Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

Ciao a tutti !

oggu purtroppo per me è un giorno di quasi lutto....

Infatti ieri sera ho invitato amici a cena e stamani iniziando a studiare ho trovato la mia Parker Vacumatic, compagna di molti esami, in queste condizioni....
IMG_20190128_122344.jpg
IMG_20190128_122348.jpg
IMG_20190128_122352.jpg
con lei ho passato mesi della mia vita e non posso abbandonarla !!!

qualcuno mi può aiutare a sistemarla ???
io purtroppo non ho idea di come si faccia a smontarla o molto banalmente dove trovare i pezzi e che pezzi !!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Grazie infinite a chiunque risponda sono molto legato a questa compagna e vorrei percorrere ancora molta strada con lei !!!
Ultima modifica di Vena il lunedì 28 gennaio 2019, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Giorgio1955 »

Primo passo dovresti sentire un riparatore preparato, meglio un nib master cioè un riparatore che ci sa fare coi pennini. Se le notizie fossero non buone comincia a sentire se quel pennino si trova ancora. I tuoi "amici" che ti hanno combinato?
PS Fai o fai fare buone foto.
Giorgio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da kircher »

Sembra partito l'iridio di uno de rebbi. brutta cosa.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

non ne ho idea tengo il materiale per lo studio in salotto.
probabilmente qualcuno ha provato la penna e deve aver aperto o chiuso con eccessiva veemenza la penna piegando e rompendo uno dei 2 rebbi!
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

kircher ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 13:27 Sembra partito l'iridio di uno de rebbi. brutta cosa.
gia è proprio così :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da PeppePipes »

Purtroppo anche secondo me una delle due punte d'iridio è saltata.
A mio parere la prima cosa da capire, prima di prendere decisioni, è se la tua Vacumatic è del formato Junior o Senior. Nel primo caso la penna dovrebbe essere lunga meno di 13 cm: è piuttosto comune ed un pennino di ricambio dovresti poterlo trovare con una certa facilità a direi meno di 50 euro. Se la penna è più lunga di 13 cm è la Senior, e la faccenda si complica perché è una penna decisamente più rara: i pennini sono più difficili da trovare e sicuramente costano molto di più; ad occhio e croce direi circa il doppio.
Comunque sia anche una una riparazione ben fatta del tuo pennino ti costerebbe un centinaio di euro e non so se ne varrebbe la pena. Il mio consiglio è di diffidare di proposte di riparazioni più economiche, perché comporterebbero un accorciamento dei rebbi e verosimilmente, e non solo per questo fatto, deludenti prestazioni di scrittura.
In rete, specie negli USA non dovresti avere alcuna difficoltà a trovarlo; nel caso contattami che ti indico un sito che vende ricambi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da LucaC »

Io non riesco a vedere se l' iridio sia saltato o no, in ogni caso potresti cercare di riportare il rebbio vicino all' altro con le dita, cercando di rimodellarlo delicatamente. A volte funziona e mi pare tu non abbia nulla da perdere.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

PeppePipes ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 15:11 Purtroppo anche secondo me una delle due punte d'iridio è saltata.
A mio parere la prima cosa da capire, prima di prendere decisioni, è se la tua Vacumatic è del formato Junior o Senior. Nel primo caso la penna dovrebbe essere lunga meno di 13 cm: è piuttosto comune ed un pennino di ricambio dovresti poterlo trovare con una certa facilità a direi meno di 50 euro. Se la penna è più lunga di 13 cm è la Senior, e la faccenda si complica perché è una penna decisamente più rara: i pennini sono più difficili da trovare e sicuramente costano molto di più; ad occhio e croce direi circa il doppio.
Comunque sia anche una una riparazione ben fatta del tuo pennino ti costerebbe un centinaio di euro e non so se ne varrebbe la pena. Il mio consiglio è di diffidare di proposte di riparazioni più economiche, perché comporterebbero un accorciamento dei rebbi e verosimilmente, e non solo per questo fatto, deludenti prestazioni di scrittura.
In rete, specie negli USA non dovresti avere alcuna difficoltà a trovarlo; nel caso contattami che ti indico un sito che vende ricambi.
Ciao Peppe Grazie dell'interessamento!
La penna è una Junior il pennino rotto era un F Parker USA con sotto il numero 9, ti invio link google drive per altre foto
https://1drv.ms/f/s!AvqqSyvxgKTnhxnRnglFhr1Dw_Nc

