Omas Milord con collare rotto

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da gionni »

Ho acquistato (incautamente) una Omas Miiord in un mercatino delle cose usate e, appena smontata, ho visto che il collare che tiene il pennino premuto sull'alimentatore è rotto a metà. La penna mi piace e vorrei un consiglio da chi è esperto di Omas: la riporto al negozio chiedendo il rimborso o la faccio riparare, sempre che si possa? Allego le foto.
Grazie in anticipo e ciao.
Gionni
Allegati
IMG_5473.JPG
IMG_5474.JPG
IMG_5475.JPG
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da piobove »

Il mio è un consiglio di un ignorante. Attaccherei le parti rotte, sic et simpliciter, con dell'attack, badando bene di far combaciare le parti e di non mettere colla in eccesso. Poi, dopo qualche minuto, stringerei bene il tutto con dello scotch e lascerei riposare per almeno 10 ore, togliendo alla fine lo scotch (so che l'attack dovrebbe incollare in pochi minuti, così dicono, ma per avere un buon risultato occorre aspettare parecchie ore). Ho usato l'attack per incollare plastica e anche ebanite, sempre con buoni risultati. Ripeto, però, che è un consiglio di un ignorante e va confermato dai Grandi del Forum.
Quanto a riportare la penna a chi l'ha venduta, va fatto, ma c'è il caso di sentirsi dire che il danno è stato fatto dall'acquirente nello smontare la penna.
Proprio due giorni fa ho portato un orologio da un tizio che ha una bottega per cambiare la pila. Dopo aver aspettato un sacco di tempo ho pagato (con scontrino fiscale) e ritirato l'orologio. Tornando a caso ho visto che l'orologio era fermo. Ho riportato l'orologio dal tizio che si è alterato, affermando che lui la pila l'aveva cambiata e che comunque mi restituiva i soldi (non glielo avevo chiesto). A casa sono riuscito ad aprire l'orologio grazie a youtube e ... la pila mancava del tutto. Alla fine ho trovato la pila adatta e l'ho sostituita da me grazie ai consigli di un negoziante cinese.
Questa storiella per dire che non bisogna aspettarsi un grande deontologia da parte di certi venditori, ma nemmeno un briciolo di intelligenza.
In bocca al lupo :D
Marco
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da LucaC »

Ciao, purtroppo questi collarini omas sono un punto debole, svitandoli spesso si rompono. Proverei anch' io con super attak, quando rimonti pennino e conduttore non forzare troppo. Una volta avvitato nella sua sede dovrebbe tenere senza problemi.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da gionni »

Grazie della risposta.
Inanto la penna credo di averla pagata relativamente poco e quindi ci starebbe il costo della riparazione.
Poi ieri sera ho smanettato sulla rete e ho trovato un venditore tedesco che fornisce proprio il collarino che mi serve, ma a un prezzo spropositato per il suo valore: 28 euro compreso trasporto per un pezzo di plastica che varrà €0,02 al massimo...
Ho anche visto che il collare del pennino rotto è un difetto diffuso per le Omas Milord e Paragon degli anni '80.
Avevo anche intenzione di chiedere al servizio clienti di Omas se eseguivano la riparazione, ma esiste ancora? E se esiste, come si rintraccia?

Ciao. Gionni
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da LucaC »

Omas non esiste più..., attenzione al diametro del collarino, ne ho visti in vendita anch' io ma erano per la Paragon. Eventualmente puoi chiedere info ai vari riparatori professionisti che sicuramente risolveranno il problema. In ogni caso una certa spesa la dovrai affrontare.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da Giorgio1955 »

Confermo la straordinaria debolezza di quel collarino. Ho avuto lo stesso problema su una Omas pubblicitaria Guidotti in plastica rossa. La riparazione con attak credo che abbia scarso successo. La mia fu sistemata dal noto riparatore fiorentino. Saluti
Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da francoiacc »

