usa qualcosa di mooolto più fine.

La prima cosa da fare è di guardare la punta con una lente di ingrandimento molto potente, per capire quale sia effettivamente il problema.
Puoi usare questo come riferimento: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Se riesci poi prova a scattare qualche foto della punta e a postarla.
Michele
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da Ottorino »

Dopo la lievissima limata c'è poco da fare. Forse poteva essere ruvido per un lieve disallineamento. Ora non sarai più in grado di capire se è ruvido per disallineamento o per l'abrasione causata da una superficie a grana troppo grossa
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da HoodedNib »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 12:09 In effetti, nelle foto fatte con la lente di ingrandimento e a loro volta ingrandite ancora (4^, 5^ e 7^), un disallineamento sembra che ci sia
20190223_115521_resized.jpg
20190223_115535_resized.jpg
20190223_115538_resized.jpg
20190223_115546_resized.jpg
20190223_115546_resized.jpg
20190223_115615_resized.jpg
20190223_115628_resized.jpg
Da quello che si capisce sembra sia disallineato che con i rebbi divergenti, troppo aperti. Si devono chiudere i rebbi e disallineare prima di provare altro. Mi pare ci siano dei tutorial sul wiki per questo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da maxpop 55 »

Se non hai fatto danni con la limetta, potresti usare le dita e con molta cautela, poco per volta, allineare le punte abbassando la destra (avendo il pennino di fronte).
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da analogico »

E' una situazione talmente evidente che avresti dovuto notarla prima di iniziare ad usare la penna la prima volta, sarebbe bastato osservare sommariamente il pennino , o comunque appoggiare appena il pennino sul foglio .
Non ci sarebbe stato bisogno di scrivere 10 pagine , cambiare svariati inchiostri , nè usare la limetta da manicure.
Ma la penna è nuova? perchè dalle foto il pennino appare finanche sgraffiato.
Al tuo posto, potendo, me la farei sostituire, i rebbi oltre ad essere disallineati sono anche eccessivamente larghi, il che complica la manovra manuale ,specialmente per una mano inesperta , e comunque se la penna è stata venduta così, andrebbe sostituita in toto o al minimo, il pennino.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da analogico »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 13:26
Ti assicuro che non è così evidente come credi: a occhio nudo non si vede niente e neanche con la lente. Il problema si nota soltanto con le foto fatte con lente di ingrandimento e poi "zoomate".
Perdonami, ma faccio fatica a capire come sia possibile che una tale situazione sia invisibile anche mediante una lente di ingrandimento degna di tale nome , io che non ho affatto una super vista con un lentino 8X vedo cose ben più minute, e poi lo spazio eccessivo trai rebbi , secondo me si vede bene anche guardando il pennino in contro-luce.
Prendi ad esempio l'ultima foto postata, ( l'unica decentemente nitida) riducila e guarda come ancora si vede chiaramente tutto.
20190223_115628_resized.jpg
Ora prendi la penna in mano, ingrandisci otto volte (ma anche meno) il pennino con una normale lente di ingrandimento e dimmi che non si vede nulla.
Comunque, a parte questa speculazione di scarso interesse, se il venditore accetta la sostituzione, io non avrei dubbi, chiedendogli magari di verificare il pennino primo di spedire la nuova.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da hobbit »

Da questa foto anche se poco nitida si vede chiaramente che uno è più in basso e l'altro più in alto:

Immagine

probabilmente già rimettendoli in asse la penna inizia a scrivere normalmente senza la necessità di altre manovre.
Io per far queste manovre uso le forbicine a punta tonda per i bambini piccoli che uso come pinza per piegare dolcemente i rebbi senza provocare danni. Chiaramente non stringo con il taglio delle forbici ma adagio i rebbi sulla parte piatta.
Francesco
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da Stormwolfie »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 13:26
analogico ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 13:07 E' una situazione talmente evidente che avresti dovuto notarla prima di iniziare ad usare la penna la prima volta, sarebbe bastato osservare sommariamente il pennino , o comunque appoggiare appena il pennino sul foglio .
Non ci sarebbe stato bisogno di scrivere 10 pagine , cambiare svariati inchiostri , nè usare la limetta da manicure.
Ma la penna è nuova? perchè dalle foto il pennino appare finanche sgraffiato.
Al tuo posto, potendo, me la farei sostituire, i rebbi oltre ad essere disallineati sono anche eccessivamente larghi, il che complica la manovra manuale ,specialmente per una mano inesperta , e comunque se la penna è stata venduta così, andrebbe sostituita in toto o al minimo, il pennino.
Ti assicuro che non è così evidente come credi: a occhio nudo non si vede niente e neanche con la lente. Il problema si nota soltanto con le foto fatte con lente di ingrandimento e poi "zoomate". Comunque la penna l'ho acquistata come nuova ed in effetti sembra(va) tale: confezionata, etichettata e senza traccia alcuna di inchiostro. Quei graffi che vedi non so se c'erano già (perchè ripeto, si vendono solo con l'ausilio dello zoom) o se li ho provocati io, magari nell'asciugare il pennino dopo averlo pulito per fare le foto (forse è solo qualche patina). Ho già contattato il venditore, che è disponibile alla sostituzione dell'intera penna, soltanto che volevo tentare di risolvere il problema senza rispedirla indietro. Certo è che se il pennino è così compromesso non vedo altre soluzioni.
Fai dei tentativi di raddrizzamento usando la lente e molta pazienza:-)
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da hobbit »

