Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao a tutti e nuovamente grazie per i suggerimenti e i consigli ricevuti sul ripristino delle snorkel.
Ecco quindi il risultato della mia prima operazione di ripristino (le foto son quelle che sono, ma non ho altro strumento che il cellulare)
Sentinel-Snorkel-01.jpg
Sentinel-Snorkel-02.jpg
Non ho fotografato la penna prima delle operazioni ma, sebbene non fosse eccessivamente conciata, non era certo nemmeno in ottime condizioni. In particolare la molla dello snorkel cominciava ad essere piuttosto arrugginita, con visibile rilascio di ruggine sul pistone e ovviamente impossibilità a operare completamente lo snorkel. E mi ha fatto rognare un po' per l'estrazione, ma alla fine con un ferro da uncinetto sono riuscito a tirarla fuori.
Seguendo le istruzioni sul Wiki, quasi senza mai discostarmene (ahimé e vi dico dopo perchè), beh, ho cambiato il sacco, l'o-ring e la guarnizione anteriore. Ripulito la vite posteriore, rimontato e ingrassato il tutto, oltre ovviamente a ripulire e lucidare la penna.
Tutto bene dunque? Eh no perché la penna non scrive :)
O meglio scrive ma son quasi certo che in realtá l'inchiostro non arrivi al pennino, quindi scrive per una paginetta scarsa poi addio.
E la causa con ogni probabilitá é la mia inesperienza, sebbene, come credo che si noti dalle foto più sotto, tutto il sistema di alimentazione abbia comunque qualche problemino.

Ma veniamo al mio danno: ho tirato fuori il secondary feed dallo snorkel, cioè il pezzo che si trova all'interno dello snorkel deputato, guarda un po', a far arrivare l'inchiostro al pennino. Non solo! Tirandolo fuori ne ho pure rotto un pezzo, di 3-5 mm, che poi ho pure buttato. In pratica un disastro.
Ho fatto diverse prove, ma credo che il danno prodotto ne precluda irrimediabilmente il funzionamento, sebbene il pennino, con i rebbi troppo separati e l'alimentatore con le alette rotte potrebbero essere concause del mancato funzionamento della penna.

Ora in merito al secondary feed, trovarlo é per me praticamente impossibile.
La soluzione migliore, fino ad ora, sarebbe acquistare dall'Australia uno snorkel comprensivo di feeder, ma di un modello a pennino aperto. Però é piú corto di 3 mm del mio e quindi non ho garanzie che funzioni. Inoltre dall'Australia la spedizione ha un prezzo troppo elevato (ben piú di quanto mi sia costata la penna quindi non ha molto senso...).
Altra soluzione sarebbe trovare un rottame di snorkel da cannibalizzare ma in primis non mi sembra cosí facile da trovare e inoltre nuovamente la spesa potrebbe essere troppo elevata in rapporto al prezzo pagato per la mia.
Quindi qualcuno ha una vaga idea di cosa possa sostituire il secondary feeder? Sul fountainpennetwork ho letto un utente scrivere di aver risolto un problema simile con "tapering wire" ma in merito non ho trovato nulla che mi sembri utile.

Poi c'é il resto del sistema di alimentazione: il pennino ha i rebbi che mi sembrano troppo separati. Lo si nota quando si scrive chiaramente. Ora considerata la forma del pennino conico, come faccio a sistemare la cosa?
Sentinel-Snorkel-Nib-02-small.jpg
Sentinel-Snorkel-Nib-04-small.jpg
E infine l'alimentatore: le alette rotte quanto sono importanti?
Sentinel-Snorkel-Feed-01.jpg
Beh grazie ancora in anticipo per risposte e suggerimenti :)
Nel frattempo tengo gli occhi aperti per snorkel da cannibalizzare (la speranza si sa...)
Saluti a tutti
Stefano
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Ma il tubicino dello snorkel dov'è?
All' interno della penna ci sono tutti i pezzi?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

Dopo aver rotto tutto il possibile direi che sono problemoni, non problemini.
Il fenomeno che descrivi è dovuto, verosimilmente, al mancato o intermittente contatto tra tubicino e l'alimentore e conseguentemente alla parte inferiore del pennino.
Non di facile soluzione senza un parco ricambi per provare
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Stefano71 ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 19:05 ...........................
..............................
,,,,,,,,,,,,,, il pennino ha i rebbi che mi sembrano troppo separati. Lo si nota quando si scrive chiaramente. Ora considerata la forma del pennino conico, come faccio a sistemare la cosa?
Sentinel-Snorkel-Nib-02-small.jpgSentinel-Snorkel-Nib-04-small.jpg

Saluti a tutti
Stefano
Il pennino si sistema agendo lateralmente ai rebbi con i due pollici andando per gradi, senza esagerare.
Purtroppo come ti ha detto Ottorino il tuo problema è il resto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Grazie innanzitutto.
Ho buttato, non so perché devo dire ma é andata cosí alla fine, il pezzetto da 3-5 mm che avevo rotto...una sciocchezza via l'altra lo so.
E temo anche io che se il secondary (alla faccia che sia secondario peraltro) non é di dimensione corretta, semplicemente non arriva inchiostro. E che il resto, i rebbi troppo aperti e l'alimentatore sotto il pennino (perdonate l'eventuale imprecisione nella definizione) danneggiato, non abbiano praticamente alcun effetto, almeno rispetto al problemone principale.
Ma non demordo e continueró a cercare, o una soluzione alternativa o un rottame che da cannibalizzare.
Ogni tanto saltano fuori i modelli da tavolo che mi pare siano decisamente meno appetibili sul mercato, pertanto con prezzi talvolta ragionevoli per l'uso che ne vorrei fare...
Sul pennino, se ho ben capito, dovrei semplicemente applicare pressione, con le dita, lateralmente sui rebbi?
Grazie ancora :)
Ste
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Ti serve solo uno di questi due pezzi o il tubicino in ebanite interno al tubicino di metallo?
Ti servono altri pezzi, posso vedere se li ho.
Allegati
DSCF3709.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

