Safety e inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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Corvogiallo
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Safety e inchiostro

Messaggio da Corvogiallo »

Mi rivolgo ai guru del forum per un problema che ho con una delle mie safety. Premetto che la penna è a posto, unica particolarità è che al posto del sughero c’ INA guarnizione in gomma. L’ho acquistata con un pennino 2 non originale credo e l’ho sostituito in quanto oramai compromesso. Ora, ho un problema: quando lo carico col waterman red il pennino gocciola. Il fenomeno non accade col 4001 pelikan mi pare. Il problema sta nella penna o nell’inchiostro? Grazie in anticipo per le risposte
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Pettirosso
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Messaggio da Pettirosso »

Probabilmente la risposta più ovvia è anche quella giusta: problema di inchiostro.
Le safety (come peraltro tutte le stilografiche costruite fino a dopo la WWII) erano concepite per gli inchiostri di allora, molto più corposi (o "densi") degli attuali.
I Waterman sono estremamente fluidi (e con un PH piuttosto elevato, a quanto ho letto, ma questo non dovrebbe influire).
Conseguenza: perdite e gocciolamenti.
Io non uso le safety, ma se provo a mettere il Waterman su una penna a pistone degli anni '40 - '50 mi sembra di scrivere con un pennarello. In questo caso il toccasana è proprio il Pelikan BB.
Se non ci sono altri problemi direi tutto qui, per quel nulla (ma proprio nulla) che capisco sulle safety.
Giuseppe.
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Ottorino
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Messaggio da Ottorino »

Prova con la sola acqua e vedi che succede
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Corvogiallo
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Messaggio da Corvogiallo »

Regge, unica accortezza avuta, ingrassare la filettatura posteriore da cui usciva una singola goccia d’acqua (niente crepe però).
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Messaggio da piccardi »

A occhio parrebbe una tenuta imperfetta della guarnizione posteriore.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
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e per aiutare chi non trova un termine:
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Messaggio da Corvogiallo »

piccardi ha scritto: sabato 2 febbraio 2019, 14:14 A occhio parrebbe una tenuta imperfetta della guarnizione posteriore.

Simone
Oggi pomeriggio, dopo il dovere (correzione di due pacchi di compiti) ecco il piacere. Ho smontato la tapina e...evidentemente il problema stava lì perché il sughero era troppo sottile e ormai ridotto a poltiglia rossa. Ho rifatto il sughero ma ho lasciato ugualmente la guarnizione di gomma finale anche se mi sembrava un di più. Ora stiamo a vedere... vi farò sapere. Al momento sembra tutto ok ma comunque non me la sono sentita di rischiare altro che un 4001 rosso (che a naso e dalle vostre dritte mi sembra meno fluido del waterman)
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