Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da giosambin »

Buona sera! Sono appena stato accolto nel vostro forum (vedi presentazione). Mille grazie!

Ho ricevuto in regalo una Pilot Custom Heritage 92, pennino 5 F. Dopo una fase di rodaggio, ne ero molto soddisfatto.

Purtroppo, per mia noncuranza, mi è caduta a terra di piatto, mentre stavo camminando velocemente. Era chiusa, il pennino (apparentemente) non ha danni. Ha cominciato a perdere inchiostro. Ho provato a smontare il pennino e pulirla, con l'effetto che ora perde molto più di prima, tanto da essere inutilizzabile. Dato che non vedo pezzi rotti o incrinati, temo di averla rimontata nel modo sbagliato. Forse questo dice quanto negato sia per le riparazioni.

La domanda è: dove conviene portarla per ripararla e metterla a punto? Io sono di Padova, e trovare qualcuno nelle vicinanze esperto di riparazioni sarebbe il mio ideale, perché cosi' magari rimetto in funzione anche altre penne lasciate in cassetto per anni.

Oppure mi conviene spedire la Pilot Heritage 92 ad un servizio di assistenza Pilot? Ho trovato nel forum questa indicazione:
Nykor Pilot Pen Italia S.r.l. (Distributore)
Via del Lavoro, 89
40033 Casalecchio Di Reno (BO)
Tel. +39 051.750.566 Fax +39 051.750.579.
Conviene telefonare a loro? Io non avevo trovato in rete nessun numero di telefono utile.

Sarei molto grato per ogni informazione utile.
Giovanni
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

Ciao Giovanni,

se puoi postare una foto della penna con i particolari del pennino e dell'alimentatore potrebbe essere utile per capire cosa è successo alla penna.
L'alimentatore ha un piccolo o-ring, non è che per caso lo hai smarrito smontandolo?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da giosambin »

Stormwolfie ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:28 Ciao Giovanni,

se puoi postare una foto della penna con i particolari del pennino e dell'alimentatore potrebbe essere utile per capire cosa è successo alla penna.
L'alimentatore ha un piccolo o-ring, non è che per caso lo hai smarrito smontandolo?
Caro Stefano, ti ringrazio del suggerimento. Ho fatto un po' di fatica a fare le foto. Ecco le migliori:
FotoPilot1.jpg
FotoPilot2.jpg
FotoPilot3.jpg
Guardando meglio sia foto sia la Pilot, ho scoperto (sigh!) che la perdita è dovuta ad una incrinatura (verticale, la si vede nella prima foto).
Per conferma, si sente anche al tatto (l'unghia fa un piccolo salto). Quindi il tuo suggerimento è già stato utile!

Penso che questo spieghi la perdita. Ma non è escluso che io abbia anche totalmente ignorato il piccolo o-ring che nomini (non ho visto nulla di simile, infatti).

A questo punto mi sembra indispensabile l'aiuto di un esperto. O forse posso ordinare il pezzo e sostituirlo io? Temo di non essere all'altezza.

Ringrazio per ogni altra idea.
Buona serata
Giovanni
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

A occhio la sezione sembra fessurata, probabilmente si è spaccata con la caduta.
Prova a vedere se Pilot riesce a sostituirti solo la sezione, altrimenti potresti applicare dell'attak con uno stecchino lungo la fessura in modo da riempirla , facendo molta attenzione a non far passare il collante nella parte interna. Questa operazione sarebbe preferibile farla sfilando pennino ed alimentatore.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da giosambin »

Buongiorno Stefano, mille grazie.
Provo a trovare il pezzo di ricambio; altrimenti, farò con l'attak come suggerisci. In questi giorni purtroppo sono preso da problemi più gravi; mi rifarò vivo appena ho novità.
Grazie ancora
Giovanni
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da Normie »

giosambin ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 11:14 Buongiorno Stefano, mille grazie.
Provo a trovare il pezzo di ricambio; altrimenti, farò con l'attak come suggerisci. In questi giorni purtroppo sono preso da problemi più gravi; mi rifarò vivo appena ho novità.
Grazie ancora
Giovanni
credo che sia meglio usare la colla specifica per plastiche, quella con l'acceleratore

qualcuno del reparto tecnico conferma?
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

Normie ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 12:33
giosambin ha scritto: lunedì 28 gennaio 2019, 11:14 Buongiorno Stefano, mille grazie.
Provo a trovare il pezzo di ricambio; altrimenti, farò con l'attak come suggerisci. In questi giorni purtroppo sono preso da problemi più gravi; mi rifarò vivo appena ho novità.
Grazie ancora
Giovanni
credo che sia meglio usare la colla specifica per plastiche, quella con l'acceleratore

qualcuno del reparto tecnico conferma?
Non so se la sezione essendo sottoposta a pressioni necessiti di un collante piu' "elastico" della Attak. Attendiamo gli esperti.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

Il punto in cui è presente l'incrinatura è molto delicato e soggetto a rispaccarsi, puoi provare con l' Attak gel che è un più elastico di quello standard.
Puoi anche provare con dell'acetone che squaglia la plastica , ma se non conosci bene come usarlo ed il modo ti consiglio l' Attak gel, anche perchè l'acetone è molto tossico.
c'è anche quest' altro tipo flex
Allegati
51ZuxwVRmyL._SX425_.jpg
51ZuxwVRmyL._SX425_.jpg (21.92 KiB) Visto 961 volte
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
giosambin
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2019, 17:41

Pilot Custom Heritage 92 perdita inchiostro

Messaggio da giosambin »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019, 13:27 Il punto in cui è presente l'incrinatura è molto delicato e soggetto a rispaccarsi, puoi provare con l' Attak gel che è un più elastico di quello standard.
Puoi anche provare con dell'acetone che squaglia la plastica , ma se non conosci bene come usarlo ed il modo ti consiglio l' Attak gel, anche perchè l'acetone è molto tossico.
c'è anche quest' altro tipo flex
Mille grazie. Faccio tesoro dei suggerimenti.
Giovanni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”