Il mio obbiettivo è riportare la penna alle condizioni precedenti a ieri sera anche con una sostituzione ed intervento di una persona esperta se necessario come sembra, infatti non mi sto preoccupando dell'entità della spesa visto il valore affettivo della penna!

quindi se devo iniziare a cercare un pennino nuovo che pennino devo cercare? devo rivolgermi a qualcuno per questo intervento? se si dove posso contattarle?
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

LucaC ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 15:31 Io non riesco a vedere se l' iridio sia saltato o no, in ogni caso potresti cercare di riportare il rebbio vicino all' altro con le dita, cercando di rimodellarlo delicatamente. A volte funziona e mi pare tu non abbia nulla da perdere.
Ciao Luca purtroppo l'Iridio è saltato infatti il rebbio è spezzato in cima e piegato irreversibilmente più a monte! :( :( :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Giorgio1955 »

Prova a sentire penboard.de
Giorgio
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

Ciao a tutti,
Rispolvero questa discussione perché finalmente grazie all'aiuto di PeppePipes sono riuscito a trovare un nuovo pennino alla mia vacumatic in sostituzione a quello che si era rotto.
Oggi ho provato subito a sostituirlo ma nel montaggio del nuovo pennino mi sono bloccato qui:
705a7bcb-66b4-40dc-a44a-62343a399daf.jpg
e5c9307a-1565-4d2b-9594-f3eb4418cc15.jpg
per completare il montaggio dovrei inserire il pennino nella base sino a coprire la lettera R (confrontate le foto con quelle precedenti in cui si vede come era posizionato il vecchio pennino)
Cosa potrei fare a questo punto? come procedo? come posso rendere meno "Dura" l'operazione? dove tengo il pennino mentre faccio pressione?

Grazie a chi mi aiuterà in questa impresa!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da francoiacc »

Non sono un megaesperto ma ti dico io come faccio, innanzitutto tolgo pennino ed alimentatore, poi li posizione correttamente fuori dalla penna, quindi li reinserisco insieme nella sezione tenendo il pollice sull'alimentatore e il pennino nell'incavo dell'indice. Per farli scorrere meglio io normalmente bagno sia la sezione che la base dell'alimentatore e pennino. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da maxpop 55 »

Vena ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 16:00 Ciao a tutti,
Rispolvero questa discussione perché finalmente grazie all'aiuto di PeppePipes sono riuscito a trovare un nuovo pennino alla mia vacumatic in sostituzione a quello che si era rotto.
Oggi ho provato subito a sostituirlo ma nel montaggio del nuovo pennino mi sono bloccato qui:

705a7bcb-66b4-40dc-a44a-62343a399daf.jpge5c9307a-1565-4d2b-9594-f3eb4418cc15.jpg

per completare il montaggio dovrei inserire il pennino nella base sino a coprire la lettera R (confrontate le foto con quelle precedenti in cui si vede come era posizionato il vecchio pennino)
Cosa potrei fare a questo punto? come procedo? come posso rendere meno "Dura" l'operazione? dove tengo il pennino mentre faccio pressione?

Grazie a chi mi aiuterà in questa impresa!
Se la grandezza del pennino è quella giusta per farlo entrare leva la sezione, porta l'alimentatore alla giusta posizione nel pennino, bagna in acqua sezione e pennino con alimentatore, con la sezione smontata poggiata sul tavolo infila il pennino ed alimentatore insieme, dovrebbero entrare più facilmente.
Prima di infilare il gruppo guarda la sezione frontalmente, in genere è ovalizzata, devi infilare il gruppo pennino/alimentatore con il pennino verso l'alto nella parte più larga.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Vena
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 12:48
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
Località: Pisa
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da Vena »

41ae43ec-9633-43ad-806b-67c097be5cd9.jpg
quindi tolgo il pennino e devo smontare ciò che resta giusto?
Come faccio?
P.S il pennino per fortuna è esattamente lo stesso modello di quello rotto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

AIUTO! Rottura Pennino Parker Vacumatic!!!!

Messaggio da maxpop 55 »

Sfila il tubicino ed agisci come si farebbe per qualsiesi altro pennino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”