Ciao, anche se la foto è sfocata mi sembra evidente che le punte dei due rebbi stanno ognuna dove vuole, ma non insieme. Guarda la punta delle frecce:
20190223_115546_resized.jpeg
20190223_115546_resized.jpeg (26.74 KiB) Visto 1116 volte
Francesco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da piccardi »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 17:46 La visione con la sola lente è paragonabile alla prima foto che ho messo 20190223_115521_resized.jpg (questa) e a colpo d'occhio non mi pare si possa vedere nulla. Poi mettici anche che il mio occhio, oltre che debole, è anche inesperto...
Ma se la guardi dall'alto mi pare ovvio che non vedi se una punta e giù e l'altra è su. Sull'articolo del wiki che ti han già segnalato c'è scritto come guardare. E se sei inesperto magari leggere le istruzioni che ci sono non avrebbe fatto male. Ma fa quello che dici mi pare evidente che non lo hai fatto.

Simon e
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da HoodedNib »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 22:21 Il prossimo consiglio che chiederò, sarà su un buon paio di occhiali (ammesso che mi stiate dando del "cecato" e non del co... cretino). ;)
Comunque, tenendo conto di questo disallineamento, non così macroscopico come appare in foto, credete sia risolvibile?
Quasi tutti i disallineamenti e le eccessive distanze o vicinanze sono riparabili se si ha un minimo di manualita'. Ora visto che in questo caso ti viene cambiato non ti preoccupare. Piuttosto visto che potresti avere problemi a vedere le punte, giusto per rimanere sul sicuro prova a vedere se trovi un lentino da gioiellieri, sono tripletti di lente (ovvero 3 lenti incollate) e vanno da x20 a x40 di solito. Secondo me sono necessari per controllare le penne e per questo tipo di riparazioni.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da piccardi »

HoodedNib ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 22:36 Piuttosto visto che potresti avere problemi a vedere le punte, giusto per rimanere sul sicuro prova a vedere se trovi un lentino da gioiellieri, sono tripletti di lente (ovvero 3 lenti incollate) e vanno da x20 a x40 di solito. Secondo me sono necessari per controllare le penne e per questo tipo di riparazioni.
Secondo me invece no, anzi si rischia di non vede quasi nulla, a quegli ingrandimenti la profondità di campo è praticamente zero e la luminosità scarsissima, ne consegue che mettere a fuoco a le punte è molto difficile. Io oltre 7/10 non vado, e di certo per identificare crepe e cricche sono molto più utili lenti buone e luminose che ti danno una buona visione di insieme con ingrandimenti a questi livelli che lenti con ingrandimenti esagerati che non vedi quasi nulla a parte di un micro particolare e spesso tremolante, a meno di non avere una mano ferma al limite della paralisi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da piccardi »

marco077 ha scritto: sabato 23 febbraio 2019, 22:12 Ci sono anche le foto frontali (come da istruzioni...magari forse un pò più dall'alto) e soltanto con l'ausilio di queste ingrandite si riesce a vedere e sembra una cosa talmente macroscopica, ma altrimenti non è così: osservando il pennino frontalmente, anche con la lente, è tutta un'altra cosa e non si riesce a vedere nulla (o per lo meno io non riesco).
1.jpg
20190223_215849_resized.jpg
Non so che lente che hai, questo mi pare un ingrandimento dell'ordine di un 10x (a giudicare dalla proporzioni a schermo dell'immagine sembrerebbe anche meno), ed è quello che ti fa vedere bene le cose. Con un 2x in genere si vede ben poco, se hai usato una 8x e non hai visto nulla, direi che è meglio se quella lente la butti.

E comunque il modo migliore per vedere le cose non è neanche questo, anche se il problema comunque si vede bene, ma quello indicato nell'articolo del wiki, cioè:

Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da hobbit »

La mia penna "migliore", cioè quella che è più gradevole nella scrittura è una Kaweco con nib EF. All'inizio non era scorrevolissima, ma per certi angoli grattava e anch'io non mi ero reso conto del problema microscopico.
Leggendo sul forum mi sono insospettito ed ho cominciato a guardarla con una lente aggiuntiva che uso per la fotografia, ovvero la Raynox DCR250. È un doppietto acromatico (cioè è una lente di ingrandimento che ha la particolarità di essere costruita da due lenti appiccicate). Il potere diottrico è di 8 diottrie (distanza focale di 12,5 cm) e devo dire che ha l'ingrandimento giusto per riuscire a capire quale era il problema. Il vantaggio della lente acromatica, proprio perché essendo costruita con questi due vetri è acromatica, è quello di permettere una visione particolarmente nitida, a differenza delle lenti di ingrandimento da supermercato le quali sono piene di aberrazioni cromatiche varie.
Con l'aiuto di questa lentina e un paio di forbicine ho allineato i due rebbi ed ora la penna è un burro!
Perciò non ti mortificare, devi solo procurarti il materiale adatto per avere una visione dettagliata della situazione. Anche le foto che hai fatto non vanno bene perché hai messo a fuoco la parte centrale del pennino e non la punta. Devi prendere una fotocamera (anche una buona compatta) piazzarla su un cavallettino e possibilmente mettere a fuoco da display manualmente.
Francesco
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pennino Platinum inservibile

Messaggio da Stormwolfie »

Sennò c'è sempre l'amico oculista :twisted:
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”