Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

Lo snorkel puoi raddrizzarlo pian piano con le dita, controllandolo su una base di vetro, il fatto che non rientra o non esce completamente a volte non dipende dallo snorkel ma dal sistema molla - fondello.
Per un aiuto su queste penne ci vuole un esperto che le conosca bene e nessuno più di Ottorino può darti un consiglio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao max,
sullo snorkel, carica e scarica correttamente, é solo il meccanismo che é un filino piú duro di prima ma non si tratta di fare chissá quale sforzo eh... e considerata la raritá del pezzo, ammetto di essere un po´timoroso. Vediamo che dice Ottorino anche su questo...
Per quanto riguarda il fatto che invece non rientri completamente provo a misurare l'altro (ma oggi non riesco, domani sera se va bene), ma ora che ci penso potrebbe essere un indicatore di scarso valore se non fuorviante...
Cerco cmq info al riguardo.
Grazie ancora di tutto (snorkel e consigli, e.g. della base di vetro ovviamente non sapevo nulla :))
Ste
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

Dalla foto: il tubo è troppo esterno. Il taglio a fetta di salame deve essere al pari dell'alimentatore: piu' o meno

Noterai che sul tubo, nella parte superiore al taglio a fetta di salame, c'e' una fessura. Tale fessura deve combaciare con una fessura presente nell'alimentatore, la quale poi è in contatto col taglio del pennino.
Tutto funziona per capillarità: basta che uno solo di questi contatti capillari si interrompa che la penna accusa il difetto che descrivi.

Mi è capitato, e Roberto Vetrugno ne è testimone, una che non c'era verso di far scrivere. L'unica è stato avere un parco di pezzi da combinare fin quando non si trova il giusto accoppiamento.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao Ottorino,
grazie per la conferma.
Tu sai come usualmente sono fissati gli snorkel alla propria base? Per tentare di spostare quello che ho nella corretta posizione.
Grazie
Ciao
S
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da zoniale »

Stefano71 ha scritto: giovedì 14 febbraio 2019, 14:30 Tu sai come usualmente sono fissati gli snorkel alla propria base? Per tentare di spostare quello che ho nella corretta posizione.
Son dentro a pressione in quel fondello di plastica. Non credo ci sia gommalacca o altre diavolerie.
Se spunta troppo e sei sicuro che la corsa dell'assieme serbatoio-copriserbatoio-snorkel avvenga correttamente per intero, devi semplicemente spingerlo dentro il poco che basta.
Michele
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da solido »

Lo devi girare piano piano e se troppo lungo lo puoi spingere un poco dentro...tranquillo che non è saldato!! :lol: ;)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

NON lo stringere con le pinze !
é solo il meccanismo che é un filino piú duro di prima ma non si tratta di fare chissá quale sforzo eh... e
Alcuni hanno una sede obbligata: ci son 4 scanalature nella sezione, tre uguali e una diversa. Controlla.
Se invece fossero 4 uguali, potresti trovare una posizione in cui scorre meglio che nelle altre posizioni.
Dovrai ruotare il tubicino di conseguenza
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Grazie per l'avvertimento Ottorino, niente pinza :)
Anche se non sará facile muoverlo mi sembra solidissimamente fissato alla sua base. Boh piano piano...
Non sapevo delle diverse scanalature, intendo dire che avevo notato le 4 "standard", ma non sapevo che ci fossero modelli con una diversa per guidare lo snorkel e relativo sistema nella sua corretta posizione.
Controlleró stasera e vi faró sapere.
Ciao
S
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Ciao a tutti,
scusate l'assenza, purtroppo sono stato (e saró) un po’ impegnato (qualche merdone lavorativo come uso definirli), quindi le amate stilo passano un filo in secondo piano ahimé.

Dunque aggiornamento della situazione: la penna continua a non scrivere, fino ad ora il massimo sono state circa due facciate di A4.
Il setting finale è: snorkel originale, secondary feed e base dello snorkel di maxpop55 (ancora grazie :)).
Come prima la penna carica correttamente.

