Nessun miracolo, ma....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da PeppePipes »

E' abbastanza recente la messa in commercio di una "resina" semiliquida completamente trasparente che indurisce esposta ai raggi UV.
Si chiama BONDIC ed è reperibile molto facilmente in rete, nei siti usualmente utilizzati per approvvigionamenti vari
SAM_3676.JPG
per un paio di decine di euro si acquista una confezione contenente sia un tubetto di materiale che una piccola lampada UV a led.
SAM_3677.JPG
SAM_3678.JPG
L'ho acquistata e vi racconto le primissime impressioni, che avranno logicamente necessità di essere confermate ed ampliate.
In primo non facciamoci raccontare che il BONDIC è valido come adesivo "senso stretto" perché sembra avere ben poche attitudini a tale uso: d'altra perte mi vien da pensare che se due superfici non trasparenti combaciano, gli UV non possono penetrare ed innescare il processo d'indurimento.
Molto più promettente sembrerebbe l'utilizzo per riempimenti/ricostruzioni: ho fatto una prima prova su un cappuccio con due evidenti contratture di quelle che preludono la cristallizzazione della celluloide riempiendo le suddette col BONDIC e successivamente levigando e lucidando il materiale.
Como si vede dalla foto, anche tenendo conto dell'ingrandimento rispetto alle dimensioni reali, il risultato è buono e se non si sa dove e cosa cercare, nulla risulta evidente.
SAM_3674.JPG
Intendiamoci, per esperienze fatte, utilizzando della celluloide trasparente liquefatta il risultato non sarebbe stato inferiore; però mentre questa sarebbe presto coinvolta nel fenomeno di ammaloramento, c'è una flebile speranza che il BONDIC, isolando la zona dal contatto con l'atmosfera, possa inibirne il processo degenerativo. Data la fluidità del materiale non sarebbe nemmeno troppo difficile stenderne un sottile strato sull'intera superficie. Naturalmente all'interno la cosa è ben più complessa...
C'è da osservare un'avvertenza evidenziata anche nelle istruzioni: spessori di una certa rilevanza vanno ottenuti per strati, esponendo ogni volta la resina stesa agli UV.
Spero che altri vorranno testare questo prodotto e mettere a fattor comune le esperienze maturate: non c'è da aspettarsi nulla di miracoloso, ma potrebbe essere un aiuto importante per restaurare graffi profondi, sbeccature o bruciature, che naturalmente dovranno preventivamente essere trattate per non risultare visibili in trasparenza.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da Placo »

Io semplicemente invidio la manualità che avete! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da Ottorino »

Grazie Marcello.
Ho un equivalente da mesi in casa ma non ho mai avuto il tempo e la voglia di sperimentare

Relazionero' non appena lo uso
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da Dory »

Nella creazione di gioielli e quant'altro l'uso della resina UV è ampiamente usata ed esistono coloranti in polvere e liquidi. In diversi video di ragazze che realizzano queste creazioni vengono menzionati vari produttori.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da rolex hunter »

10/15 anni fa esisteva una resina adesiva di fissaggio, bicomponente con attivazione tramite UV, i dentisti la usavano per "attaccare" le capsule permanenti; probabilmente era "tipo" questa qui, magari un pò più depurata, e dannatamente più costosa; però fissava, eccome.

Avevo un amico dentista, anche lui appassionato di stilo, e ogni tanto lo coinvolgevo (sfruttavo le sue "infrastrutture") nel problem-solving, come altri amici medici;

L'uso di un ago spinale per irrorare e pulire zone difficili, ad esempio, è stato immaginato grazie a mia sorella anestesista.... :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da Stilo80 »

Grazie della dritta, utilissima per le dilette cadute. :clap: :clap: :clap:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nessun miracolo, ma....

Messaggio da maxpop 55 »

Sei grande Marcello, grazie per i tuoi consigli e le novita' che ci proponi. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”