Proverei prima a incollarlo, magari peò con della colla bicomponente, i tempi di asciugatura sono lunghi ma il risultato finale credo sia migliore, reputo comunque basse le probabilità di successo, è sottoposto a un bello stress quando inserisci pennino e alimentatore.
Purtroppo essendo oramai defunata OMAS i pezzi di ricambio sono abbastanza difficili da trovare e pertanto se li fanno pagare. Per la misura dovrebbe essere buono anche se per Paragon in quanto credo che usi lo stesso pennino alimentatore della Milord. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da solido »

Se può interessare Tom Westerich sul suo sito "Penboard" vende proprio questi collarini sia per la misura più grande (Paragon) che per quella più piccola (Milord). La cosa buona è che sono di ebanite e non di quella plastica scadente con cui venivano realizzati gli originali. Io ho acquistato e provato quelli più grandi e li ho trovati ottimi.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da Normie »

solido ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 11:36 Se può interessare Tom Westerich sul suo sito "Penboard" vende proprio questi collarini sia per la misura più grande (Paragon) che per quella più piccola (Milord). La cosa buona è che sono di ebanite e non di quella plastica scadente con cui venivano realizzati gli originali. Io ho acquistato e provato quelli più grandi e li ho trovati ottimi.
Lo stavo appunto per consigliare, Tom sa quello che fa ne ha rimesse a posto decine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da maxpop 55 »

Potresti provare ad incollarlo, poi avvitarlo al fusto senza alimentatore e pennino che metteresti dopo aver avvitato il collarino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da francoiacc »

solido ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 11:36 Se può interessare Tom Westerich sul suo sito "Penboard" vende proprio questi collarini sia per la misura più grande (Paragon) che per quella più piccola (Milord). La cosa buona è che sono di ebanite e non di quella plastica scadente con cui venivano realizzati gli originali. Io ho acquistato e provato quelli più grandi e li ho trovati ottimi.
Ottimo suggerimento per tutti i possessori di OMAS :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da gionni »

Nel mentre, tanto per fare qualcosa, ho utilizzato un collarino di ricambio per Pelikan 120 che avevo, allargando un pò il diametro interno. Ho inserito il tutto avvitandolo nel puntale e pareva funzionare, nel senso che la penna scriveva (bene!). Peccato che perda leggermente inchiostro dalla parte anteriore, segno che l'accrocchio non è completamente compatibile.

A questo punto seguirò il consiglio di maxpop 55 (grazie) e proverò a incollare il collare.
Se non funzionerà, andrò a verificare il sito di Penboard.de, che avevo già trovato (comunque grazie a solido)
Poi farò sapere il prosieguo.

La penna comunque è molto bella, elegante e semplice, con un buon pennino M piuttosto rigido, ma piacevole alla scrittura.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da colex »

Incollarlo non è una buona soluzione, considerando che andandolo a forzare per rimetterlo in sede potrebbe rompersi nuovamente e, senza accorgersene, ci si ritroverenne tutto l'inchiostro fuori in un attimo...

Come già consigliato, il ricambio è disponibile da Tom Westerich (utente del forum) che possiede tutta una serie di ricambi per le OMAS, tra cui anche i collari nuovi ma, di una partita diversa da quella montata su quasi tutte le OMAS prodotte tra gli anni '80/'90 perché ricavati dall'ebanite anziché dalla semplice plastica (come quello rotto). Anche se fosse stata ancora aperta la OMAS, per una sostituzione del genere, l'intervento sarebbe comunque stato molto più costoso dei 28 euro citati prima... Quello sarebbe stato solo il costo del corriere assicurato che mi hanno rapinato, con l'ultima riparazione che feci, nel restituirmi una loro stilo con pennino difettoso.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da Ottorino »

28 € è un costo ragionevole. Un'oretta scarsa di lavoro al tornio.
Insisto nel sottolineare tra la differenza tra riparazioni e restauri.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Omas Milord con collare rotto

Messaggio da gionni »

I collarini per la Pelikan 120, quasi uguali, erano costati molto meno. Può darsi che siano stati fatti in modo più o meno automatizzato, credo non li facciano uno ad uno a mano.
Comunque sto ordinando il pezzo presso Penboard.de e, considerando che la penna, che ho comunque pagato poco, sarà perfettamente funzionante, va bene lo stesso così.

Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”