Nei giorni scorsi nel tempo che ho potuto dedicare alla penna, mi son guardato meglio l’alimentatore. Ed ecco qualche impressione.
1. L’imbocco da dove sbuca lo snorkel è diverso come forma dagli altri che ho visto, meno svasato e piú squadrato, tanto che mentre negli altri alimentatori il posizionamento corretto dello snorkel è molto intuitivo, nel mio a mio avviso un po`meno. Ricerche su internet non hanno portato risultati al riguardo (cercando quindi se e quali modelli di alimentatore per snorkel con pennino triumph esistano).

2. Il foro d’ingresso del canale da cui dovrebbe passare l’inchiostro (dallo snorkel al pennino) è quasi invisibile. Intendo dire il foro o fessura che dir si voglia, che si trova all’interno del canale dell'alimentatore in cui scorre lo snorkel e che dovrebbe essere in corrispondenza della fessura presente in punta allo snorkel stesso. Ho un’altra snorkel sempre con pennino triumph (ma nn bicolore, una Statesman) e per quanto non sia facile vedere il canale, beh, si vede. Nell’alimentatore di questa snorkel (Sentinel) mah, non ho capito se proprio non lo vedo o se quando lo vedo è la mia immaginazione! Dubito di riuscire a produrre foto di qualche utilitá al riguardo ma proveró. Adesso adesso non mi è possibile.

3. Ho fatto qualche esperimento con una siringa, l’alimentatore della Sentinel (quella che nn scrive insomma), con e senza pennino, uno snorkel senza secondary feed e il gruppo pennino della Statesman (gruppo che non vorrei smontare, peró). Quindi infilo lo snorkel, tento di posizionarlo correttamente e infilo l’ago della siringa nello snorkel e poi beh "siringo" fuori l’acqua.
Risultati: con il gruppo pennino della Statesman l’acqua chiaramente e visibilmente passa al pennino. Si vede insomma che il pennino si bagna d’acqua.
Con l’alimentatore solamente della Sentinel si nota una piccola bollicina d’acqua formarsi in corrispondenza della fessura d’uscita del canale inchiostro (o quella che presumo essere tale). Con il pennino montato invece si nota ben poco, qualcosina nella migliore delle ipotesi nel buco di sfiato. Intendo dire che si potrebbe presumere che sia acqua che passa lì, ma è solo una presunzione perché non si vede quasi niente. Niente bolla e niente acqua che “scorra” verso i rebbi/punta del pennino.

Sono quindi giunto alla conclusione che il problema stia lì, nell’alimentatore (che ha pure delle “alette” rotte). Magari è sempre stato lì, chi lo sa…
Al momento l’ho messo a bagno e con un micro scovolino ho provato a pulirlo.
Nel weekend vorrei riprovare l’esperimento della siringa aggiungendo un filo di sapone per piatti.
Ho letto sempre qui (ovviamente) che meglio sarebbe l’ammoniaca, ma al momento ho trovato solo una roba da pulizie industriali o simili con una concentrazione, mi pare, al 3%. Non ho idea se sia troppo forte e non rischi di causare altri danni…
Ciao a tutti e buon fine settimana!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

Mi gira la testa !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da solido »

Da quello che si vede nell'ultima foto il problema sembra la condotta che non tocca sufficientemente bene con il pennino. Se hai cambiato già lo snorkel non vedo quale altro problema ci potrebbe essere...il fatto che non sia allineato è solo un fatto estetico!! ;)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Mah, vedremo se riesco a trovare una qualche soluzione... grazie a tutti :)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Stefano71 »

Signore e signori... funziona!! (mi viene in mente Frankenstein jr. con il suo "Si puó fare!" :))
Alla fine potrebbe essere (mia opinione) che lo snorkel non "pescasse" abbastanza nel sacchetto. Forse.
Comunque, una ricarica intera é stata fatta e finita, quindi mi sento di dire (per ora) che funziona tutto a dovere...
E insomma, son contento :)
Ciao
Ste
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da Ottorino »

OVVAI !!! altra telereiparazione "equa e solidale" andata a buon fine !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sheaffer Sentinel Snorkel, problemini vari

Messaggio da maxpop 55 »

VITTORIA, complimenti e come ha detto il grande Otto "altra telereiparazione "equa e solidale" andata a buon fine !"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”