FERMATI !!! Il pennino potrà anche avere i rebbi distanti ma lasciali stare. Non è quello il problema. Rischi di disallinearli. Ti serve un tubicino completo. E non è detto che vada bene. Talvolta gli accoppiamenti giusti e funzionali si trovano solo per combinazione tra pezzi che "vanno d'accordo".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Nun me movo...
maxpop 55 mi serve solo il pezzo di ebanite dello snorkel tagliato a fetta di salame.
Mi dice un negozio australiano che ha una carrettata di snorkel, ma tagliato verticale, che quello che loro hanno e´piú corto di 3 mm e visto che il pezzo che ho spezzato io non é molto piu´lungo, o almeno cosí ricordo, credo che mi serva tassativamente il secondary dello snorkel con la punta a fetta di salame... detto questo, grazie mille di cuore.
Ottorino, non faccio niente. Peraltro la penna scrive, quando l'inchiostro c'é, nn bene come le altre con il pennino triumph ma scrive.
Aggiungo che i pennini mi intimoriscono un po`. Considerato i disastri fatti con il resto, credo che questa parte sia troppo delicata per le mie competenze.
S
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Stefano71 ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 22:09 Nun me movo...
maxpop 55 mi serve solo il pezzo di ebanite dello snorkel tagliato a fetta di salame.
Mi dice un negozio australiano che ha una carrettata di snorkel, ma tagliato verticale, che quello che loro hanno e´piú corto di 3 mm e visto che il pezzo che ho spezzato io non é molto piu´lungo, o almeno cosí ricordo, credo che mi serva tassativamente il secondary dello snorkel con la punta a fetta di salame... detto questo, grazie mille di cuore.
Ottorino, non faccio niente. Peraltro la penna scrive, quando l'inchiostro c'é, nn bene come le altre con il pennino triumph ma scrive.
Aggiungo che i pennini mi intimoriscono un po`. Considerato i disastri fatti con il resto, credo che questa parte sia troppo delicata per le mie competenze.
S
Ti serve il pezzo intero, il tubicino in ebanite e quello in metallo a fetta di salame, giusto?
Che lunghezza è l'originale della tua Sheaffer'S
Mandami notizie tramite PM.
Scusate se la faccio troppo facile con i pennini, a volte non mi rendo conto che mettere le mani su un pennino non è semplicissimo, ma se non si comincia non si imparera' mai.
Comincia a giocare con un vecchio pennino, così tra qalche tempo potrai riparartelo da solo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

maxpop 55 ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 23:39 Ti serve il pezzo intero, il tubicino in ebanite e quello in metallo a fetta di salame, giusto?
Che lunghezza è l'originale della tua Sheaffer'S
Mandami notizie tramite PM.
Non ho la penna con me adesso, ti scrivo questa sera :)
maxpop 55 ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 23:39 Scusate se la faccio troppo facile con i pennini, a volte non mi rendo conto che mettere le mani su un pennino non è semplicissimo, ma se non si comincia non si imparera' mai.
Comincia a giocare con un vecchio pennino, così tra qalche tempo potrai riparartelo da solo.
Ma ci mancherebbe, grazie cmq per il suggerimento che é cmq sempre bene accetto, poi sta al ricevente decidere. E concordo anche sul fatto che prima o poi e da qualche parte uno debba cominciare.
Ho preso questa Sentinel snorkel a un prezzo a mio avviso molto conveniente, proprio con l'idea di imparare qualcosa. Ció non toglie che mi piaccia, parecchio e che non veda l'ora di usarla per più di una paginetta :)
Cmq sul pennino non faró nulla adesso, una volta sistemato il resto chiederó maggiori lumi. Sempre che sia necessario...
S
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

Stefano71 ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 8:42 Sempre che sia necessario...
S
Perfetto !! Siamo sulla stessa linea. Un problema per volta, sempre che ci sia il problema.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ottorino ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 11:05 Perfetto !! Siamo sulla stessa linea. Un problema per volta, sempre che ci sia il problema.
Sí, come detto, la penna scrive, per poco ma scrive. Meglio provarla per bene e poi pensare se valga davvero la pena di correre il rischio di rovinare il pennino.
Grazie ancora :)
Ste
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao a tutti,
Ciao a tutti,
grazie a Max é arrivato un nuovo snorkel.
Ora si tratta di provare a staccare il sacchetto gommalaccato dall'altro.
E poi finalmente testeró la penna :)
Vi tengo informati
Ciao
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Siamo in attesa, facci sapere :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao a tutti,
niente da fare, il problema si ripete, vale a dire che la penna scrive x un A4 circa e poi si ferma.
Ma il problema penso che risieda nella posizione dello snorkel, che, peraltro, é leggermente storto. Difficile da vedere a occhio nudo, ma si nota operando il sistema.
Non credo che questo possa influenzare mentre, come si vede dalla foto, il fatto che lo snorkel sporga dall'alloggiamento penso sia la ragione della mancata alimentazione. Peraltro é anche leggermente disassato rispetto al pennino.
20190214_065443.jpg
La domanda ora é: lo snorkel in che maniera é fissato sulla sua base? A pressione, gommalacca o altro sigillante? Quello che ho io, il predecessore, é fissato a pressione semplicemente, ma questo mi sembra decisamente piú saldo, pertanto prima di fare danni chiedo a voi esperti :)
Grazie
Ciao
Stefano
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”